[ssf] Indifferenza

Author: Cleo Fariselli
Subject: [ssf] Indifferenza
Ciao... intanto mi presento, mi chiamo Cleo e mi sono iscritta alla mailing
list del forum per essere informata delle vostre iniziative (molto preziose
in una zona come questa!); volevo dire la mia sull'indifferenza, il tema
lanciato da Patrizio.
Io credo che l'indifferenza sia uno dei problemi più gravi della nostra
società generata da un insieme di motivi tra cui ignoranza, poca
sensibilità, egoismo e uno sfrenato individualismo. L'indifferenza è sempre
esistita, ma credo che nella nostra epoca abbia raggiunto un picco notevole.
Infatti non si tratta più solamente di indifferenza verso le realtà più
disagiate o verso le guerre nel mondo o la situazione ambientale, qui la
situazione è più estrema: addirittura si è indifferenti verso i propri
sentimenti, verso le cose che ci stanno più vicine.
Ormai fin da piccoli ci ritroviamo a essere il bersaglio di un bombardamento
di informazioni, immagini di ogni genere, modelli da imitare, che ci
ritroviamo a subire senza renderci conto della violenza che siamo costretti
a sopportare. Così quello per noi diventa normale, la routine, e se non
vogliamo tutte le volte stare male e soffrire davanti a immagini di
catastrofi e morti in diretta, il nostro inconscio ci protegge mettendo un
bello schermo che ci preserva da sgradevoli emozioni. Questo è terrificante.
La ragazzina che uccide con 94 coltellate la mamma senza fare una piega...
sicuramente dietro un atto così estremo e assurdo c'è una psicosi ma non
credo sia stupido nemmeno ricondurlo a questo tipo di indifferenza.
Io personalmente, che sono sempre stata una bambina sensibile e ho passato
l'infanzia a Milano negli anni '80, ho vissuto (anche se in piccola parte)
in prima persona questo problema (al quale riconduco in parte il fatto di
aver sofferto per un periodo di attacchi di panico) e l'ho visto attorno a
me nei ragazzi della mia generazione, e questo nonostante i miei genitori
siano sempre stati attentissimi e mi abbiano educato con amore e
intelligenza. Non oso pensare a quei bambini che crescono in una famiglia
dove non c'è dialogo e dove la Tv fa da maestra; qui ci si rende conto anche
dell'importanza che può avere la scuola nella formazione sia culturale che
emotiva di un giovane.
Io credo che l'indifferenza debba essere combattuta e questa battaglia deve
cominciare fin dall'infanzia, fornendo ai bambini e ai ragazzi più strumenti
possibili per permettere loro di pensare con la propria testa e di formare
in loro un buon senso critico, abituandoli a rispettare e a coltivare la
loro emotività e una sensibilità verso gli altri e verso l'ambiente.
Per quanto riguarda gli adulti anche qui credo che si debba fare qualcosa:
convincerli che ormai non ci si può più permettere di ignorare quanto sta
accadendo intorno a noi, che ora la situazione è gravissima, si parla delle
sorti del pianeta e non ci si può più ostinare a impuntarsi sul proprio
piccolo pezzetto di terra tappandosi occhi e orecchie su quel che succede
fuori; bisogna darsi una mossa e, e anche in fretta perchè la velocità di
peggioramento della situazione è esponenziale.
Bisogna cercare di parlarne più che si può, fare informazione in tutti i
modi cercando di arrivare a più gente possibile cercando di fare nascere una
sensibilità e una consapevolezza comuni che potrebbero costituire la nostra
salvezza...
mi sono lasciata un po' prendere dall'argomento...ma è un tema che mi brucia
tantissimo!

Aspetto di sentire i vostri pareri!

Cleo