[Forumlucca] radio Banana (la libertà di informazione non è …

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: PIACENTINI
Dátum:
Tárgy: [Forumlucca] radio Banana (la libertà di informazione non è in pericolo)

------=_NextPart_000_000A_01C255C0.1D1B37C0

DA "L'UNITA'" 6 settembre 2002

"FURIO COLOMBO NON LO VOGLIO A 3131"
Il capo di Radio 2 blocca la partecipazione del direttore dell'Unit=E0 =
alla trasmissione di stamattina

NATALIA LOMBARDO

Microfoni Rai: per Furio Colombo sono spenti.Il direttore de L'unit=E0 =
sarebbe dovuto essere ospite della puntata di oggi del " 3131 costume e =
societ=E0"  condotto da Pierluigi Diaco.A cancellare il confronto =E8 =
stato il direttore di radio2 e radio 3.A rimpiazzare il direttore de =
l'Unit=E0, all'ultimo momento, =E8 stato chiamato Renzo Arbore.Troppo =
pericoloso Furio Colombo ? "non mi preoccupa Colombo, mi preoccupa =
Diaco", risponde Valzania sconfessando di fatto il conduttore.
Evidentemente il direttore di un giornale di opposizione , tra l'altro =
al centro di attacchi da parte della stampa di destra, viene considerato =
una patata troppo bollente per affidarlo a "una pallina da flipper come =
Diaco: smuove tutto, ma non si sa cosa succede, =E8 un ragazzo =
avventato".Cos=EC al telefono con l'unit=E0, Valzania descrive l'autore =
al quale ha messo in mano il microfono di una delle piu' popolari =
trasmissioni di radio 2.(...).Cos=EC Diaco, ieri in tarda mattinata , =
avverte Furio Colombo che la trasmissione =E8 saltata:"mi dispiace =
tanto, ma il mio direttore non ha voluto firmare il "passi" ".Ovvero, =
non ha dato il permesso(...)."Non era mai successo che venisse bloccato =
un ospite", continua Diaco, "ho chiamato tutti, da Borghezio a Adriana =
Faranda, e il direttore non si =E8 mai opposto, mi manca solo =
Berlusconi...".Del resto, assicura, "la presenza di Colombo era in =
scaletta da una settimana e lo avevo annunciato per radio".Il tema =
sarebbe dovuto essere proprio l'attacco al direttore da parte  de "La =
Padania" e "Il Giornale" .(...)    Come spesso accade c'=E8 un rimpallo =
di responsabilit=E0.Il conduttore in pratica denuncia la censura da =
parte del direttore, e questo fa capire di tenerlo sotto tutela.Per =
carit=E0, assicura Valzania, "nessuna preclusione ai giornalisti di =
sinistra", ma se la prende con la "gestione troppo personalistica di =
Diaco, non pu=F2 comuniacre un giorno per l'altro i suoi ospiti quando =
ci sono in ballo certe situazioni che toccano il meccanismo =
istituzionale della tv pubblica".Oltretutto, aggiunge, "in questo =
momento verso la Rai sono stati posti alcuni problemi, si parla di =
esclusioni...".Per ora, comunque il pericolo che qualcuno parli di =
questo dai microfoni Rai =E8 sventatao.Meglio farlo "in sedi pi=F9 =
opportune", spiega il direttore.Quali?"La stessa "prima pagina", la =
ressegna stampa di radio 3 affidata ogni settimana a un giornalista, =
nella quale "L'Unit=E0" =E8 stata presente una sola volta nel corso di =
un anno.Bene direttore , lo prendiamo come un invito per Colombo?"B=E8, =
vediamo, stiamo risistemando tutto, o lui o un altro de "L'Unit=E0", si =
cautela Valzania...

------=_NextPart_000_000A_01C255C0.1D1B37C0

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>DA "L'UNITA'" 6 settembre=20
2002</STRONG></FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D5><STRONG>"FURIO COLOMBO NON LO VOGLIO A=20
3131"</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D4><STRONG>Il capo di Radio 2 blocca la =
partecipazione=20
del direttore dell'Unit=E0 alla trasmissione di =
stamattina</STRONG></FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D1><STRONG>NATALIA =
LOMBARDO</STRONG></FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial>Microfoni Rai: per Furio Colombo sono spenti.Il =
direttore=20
de L'unit=E0 sarebbe dovuto essere ospite della puntata di oggi del " =
3131 costume=20
e societ=E0"&nbsp; condotto da Pierluigi Diaco.A cancellare il confronto =
=E8 stato=20
il direttore di radio2 e radio 3.A rimpiazzare il direttore de =
l'Unit=E0,=20
all'ultimo momento, =E8 stato chiamato Renzo Arbore.Troppo pericoloso =
Furio=20
Colombo ? "non mi preoccupa Colombo, mi preoccupa Diaco", risponde =
Valzania=20
sconfessando di fatto il conduttore.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial>Evidentemente il direttore di un giornale di =
opposizione ,=20
tra l'altro al centro di attacchi da parte della stampa di destra, viene =

considerato una patata troppo bollente per affidarlo a "una pallina da =
flipper=20
come Diaco: smuove tutto, ma non si sa cosa succede, =E8 un ragazzo=20
avventato".Cos=EC al telefono con l'unit=E0, Valzania descrive l'autore =
al quale ha=20
messo in mano il microfono di una delle piu' popolari trasmissioni di =
radio=20
2.(...).Cos=EC Diaco, ieri in tarda mattinata , avverte Furio Colombo =
che la=20
trasmissione =E8 saltata:"mi dispiace tanto, ma il mio direttore non ha =
voluto=20
firmare il "passi" ".Ovvero, non ha dato il permesso(...)."Non era mai =
successo=20
che venisse bloccato un ospite", continua Diaco, "ho chiamato tutti, da=20
Borghezio a Adriana Faranda, e il direttore non si =E8 mai opposto, mi =
manca solo=20
Berlusconi...".Del resto, assicura, "la presenza di Colombo era in =
scaletta da=20
una settimana e lo avevo annunciato per radio".Il tema sarebbe dovuto =
essere=20
proprio l'attacco al direttore da parte&nbsp;&nbsp;de "La Padania" e "Il =

Giornale" .(...)&nbsp;&nbsp;&nbsp; Come spesso accade c'=E8 un rimpallo =
di=20
responsabilit=E0.Il conduttore in pratica denuncia la censura da parte =
del=20
direttore, e questo fa capire di tenerlo sotto tutela.Per carit=E0, =
assicura=20
Valzania, "nessuna preclusione ai giornalisti di sinistra", ma se la =
prende con=20
la "gestione troppo personalistica di Diaco, non pu=F2 comuniacre un =
giorno per=20
l'altro i suoi ospiti quando ci sono in ballo certe situazioni che =
toccano il=20
meccanismo istituzionale della tv pubblica".Oltretutto, aggiunge, "in =
questo=20
momento verso la Rai sono stati posti alcuni problemi, si parla di=20
esclusioni...".Per ora, comunque il pericolo che qualcuno parli di =
questo dai=20
microfoni Rai =E8 sventatao.Meglio farlo "in sedi pi=F9 opportune", =
spiega il=20
direttore.Quali?"La stessa "prima pagina", la ressegna stampa di radio 3 =

affidata ogni settimana a un giornalista, nella quale "L'Unit=E0" =E8 =
stata presente=20
una sola volta nel corso di un anno.Bene direttore , lo prendiamo come =
un invito=20
per Colombo?"B=E8, vediamo, stiamo risistemando tutto, o lui o un altro =
de=20
"L'Unit=E0", si cautela Valzania...</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_000A_01C255C0.1D1B37C0--