[Cerchio] universal e barboni

Author: fatacarabina
Subject: [Cerchio] universal e barboni
ricevo e volentieri inoltro
----- Original Message -----
From: <info@???>
To: <fatacarabina@???>
Sent: Thursday, September 12, 2002 3:40 PM
Subject: [foconews|12/09/02]

> . news | Boicotta i Cd della Universal
> E' in corso sui nostri schermi in questi giorni l'ennesima campagna

pubblicitaria che reclamizza una serie di CD musicali originali ad un prezzo
speciale di 10 EURO. Questa promozione è un'iniziativa della UNIVERSAL in
collaborazione con RTL 102.5 e TV SORRISI E CANZONI.
> Il "simpaticissimo" spot vede protagonista Rocco Tarocco e il suo

banchetto di vendita di CD masterizzati. Nella pubblicità il povero Rocco
Tarocco, haimè, viene preso come oggetto di scherno dai suoi amici proprio
per la merce che egli propone, e alla fine viene addirittura apostrofato
come "BARBONE".
> Ora, a parte il fatto che non è opportuno dare del "barbone" nemmeno ad un

barbone -e di questo gli autori dovrebbero le loro scuse sia ai senzatetto
che ai venditori ambulanti di CD masterizzati- è evidente che lo spot prende
di mira chi non ha nessuna colpa di questo mercato. Si rendano conto
lorsignori che chi vende per strada i malvisti CD non lo fa di certo perchè
si diverte, tantomeno per arricchirsi, ma lo fa perchè altrimenti muore di
fame. Ma questo lo spot non lo dice, lo spot vuol far credere che chiunque
abbia un masterizzatore a casa si mette a spacciare musica.
> Ma credo sia ormai un dato conosciuto, almeno da chi la musica la ascolta

e la ama, che la crisi del mercato musicale non è minimamente imputabile nè
ai masterizzatori, nè ai discendenti di Napster, ne a chi vende i CD
contraffatti. Ridurre drasticamente i prezzi dei CD originali si può, lo
dimostrano le tante etichette indipendenti che propongono i loro lavori a
prezzi stracciati. Per cui credo che l'unico messaggio che questa campagna
trasmette è un'offesa nei confronti di chi sta sulla strada per mettere su
due spiccioli per comprarsi il pane. Quindi concludo:
> BOICOTTATE I CD IN OFFERTA SPECIALE DELLA UNIVERSAL!
> e se volete fate girare questa mail... probabilmente non servirà a nulla,

ma forse "qualcuno" si accorgerà di come la gente la pensa...