[Cerchio] Fw: IMPORTANTE LEGGI E INOLTRA!!! *** NUOVO VIRUS …

Author: VAMPIRE SHADOW - FRANZ
Subject: [Cerchio] Fw: IMPORTANTE LEGGI E INOLTRA!!! *** NUOVO VIRUS ***
Dopo alcune ricerche ho trovato:
"La vita è bella", altro "virus pericolosissimo"
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2002

Vai all'elenco delle indagini antibufala

Il messaggio ha la seguente falsariga:

      Attenzione:

      pare che la Microsoft e la Norton abbiano individuato un nuovo virus
"la vita è bella". Si trasferisce con un *.pps e (pare) cancella l'intero
contenuto del vostro pc.

      IN caso riceviate una mail con oggetto "la vita è bella" cancellatelo
immediatamente.

      L'autore è un cracker che si autodefinisce "il padrone della vita" ed
ha un contenzioso con la microsoft per una patente XP

      La notizia la ho avuta via mail da una fonte attendibile, ma non ho
trovato alcun riscontro sui siti ufficiali.

      DANGER

      Some peoples says that Microsoft and Norton find on www a new virus
named "life is beautyful ". It works on a *.pps file and (they says) it
cancel all the pc content.

      Where you receive a mail "RE: Life is Beautyful" or "RE: la vita è
bella" I strongly raccomend you to delete it.

      The author of this virus is a Cracker who call himself like "life's
owner" and he have some troubles vs microsoft

      This notice was mailed me by a reliable source but I've not found any
reply on official site

Datazione
La versione portoghese di questa bufala ha iniziato a circolare il 15
gennaio 2002, secondo Symantec
(http://www.symantec.com/avcenter/venc/data/life.is.beautiful.hoax.html) e
McAfee (http://vil.mcafee.com/dispVirus.asp?virus_k=99307&).

Perché è una bufala
a.. Lo dicono due importanti produttori di antivirus, ossia i suddetti
Symantec
(http://www.symantec.com/avcenter/venc/data/life.is.beautiful.hoax.html) e
McAfee (http://vil.mcafee.com/dispVirus.asp?virus_k=99307&).

b.. Inoltre è sufficiente immettere in un motore di ricerca le parole
"Microsoft", "Norton" e "life is beautiful" per trovare dozzine di siti in
varie lingue che parlano di questa bufala.

Consigli generali
A prescindere dal titolo di un messaggio e dagli appelli antivirus veri o
fasulli, ci sono alcune regole di sicurezza da seguire sempre e comunque:

a.. Non è dal titolo che si capisce se un e-mail è pericoloso o meno. Un
e-mail infetto può avere qualunque titolo. Quindi appelli vaghi e generici
come questo sono del tutto inutili e fuorvianti, perché fanno pensare che
soltanto e-mail con quel titolo siano pericolosi. E' come dire "Attenti alle
pistole Beretta, sparano proiettili che possono uccidere!!": è vero, ma fa
sembrare che le altre pistole siano innocue.

a.. Usate sempre un antivirus.

b.. Tenetelo sempre aggiornato (almeno una volta la settimana, meglio
ancora tutti i giorni).

c.. Verificate con l'antivirus ogni e qualsiasi messaggio, anche se
proviene da qualcuno che conoscete.

d.. Evitate di usare programmi che aprono automaticamente gli allegati,
come Outlook e Internet Explorer. Ci sono molte alternative sul mercato: per
la posta, Eudora (per Windows e Mac, presso http://www.eudora.com), Pegasus
(per Windows e Mac, presso http://www.pmail.com) e The Bat! (per Windows,
http://www.ritlabs.com/the_bat) e Opera (http://www.opera.com) per il Web.

e.. Non diffondete questi allarmi incontrollati, neanche pensando "male
non fa". Distraete dagli allarmi veri. Avete presente la storiella dell'"al
lupo, al lupo"? Appunto.

f.. Fate periodicamente un backup (copia di scorta) dei vostri dati.

Cosa fare se ricevete questo appello
Cancellatelo e non pensateci più. Se avete tempo, scrivete a chi ve l'ha
mandato e ditegli che si tratta di una bufala.

----

VAMPIRE SHADOW - FRANZ