[Cm-crew] lwttera di protresta per la cava in val di lemme.

Author: Marcello
Subject: [Cm-crew] lwttera di protresta per la cava in val di lemme.
spedire ai seguenti indirizzi.

Presidenza del Consiglio, on. Silvio Berlusconi
> e-mail BERLUSCONI_S@???
>- Ministro dell'Ambiente, on. Altiero Matteoli
> e-mail MATTEOLI_A@???
>- Ministro degli Interni, on. Beppe Pisanu
> e-mail PISANU_G@???
>- Regione Piemonte, presidente Enzo Ghigo
> e-mail Ufficio.Stampa@???
>- Provincia di Alessandria, presidente Fabrizio

Pallenzona
> e-mail urp@???
>e per riscontro al Comitato spontaneo

ligure-piemontese per la difesa
>Val Lemme
> e-mail Gianni_Alioti@???

Alla Presidenza del Consiglio, on. Letta
Al Ministro dell'Ambiente, on. Matteoli
Al Ministro degli Interni, on.Pisanu
Alla Regione Piemonte, presidente Ghigo
Alla Provincia di Alessandria, presidente Pallenzona
Esprimo un convinto dissenso nei confronti della ditta
Cementir SpA e della
posizione più volte espressa dall'Amministrazione
Provinciale di Alessandria
e dal Comune di Voltaggio, sulla volontà di iniziare i
lavori
dell'acquedotto "alternativo" nell'alveo del rio Acque
Striate, all'interno
del Parco Naturale Capanne Val Lemme, provincia di
Alessandria), senza che
siano state rispettate tutte le procedure di
autorizzazione previste dalle
direttive comunitarie (recepite dalla legislazione
italiana), inerenti la
valutazione d'impatto ambientale (per la cava di
cemento nel Monte Bruzeta)
e la valutazione d'incidenza (per l'acquedotto
"alternativo" dentro il Parco
Naturale Capanne di Marcarolo in un sito di interesse
europeo).

Voglio segnalare al riguardo che l'utilità pubblica di
tale acquedotto è, ad
oggi, giustificata solo in alternativa ai due
acquedotti pubblici di
Carrosio e Gavi (rio Rollino), che sarebbero eliminati
dall'avvio dello
sfruttamento minerario - da parte di un Gruppo privato
- di una cava di
marna. L'apertura della cava avrebbe, come ulteriore
conseguenza, la
distruzione di numerose sorgenti naturali e di 195
ettari di bosco nel Monte
Bruzeta. Scelte, queste, non coerenti del tutto con
l'impegno assunto dallo
stesso Governo italiano nel summit di Johannesburg
sullo sviluppo
sostenibile).

Per questi motivi, manifesto la mia solidarietà e il
mio sostegno alle
popolazioni e alle amministrazioni della Val Lemme che
si battono
pacificamente per la difesa del territorio e per la
difesa dell'acqua come
bene comune. Cordialmente,

FIRMA-CITTA'

=====
I am suffering because I am a radical and indeed I am a radical; I have suffered because I was an Italian, and indeed I am an Italian; I have suffered more for my family and for my beloved than for myself; but I am so convinced to be right that if you could execute me two times, and if I could be reborn two other times, I would live again to do what I have done already." - Bartolomeo Vanzetti, 1927
              __o
           _`\ <,_
          (A)/  (A)