[ssf] livello discussione

Author: Patrizio Beraldo
Subject: [ssf] livello discussione
ciao,

sono proprio contento!

ma che belle mail comincio a leggere in lista! allora ci sono degli esseri
umani dietro a questo freddo media; se ci sono delle persone, c'è anche la
possibilità di cambiare quello che non và bene, cercando di farlo andare un
po' meglio, per quanto possibile!

[....] bisogna darsi una mossa, e anche in fretta perchè la velocità di
peggioramento della situazione è esponenziale.
Bisogna cercare di parlarne più che si può, fare informazione in tutti i
modi cercando di arrivare a più gente possibile cercando di fare nascere una
sensibilità e una consapevolezza comuni che potrebbero costituire la nostra
salvezza...[....]

Cleo e chiunque altr* condivide questo sentire è invitat* a partecipare agli
incontri del gruppo consumo critico/società sostenibile; tra le altre cose,
da un paio di mesi stiamo focalizzando l'attenzione su una prassi di
apertura, accoglienza e agevolazione alla partecipazione di altre persone
che vogliano, assieme a noi e allo stesso livello, trovare percorsi efficaci
che portino al miglioramento della situazione in essere.
noi, molto umilmente, ci stiamo provando a parlarne, fare informazione,
arrivare a quanta più gente possibile, .....;
(come tutte le cose belle) è difficile, lo sappiamo, ma non ci facciamo
intimorire da questo fatto; la paura vera, al contrario, è quella di subire
passivamente tutto ciò a cui siamo posti di fronte quotidianamente, di
diventare degli "zombie".
perciò ogni contributo sarà estremamente gradito, faciliterà il nostro
impegno e renderà ancora più allegro ritrovarci per promuovere questi
obiettivi comuni.

a Luca:
what's "dii vortant"?

la tua mail mi è piaciuta MOLTO, mi sono, ed ho fatto, le stesse domande del
finale della tua lettera ad un'altra lista pochi mesi orsono.
ti chiedo un favore: ti crea qualche difficoltà modificare un po' il tuo
linguaggio per aumentare la possibilità di essere compreso con meno
difficoltà da un più ampio spettro di attori e spettatori della lista? per
quanto mi riguarda, mi starebbe benissimo la parte centrale della tua mail,
mi piace meno l'inizio e la fine (la rappresentatività assembleare,
paradigma evoluzionistico, ipotesi eugenetiche.. , agenzie di
socializzazione, deriva genetica, DII VORTANT): ho appena regalato il mio
dizionario a Sadik, un amico marocchino e mi sono trovato in leggera
difficoltà nel decodificare la tua mail; mi permetto di esprimere la mia
prima impressione, che non ha la pretesa di valere niente più di un
opinione: un linguaggio di quel tipo lo trovo esclusivo o meglio detto al
contrario, poco inclusivo; credo che adesso più che mai, sia utile invece
fare ogni sforzo per aprire il massimo delle possibilità di partecipazione
alla vita sociale e "politica" intesa come quelle attività che facciamo
mettendoci in relazioni con le altre persone, i gruppi, le organizzazioni,
le istituzioni democratiche.
in "sintesi" prova a pensare che (è auspicabile) potrebbe esserci un
immigrato a leggere la tua mail....poi, se vuoi, la parte centrale non è
affatto ermetica, non devi sforzarti molto....

comunque queste sono sostanzialmente considerazioni di gusto personale, non
fartene assolutamente un problema se non le dovessi condividere per niente e
ti risultano sgradite, avrai già notato da altre mail che io sono un gran
rompicoglioni, però sincero ed onesto! per gli eventuali insulti, scrivimi
direttamente!!! ;-)

prima o poi esprimerò le mie opinioni riguardo agli stimoli venuti fuori in
questi giorni, non voglio esagerare oltre con l'occupazione dello spazio in
lista; per ogni evenienza, chi volesse il mio parere trova sotto l'indirizzo
di mail e qui la mia piena e positiva disponibilità.

a presto,
grazie e continuate ad innalzare il livello della discussione come sta
avvenendo ora, brav*!

        Patrizio.

:
:        Patrizio    Beraldo