[Lecce-sf] Marine di Melendugno: per la riunione del 23 sett…

Author: Antonella Mangia
Subject: [Lecce-sf] Marine di Melendugno: per la riunione del 23 settembre
--0-479771195-1032726579=:74748

Cari amici e compagni, scusate se intervengo solo ora, ma siamo appena tornati dal Congresso Regionale del P.R.C. quindi non ho potuto leggere prima di ora le varie e-mail.

Sinceramente non riesco a capire come mai si voglia “settorializzare” in questo modo una battaglia (quella delle marine di Torre dell’Orso) sulla quale stiamo lavorando da settimane e rispetto alla quale si è chiesto al Lecce Social Forum se intende farla sua e portarla avanti insieme con gli altri soggetti che su questa iniziativa si sono mossi e hanno intenzione di continuare a muoversi: posso capire cosa significa che alle ore 19,00 ci si vede alla sede dei Verdi proprio il giorno 23 ( ma non si poteva fare il 24, il 25, il 26, ecc.) come Lecce Social Forum e poi chi è interessato si sposta a Galatina?

Non me ne voglia Luca che, a quanto mi pare di capire da una lettura frettolosa delle e-mail e delle proposte, è l’autore di questa proposta di quasi-contemporaneità delle due riunioni.

Ma voglio provare a ragionare su come, concretamente, potrebbero andare le cose:

-         I° Ipotesi: alle ore 19,00 ci si vede: Si discute di tutto e non solo di quel consistente ordine del giorno che proponevano in tanti, uno per tutti Silverio; ma anche delle riflessioni che ponevano altri, ad esempio Rosanna;

-         e poi, siccome siamo puntuali, sintetici  ( o vogliamo strozzare il dibattito) alle ore 20,30 siamo già a Galatina.

-         -II° ipotesi: solo chi è interessato, cioè il gruppo di lavoro (io,  Luca ed altri) che finora ha lavorato sulla vicenda Melendugno, partecipa alla già convocata riunione del CSSF a Galatina, abbandonando la riunione del LSF che, siccome è la prima riunione post-estiva, si decide, inspiegabilmente,  di fare a “ranghi ridotti”, cioè mettendo quei pochi volenterosi che in queste settimane si sono fatti carico di studiare e lavorare sulla   vicenda “Marine di Melendugno” nelle condizioni  di doversi allontanare dalla riunione, la prima della ripresa post-estiva, assolutamente importante considerato tutto ciò che bolle in pentola. (come dice Silverio), per andare a Galatina.

penso che la 1° ipotesi sia irrealizzabile e la 2° sbagliata.

Provo ad elencare sinteticamente le mie ragioni, anche se potrei semplicemente dire che io alle ore 19,00 sono ancora al lavoro e termino alle ore 20,00, giusto in tempo per arrivare a Galatina e che mi riesce difficile capire perché la riunione del Lecce Social Forum non si possa il 24 o il 25 o il 26…. di settembre.

Quindi di fatto e per ragioni oggettive mi sarebbe preclusa la possibilità di partecipare alla riunione del Lecce Social Forum.

Mi sembra che dentro l’impostazione che sta alla base della 2° ipotesi ci sia una “non- assunzione” del problema di Melendugno come uno dei terreni in cui la logica del profitto riesca a piegare le esigenze del territorio, mi sembra una impostazione per la quale ciò di cui stiamo parlando è un problema settoriale di cui si deve far carico un ristretto gruppo.

Ma per me il punto non è solo questo: il Centro Salento Social Forum, se non vado errata, ha assunto in pieno questa tematica e nella sua proposta di riunione congiunta non chiedeva al Lecce Social Forum di apporre l’adesione di una sigla ma una condivisione della battaglia, nel senso che o la battaglia contro una società dominata dal profitto e dallo sfruttamento passa attraverso le tematiche e le problematiche che si presentano sul territorio o è accademia.

In questo senso si è chiesto a Luca (ma non solo a lui) di farsi carico di un pesante lavoro di studio svolto egregiamente, ma rispetto al quale si chiede se l’intero Lecce Social forum intende assumerlo come la premessa e la precondizione per portare avanti una battaglia non facile che richiede le energie di tutti, perchè non si tratta solo di “studiare”, ma mettere in campo una battaglia concreta che richiede la presenza e la partecipazione di tanti soggetti in carne ed ossa, che comporta la contrapposizione a corposi interessi materiali.

Insomma si tratta di programmare un lavoro serio, nel quale c’è lo studio della proposta, la cura dell’organizzazione, delle iniziative di lotta, la capacità di proiettarsi all’esterno, dando all’iniziativa una visibilità forte.

Cioè una battaglia e una modalità di muoversi sul territorio che si propone che anche il LSF faccia anche sua.

parlavo inizialmente di una visione “settorialistica” o “ localistica” di questa vicenda delle marine di Melendugno, nel senso che, dalle varie e-mail, si deduce che la ripresa dell’attività del Lecce Social Forum non possa essere contrassegnata da questa iniziativa, appunto “locale”, ma si debba invece ragionare sulla complessità e l’insieme dei problemi sul tappeto.

Ma perché una cosa esclude l’altra? Qualcuno dovrebbe provare a spiegarmelo. La riunione del 23 è imposta da un calendario definito non da noi, le altre scadenze invece possiamo affrontarle con tempi più consoni alle necessità e alle esigenze di tutti.

Se volete che la dica fino in fondo come la penso, non esiste una ragione seria per non fare la riunione del Lecce Social Forum in uno dei giorni a seguire della settimana (il 24, il 25…..)

cioè in un giorno cui tutti i soggetti che ne fanno parte possano, tranquillamente e senza contingentamento dei tempi o esclusioni, partecipare alla prima riunione del Lecce Social Forum dopo la pausa estiva e confermare la presenza di tutti i compagni del Lecce Social Forum alla riunione di Galatina del 23 settembre.

Per quanto riguarda il resto, essendo mancata per tre giorni da Lecce, vorrei sapere (da Luca, da Mauro..) se è stata fatta la richiesta a nome del COMITATO PER LA DIFESA DELLE MARINE DI MELENDUGNO di partecipazione dello stesso alla CONFERENZA DEI SERVIZI DEL 26 SETTEMBRE, se confermiamo e se sono state fatte le convocazioni per l a CONFERENZA STAMPA di presentazione del Comitato e delle iniziative.

A presto

Antonella Mangia

---------------------------------
MIo Yahoo! : personalizza Yahoo! come piace a te
--0-479771195-1032726579=:74748

<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>Cari amici e compagni, scusate se intervengo solo ora, ma siamo appena tornati dal Congresso Regionale del P.R.C. quindi non ho potuto leggere prima di ora le varie e-mail.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>Sinceramente non riesco a capire come mai si voglia “settorializzare” in questo modo una battaglia (quella delle marine di Torre dell’Orso) sulla quale stiamo lavorando da settimane e rispetto alla quale si è chiesto al Lecce Social Forum se intende farla sua e portarla avanti insieme con gli altri soggetti che su questa iniziativa si sono mossi e hanno intenzione di continuare a muoversi: posso capire cosa significa che alle ore 19,00 ci si vede alla sede dei Verdi <B><U>proprio il giorno 23</U></B> ( ma non si poteva fare il 24, il 25, il 26, ecc.) come Lecce Social Forum e poi chi è interessato si sposta a Galatina?</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>Non me ne voglia Luca che,<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>a quanto mi pare di capire da una lettura frettolosa delle e-mail e delle proposte, è l’autore di questa proposta di quasi-contemporaneità<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>delle due riunioni. </FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>Ma voglio provare a ragionare su come, concretamente,&nbsp;potrebbero andare le cose:</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 36pt; TEXT-INDENT: -18pt; mso-list: l0 level1 lfo2; tab-stops: list 36.0pt"><FONT face="Times New Roman"><FONT size=3>-</FONT><SPAN style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </SPAN><FONT size=3><B><U>I° Ipotesi</U></B>: alle ore 19,00 ci si vede: Si discute di tutto e non solo di quel consistente ordine del giorno che proponevano in tanti, uno per tutti Silverio; ma anche delle riflessioni che ponevano altri, ad esempio Rosanna; </FONT></FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 36pt; TEXT-INDENT: -18pt; mso-list: l0 level1 lfo2; tab-stops: list 36.0pt"><FONT face="Times New Roman"><FONT size=3>-</FONT><SPAN style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </SPAN><FONT size=3>e poi, siccome siamo puntuali, sintetici<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>( o vogliamo strozzare il dibattito) alle ore 20,30 siamo già a Galatina.</FONT></FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT size=3><FONT face="Times New Roman">&nbsp;<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p></FONT></FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 36pt; TEXT-INDENT: -18pt; mso-list: l0 level1 lfo2; tab-stops: list 36.0pt"><FONT face="Times New Roman"><FONT size=3>-</FONT><SPAN style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </SPAN><FONT size=3><B><U>-II° ipotesi</U></B>: solo chi è interessato, cioè il gruppo di lavoro (io,<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>Luca ed altri) che finora ha lavorato sulla vicenda Melendugno, partecipa alla già convocata riunione del CSSF a Galatina, abbandonando la riunione del LSF che, siccome è la prima riunione post-estiva, si decide, inspiegabilmente,<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>di fare a “ranghi ridotti”, cioè mettendo quei pochi volenterosi che in queste settimane si sono fatti carico di studiare e lavorare sulla&nbsp;&nbsp; vicenda “Marine di Melendugno” nelle condizioni<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>di <U>doversi allontanare dalla riunione</U>, la prima della ripresa post-estiva, assolutamente importante considerato tutto ciò che bolle in pentola. (come dice Silverio), <U>per andare a Galatina</U>.</FONT></FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT size=3><FONT face="Times New Roman">&nbsp;<o:p></o:p></FONT></FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>penso che la 1° ipotesi sia irrealizzabile e la 2° sbagliata.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT size=3><FONT face="Times New Roman">&nbsp;<o:p></o:p></FONT></FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>Provo ad elencare sinteticamente le mie ragioni, anche se potrei semplicemente dire che io alle ore 19,00 sono ancora al lavoro e termino alle ore 20,00, giusto in tempo per arrivare a Galatina e che mi riesce difficile capire perché la riunione del Lecce Social Forum non si possa il 24 o il 25 o il 26…. di settembre.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT size=3><FONT face="Times New Roman"><SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp;</SPAN>Quindi di fatto e per ragioni oggettive mi sarebbe preclusa la possibilità di partecipare alla riunione del Lecce Social Forum.</FONT></FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT size=3><FONT face="Times New Roman">&nbsp;<o:p></o:p></FONT></FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>Mi sembra che dentro l’impostazione che sta alla base della 2° ipotesi<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>ci sia una “non- assunzione” del problema di Melendugno come uno dei terreni in cui la logica del profitto riesca a piegare le esigenze del territorio, mi sembra una impostazione per la quale ciò di cui stiamo parlando è un problema settoriale di cui si deve far carico un ristretto gruppo. </FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>Ma per me il punto non è solo questo: il Centro Salento Social Forum, se non vado errata, ha assunto<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>in pieno questa tematica e nella sua proposta di riunione congiunta non chiedeva al Lecce Social Forum di apporre l’adesione di una sigla ma una condivisione della battaglia, nel senso che o la battaglia contro una società dominata dal profitto e dallo sfruttamento passa attraverso le tematiche e le problematiche che si presentano sul territorio o è accademia. </FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>In questo senso si è chiesto a Luca (ma non solo<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>a lui)<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>di farsi carico di un pesante lavoro di studio<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>svolto egregiamente, ma rispetto al quale si chiede se l’intero Lecce Social forum intende assumerlo come la premessa e la precondizione per portare avanti una battaglia non facile che richiede le energie di tutti, perchè non si tratta<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>solo di “studiare”, ma mettere in campo una battaglia concreta che richiede la presenza e la partecipazione di tanti soggetti in carne ed ossa, che comporta la contrapposizione <U><STRONG>a corposi interessi materiali</STRONG></U>.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>Insomma si tratta di programmare un lavoro serio, nel quale c’è<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>lo studio della proposta, la cura dell’organizzazione, delle iniziative di lotta, la capacità di proiettarsi all’esterno, dando all’iniziativa una visibilità forte. </FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT size=3><FONT face="Times New Roman">Cioè una battaglia e una modalità di muoversi sul territorio che si propone che<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>anche il LSF faccia anche sua.<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN></FONT></FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>parlavo inizialmente di una visione “settorialistica” o “ localistica” di questa vicenda delle marine di Melendugno, nel senso che, dalle varie e-mail, si deduce che la ripresa dell’attività del Lecce Social Forum non possa essere contrassegnata da questa iniziativa, appunto “locale”, ma si debba invece <SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp;</SPAN>ragionare sulla complessità e l’insieme dei problemi sul tappeto.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>Ma perché una cosa esclude l’altra? Qualcuno dovrebbe provare a spiegarmelo. La riunione del 23 è imposta da un calendario definito non da noi, le altre scadenze invece <SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp;</SPAN>possiamo affrontarle con tempi più consoni alle necessità e alle <SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp;</SPAN>esigenze di tutti.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT size=3><FONT face="Times New Roman">Se volete che la dica fino in fondo come la penso, <U>non esiste una ragione seria per non fare la riunione del Lecce Social Forum in uno dei giorni a seguire della settimana (il 24, il 25…..)<o:p></o:p></U></FONT></FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>cioè in un giorno<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>cui tutti i soggetti che ne fanno parte possano, tranquillamente e senza contingentamento dei tempi o esclusioni, partecipare alla prima riunione del Lecce Social Forum dopo la pausa estiva e confermare la presenza di tutti i compagni&nbsp;del Lecce Social Forum alla riunione di Galatina del 23 settembre.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT size=3><FONT face="Times New Roman">&nbsp;<o:p></o:p></FONT></FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>Per quanto riguarda il resto, essendo mancata per tre giorni da Lecce, vorrei sapere (da Luca, da Mauro..) se è stata fatta la richiesta a nome del <B>COMITATO PER LA DIFESA DELLE MARINE DI MELENDUGNO </B>di partecipazione dello stesso alla CONFERENZA DEI SERVIZI DEL 26 SETTEMBRE,<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>se confermiamo e se sono state fatte le convocazioni per l a CONFERENZA STAMPA<SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN>di presentazione del Comitato <SPAN style="mso-spacerun: yes">&nbsp;</SPAN>e delle iniziative.</FONT></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><FONT face="Times New Roman" size=3>A presto</FONT></P>
--0-479771195-1032726579=:74748--