[Cm-roma] appunti per un oggi migliore

Author: X4
Subject: [Cm-roma] appunti per un oggi migliore
Raccontandovi il mio giretto di oggi spero di poter dare alcuni consigli.

il progetto della giornata era:
1 Partenza da San Lorenzo - 2 commissione rapida a P.zza del Popolo - 3 com=
una freccia a Valle Giulia/universit=E0 - 4 sosta di manutenzione dal ciclist=
a via del Pellegrino - 5 visita all'amico Margoo dietro San
Callisto/Trastevere
costo dell'operazione: un p=F2 di calorie e sudore + spicci per birra e cena
fugace dal libanese, zero stress, zero petrolio, zero multe.

da 1 a 2
viale castro pretorio, porta pia, piazza fiume, corso Italia (rigorosamente
in superficie), svolta a destra per villa borghese, piazzale Flaminio,
piazza del popolo

da 2 a 3
percorso inverso fino a villa borghese (non conviene fare la salita del
Pincio a meno che non si vuole sfidare la salita molto ripida e piena di
tornanti il tutto completamente contro mano), Piazza di Siena e poi via in
discesa morbida fino a valle Giulia

da 3 a 4
percorso inverso fino al Pincio poi svolta a destra verso trinit=E0 dei Monti
e gi=F9 via fino a Piazza di Spagna, via dei Condotti troppo affollata ma si
va fino a via dei Prefetti, svolta a sinistra per via della Scrofa (contro
mano) dopo pochi metri, superati i carabinieri si trova sulla destra uno
strano portone carrabile che passando sotto al palazzo (ebbene si un tunnel
in pieno centro, da provare, fantastico) arriva in prossimit=E0 di Corso
Risorgimento, da qui dritto fino a Corso Vittorio Emanuele, a destra e poi
campo dei fiori e via del Pellegrino. Prima segnalazione molto importante i=
ciclista =E8 chiuso. Mi fermo e chiedo a due romanici vecchietti, intenti nel
gioco del tresette, informazioni sul ciclista. Mi rispondono che il luned=EC =
=E8
chiuso perch=E9 aperto tutta la domenica. Prima di salutarci uno mi chiede se
mi vendo la bici, li informo che mi serve come il pane, cos=EC decido di
prendermi una sosta a campo dei fiori per fare un p=F2 di foto con la mia
nuova Lomo a quattro obiettivi sovrapposti e sorseggiare della sana e
gratuita acqua di Roma.

da 4 a 5
Un saluto a Giordano Bruno mi dirigo verso Trastevere passando per Piazza
Farnese, via Giulia, Ponte Sublicio e poi di giro in giro fino a casa di
Margoo. Buona musica, due chiacchiere e tre sigarette.

giornata splendida, giro piacevole e davvero poco faticoso. Sfatata ancora
una volta la credenza che vuole Roma impraticabile in bicicletta.

icks4