[Cerchio] perchè il fatto non costituisce realto

Author: Khorakhané-Trezzi
Subject: [Cerchio] perchè il fatto non costituisce realto

------=_NextPart_000_01DE_01C26A4D.5AACB810

E' UN VIZIO.
dopo i carabinieri ora tocca ai poliziotti

AMMAZZARE GIOVANI RAGAZZI NON COSTITUISCE REATO.=20

Napoli, Tommaso Leone era stato condannato in primo grado
a 10 anni per l'omicidio del 17enne Mario Castellano
Assolto in appello agente
che uccise motociclista
Il giovane non si era fermato all'alt mentre viaggiava
in motorino senza casco. La madre: "Sentenza scandalosa"

NAPOLI - Con questa motivazione la quarta sezione della Corte di assise =
di appello di Napoli ha assolto dall'accusa di omicidio Tommaso Leone, =
l'agente di polizia che nel luglio 2000 uccise con la pistola =
d'ordinanza Mario Castellano, 17 anni, dopo che il giovane, in motorino =
senza casco, non si era fermato all'intimazione dell'alt.

In primo grado Leone era stato condannato a 10 anni di reclusione. Ora =
il giudizio d'appello ha ribaltato quella sentenza. I fatti risalgono al =
20 luglio del 2000 quando in una stradina di Agnano, nel Napoletano, =
Castellano, che era a bordo del suo motorino senza casco, si rifiut=F2 =
di fermarsi al posto di blocco e, fuggendo, fu centrato da un colpo di =
pistola sparato da Leone alle spalle. Il poliziotto dichiar=F2 all'epoca =
e ha continuato poi a farlo che, dopo aver impugnato la pistola, =
scivol=F2 e dall'arma part=EC accidentalmente un colpo che colp=EC alla =
schiena il giovane.

L'avvocato di Castellano, Gaetano Montefusco ha commentato la sentenza =
con un "non ho parole". "E' una sentenza scandalosa, che giustizia =E8 =
questa?", ha invece tuonato la madre del giovane ucciso, Patrizia =
Battimelli. "Si era capito da subito che sarebbe andata cos=EC", ha =
affermato la donna che ha ricordato l'istanza di ricusazione avanzata =
dai suoi legali nei confronti del presidente della Corte di assise di =
appello, che in un articolo prima che si celebrasse il processo era =
intervenuto sulla vicenda manifestando la sua opinione. L'istanza era =
stata per=F2 respinta dalla Corte di appello.

"Mio figlio =E8 morto inutilmente, ed =E8 come se me l'avessero =
ammazzato una seconda volta - ha aggiunto la madre di Castellano - Al =
processo l'imputato mi guardava con aria di sfida: =E8 lui che mi ha =
ammazzato mio figlio ergendosi a giudice e giustiziere".

(1 ottobre 2002)=20

      Invia questo articolo=20

------=_NextPart_000_01DE_01C26A4D.5AACB810

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>E' UN VIZIO.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>dopo i carabinieri ora tocca ai=20
poliziotti</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>AMMAZZARE GIOVANI RAGAZZI NON =
COSTITUISCE REATO.=20
</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Napoli, Tommaso Leone era stato =
condannato in primo=20
grado<BR>a 10 anni per l'omicidio del 17enne Mario Castellano<BR><!-- =
fine OCCHIELLO --><SPAN=20
class=3Dtxt21><B><!-- inizio TITOLO -->Assolto in appello agente<BR>che =
uccise=20
motociclista<BR><!-- fine TITOLO --></B></SPAN><SPAN class=3Dtxt11><!-- =
inizio SOMMARIO -->Il giovane non si era fermato all'alt mentre=20
viaggiava<BR>in motorino senza casco. La madre: "Sentenza =
scandalosa"<BR></DIV><!-- fine SOMMARIO --></SPAN><I><!-- inizio FIRMA =
--><!-- fine FIRMA --></I><BR>
<P><!-- inizio TESTO --><B>NAPOLI</B> - Con questa motivazione la quarta =
sezione=20
della Corte di assise di appello di Napoli ha assolto dall'accusa di =
omicidio=20
Tommaso Leone, l'agente di polizia che nel luglio 2000 uccise con la =
pistola=20
d'ordinanza Mario Castellano, 17 anni, dopo che il giovane, in motorino =
senza=20
casco, non si era fermato all'intimazione dell'alt.<BR><BR>In primo =
grado Leone=20
era stato condannato a 10 anni di reclusione. Ora il giudizio d'appello =
ha=20
ribaltato quella sentenza. I fatti risalgono al 20 luglio del 2000 =
quando in una=20
stradina di Agnano, nel Napoletano, Castellano, che era a bordo del suo =
motorino=20
senza casco, si rifiut=F2 di fermarsi al posto di blocco e, fuggendo, fu =
centrato=20
da un colpo di pistola sparato da Leone alle spalle. Il poliziotto =
dichiar=F2=20
all'epoca e ha continuato poi a farlo che, dopo aver impugnato la =
pistola,=20
scivol=F2 e dall'arma part=EC accidentalmente un colpo che colp=EC alla =
schiena il=20
giovane.<BR><BR><!--inserto--><!--/inserto-->L'avvocato di Castellano, =
Gaetano=20
Montefusco ha commentato la sentenza con un "non ho parole". "E' una =
sentenza=20
scandalosa, che giustizia =E8 questa?", ha invece tuonato la madre del =
giovane=20
ucciso, Patrizia Battimelli. "Si era capito da subito che sarebbe andata =
cos=EC",=20
ha affermato la donna che ha ricordato l'istanza di ricusazione avanzata =
dai=20
suoi legali nei confronti del presidente della Corte di assise di =
appello, che=20
in un articolo prima che si celebrasse il processo era intervenuto sulla =
vicenda=20
manifestando la sua opinione. L'istanza era stata per=F2 respinta dalla =
Corte di=20
appello.<BR><BR>"Mio figlio =E8 morto inutilmente, ed =E8 come se me =
l'avessero=20
ammazzato una seconda volta - ha aggiunto la madre di Castellano - Al =
processo=20
l'imputato mi guardava con aria di sfida: =E8 lui che mi ha ammazzato =
mio figlio=20
ergendosi a giudice e giustiziere".<BR><BR><I>(1 ottobre 2002)</I><!-- =
fine TESTO -->=20
<P>
<TABLE width=3D"100%">
  <TBODY>
  <TR>
    <TD align=3Dright><A class=3Dtxt11=20
      =
href=3D"http://poll.repubblica.it/cgi-bin/sendpage/tellafriend.pl">Invia =

      questo =
articolo</A></TD></TR></TBODY></TABLE></P></FONT></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_01DE_01C26A4D.5AACB810--