[Cm-crew] Re: CriticalMass digest, Vol 1 #90 - 1 msg

Autor: cm-crew@inventati.org
Asunto: [Cm-crew] Re: CriticalMass digest, Vol 1 #90 - 1 msg
Ieri, gioved=EC 5 settembre, ho partecipato come altre volte alla
biciclettata di Critical Mass.
Eravamo in tanti per essere la prima volta di settembre.
Peccato che in zona Lega Lombarda, con quel girare e rigirare sui Basti=
oni
di Porta Volta, ci siamo spezzati in due grupponi, dividendoci proprio =
nel
bel mezzo dell'ingorgo di traffico che avevamo creato.
Tra i Bastioni di Porta Nuova e Melchiorre Gioia si sono quindi creati
tafferugli tra i pochi bikers isolati e automobilisti imbestialiti. La
Massa si =E8 un po' dispersa.

Non credo che le serate di Critical Mass debbano per forza finire con
scontri verbali accesi, se non addirittura fisici, con gli automobilist=
i.
Non penso sia questo il nostro fine.
Critical Mass a Milano pu=F2 essere una grande forza capace di fare
riflettere le centinaia di migliaia di "esauriti da auto", senza bisogn=
o di
provocare scontri. Mi sembra che ci siano invece alcuni tra noi che tal=
scontri li cercano.
L'errore peggiore, inoltre, =E8 proprio quello di non procedere in mass=
a,
compatti, perch=E8 qualcuno in testa avanza veloce senza attendere gli =
altri.

Non abbiamo bisogno di creare tensioni, di provocare causando per forza=
gli
ingorghi.
Ci=F2 potrebbe allontanare anche certe componenti da Critical Mass: i m=
eno
giovani, le brave signore in bici, quelli con bambini, che di certo si
stuferebbero presto delle situazioni e tensioni da "quasi rissa".

Avanziamo forti, lenti e compatti; cos=EC saremo molto pi=F9 efficaci e=

significativi da osservare passare, ve lo assicuro, anche per gli
automobilisti peggiori.

Ciao

Stefano=