[ssf] Re: Indifferenza e dubbi su una possibile antropologia…

Author: Luca
Subject: [ssf] Re: Indifferenza e dubbi su una possibile antropologia solidale

------=_NextPart_000_0049_01C2643C.D6E76720

Caro forum,
rispondo al post su indifferenza e a Cleo.
"...L'indifferenza =E8 sempre=20
esistita, ma credo che nella nostra epoca abbia raggiunto un picco =
notevole...". Non sono d'accordo: oggi esiste pi=F9 consapevolezza delle =
azioni, proprie e di quelle che vengono decise attraverso la =
rappresentativit=E0 assembleare. Ampliando il discorso, mi viene da =
condividere un approccio, che le persone interessate conosceranno, che =
va sotto il nome di paradigma evoluzionistico (niente a che vedere con =
ipotesi eugenetiche et similia): riassumendo brevemente, abbiamo un =
cervello che =E8 nato quando si era poco pi=F9 che =
cacciatori/coltivatori e ce lo ritroviamo, medesimo (pur con l'aiuto =
delle agenzie di socializzazione) a sfrecciare per strada, sulla rete, =
con la fantasia...difficile conoscere i limiti di una specie, =
figuriamoci quelli individuali in mezzo a tanta deriva genetica. Che si =
riallaccia al bombardamento di informazioni di cui Cleo parlava. L'uomo =
si abitua, mi vien da dire fortunatamente (e penso a quel bambino morto =
siucida impiccato a 12 anni senza lasciare un messaggio, avendo vissuto =
una vita "normale"...magari imbattendosi in domande che trovano senza =
risposta a 12 anni ). Pazzia? Adattamento/adattabilit=E0? Fino a quando? =
Fino a cosa?
Delirando potrei anche dire che l'opzione individualistica, di per s=E8 =
rispettabilissima e che io condivido, partorisce il liberalismo in =
politica, il liberismo in economia (come sono ottocentesco ...:) ).
A questo forum chiedo, dopo essermi riiscritto alla mailing list e non =
potendo esserci alle runioni per impegni di lavoro: quale idea di Uomo =
da contrapporre allo status quo? Io sento il bisogno di un momento che, =
oltre la tesi, sviluppi un'antitesi ,sostenuta da quel che di buono il =
pensiero occidentale ci ha donato (inutile negare la matrice entrro la =
quale ognuno di noi, per il solo fatto di parlare la stessa lingua, ad =
esempio, si trova a vivere): la critica, tra le altre cose. Critica non =
fine a se stessa, ma propositiva. Io ho bisogno di rifarmi al passato =
per combattere un sistema che non condivido, a delle basi teoriche, =
perch=E8 il capitalismo =E8 un sistema, non una favola. =C8 basato su =
teorie: ha un'idea di Essere, di Uomo, di Stato, di Societ=E0, di =
Progresso, di Libert=E0, ...(la lista =E8 aperta ad agiunte). A tutto =
ci=F2 cosa contrapponiamo? Lungi da me la critica a i molti progetti =
tangibili realizzati, in fieri, e da realizzare. Ripeto, mi manca la =
teoria (quasi etica della politica). Any available documents?
dii vortant

------=_NextPart_000_0049_01C2643C.D6E76720

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Caro forum,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>rispondo al post su indifferenza e a=20
Cleo.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>"...<FONT face=3D"Times New Roman"=20
size=3D3>L'indifferenza =E8 sempre <BR>esistita, ma credo che nella =
nostra epoca=20
abbia raggiunto un picco notevole...". Non sono&nbsp;d'accordo: oggi =
esiste pi=F9=20
consapevolezza delle azioni, proprie e di quelle che vengono decise =
attraverso=20
la rappresentativit=E0 assembleare. Ampliando il discorso, mi viene da =
condividere=20
un approccio, che le persone interessate conosceranno, che va sotto il =
nome di=20
paradigma evoluzionistico (niente a che vedere con ipotesi eugenetiche =
et=20
similia): riassumendo brevemente, abbiamo un cervello che =E8 nato =
quando si era=20
poco pi=F9 che cacciatori/coltivatori e ce lo ritroviamo, medesimo (pur =
con=20
l'aiuto delle agenzie di socializzazione) a sfrecciare per strada, sulla =
rete,=20
con la fantasia...difficile conoscere i limiti di una specie, =
figuriamoci quelli=20
individuali in mezzo a tanta deriva genetica. Che si riallaccia al =
bombardamento=20
di informazioni di cui Cleo parlava. L'uomo si abitua, mi vien da dire=20
fortunatamente (e penso a quel bambino morto siucida impiccato a 12 anni =
senza=20
lasciare un messaggio, avendo vissuto una vita "normale"...magari =
imbattendosi=20
in domande che trovano senza risposta a 12 anni ). Pazzia?=20
Adattamento/adattabilit=E0? Fino a quando? Fino a =
cosa?</FONT></FONT></DIV>
<DIV>Delirando potrei anche dire che l'opzione individualistica, di per =
s=E8=20
rispettabilissima e che io condivido, partorisce il liberalismo in =
politica, il=20
liberismo in economia (come sono ottocentesco ...:) ).</DIV>
<DIV>A questo forum chiedo, dopo essermi riiscritto alla mailing list e =
non=20
potendo esserci alle runioni per impegni di lavoro: quale idea di Uomo =
da=20
contrapporre allo status quo? Io sento il bisogno di un momento che, =
oltre la=20
tesi, sviluppi un'antitesi ,sostenuta da quel che di buono il pensiero=20
occidentale ci ha donato (inutile negare la matrice entrro la quale =
ognuno di=20
noi, per il solo fatto di parlare la stessa lingua, ad esempio, si trova =
a=20
vivere): la critica, tra le altre cose. Critica non fine a se stessa, ma =

propositiva. Io ho bisogno di rifarmi al passato per combattere un =
sistema che=20
non condivido, a delle basi teoriche, perch=E8 il capitalismo =E8 un =
sistema, non=20
una favola. =C8 basato su teorie: ha un'idea di Essere, di Uomo, di =
Stato, di=20
Societ=E0, di Progresso, di Libert=E0, ...(la lista =E8 aperta ad =
agiunte). A tutto=20
ci=F2 cosa contrapponiamo? Lungi da me la critica a i molti progetti =
tangibili=20
realizzati, <EM>in fieri</EM>, e da realizzare. Ripeto, mi manca la =
teoria=20
(quasi etica della politica). Any available documents?</DIV>
<DIV>dii vortant</DIV>
<DIV align=3Dright><FONT face=3DArial size=3D2></FONT><A=20
href=3D"http://digilander.iol.it"></A>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0049_01C2643C.D6E76720--