[Ca_favale_mlist] saluti ed info

Author: Roberto Ferrero
Subject: [Ca_favale_mlist] saluti ed info
----- Original Message -----
From: "ciribillo" <oliver@???>
To: "CaFAvale" <ca_favale_mlist@???>
Cc: "Roberto Ferrero" <architettoroberto@???>
Sent: Tuesday, September 03, 2002 1:39 AM
Subject: Re: [Ca_favale_mlist] saluti ed info

> Saluti a tutti anche da parte di ciribillooliver,
> vorrei rifarmi sentire dopo qualche tempo di silenzio.. tutto grossomodo
> bene,
> è stata una buona annata per un sacco di raccolti, e per tutti si sono

fatti
> nuovi semi da piantare per le stagioni a venire.. (abbiamo buttato giù il
> pioppo per farci i fiammiferi.. vediamo di accenderli tutti!..)
> HO per la venuta del CIr , se si sapranno almeno delle date sarà tutto da
> guardare.. e poi si vedrà..
> Quanto a PAnta Rei (mando copia anche direttamente a ROberto- ciao), beh..
> 'critica te stesso- non criticare mai gli altri.. disse saggio cinese:

però
> devo dire che forse è stata un pò entusiastica la tua descrizione,

Roberto.
> Mi è capitato, quando stavo in zona Trasimeno, di fare una visita a questo
> bel posto (che vale senz'altro di essere contattato per una corrispondenza

> scambio di esperienze). Il progetto è molto bello, fantasioso e anche
> ambizioso, e molte belle cose erano già state fatte (parlo di + di un anno
> fà..), ed erano però anche in bella vista i bei mattoncioni di terra e
> paglia che dovevano costituire uno stabile per la sala "didattica", che

per
> [...]
> tetto!) e ci germogliavano allegramente le erbette... aspetterei quindi a
> definirli maestri nella costruzione con terra e paglia, bensì orsetti
> sperimentatori come noialtri comuni mortali... d'altra parte, a quest'ora
> saranno diventati probabilmente maestri in tutt'altra arte : quella di
> (dopo esserne stati sorpresi amareggiati schifati schiaffeggiati) imparare

> conoscere e districarsi nei cavilli burocratici di approvazione e
> finanziamento del progetto (famoso, grande e misterioso totem fisso nel
> nostro cielo eclittico)...! A quanto ricordo ne hanno viste di ogni grado

di
> cottura!!
> Chiusa la critica (speravo costruttiva.. mah!?)
>
> COmunque ti sarei grato e mi farebbe piacere sapere qualcosa in più del
> convegno di cui parli in Umbria.. dato che capito spesso in quelle terre.

saluti circolari, (è passato il tempo di quelli a pugno chiuso)
ed in particolare ad Oliver.
Si, è vero, un anno fà fiorirono i mattoni, a Panta Rei se lo ricordano
ancora.
Ora, per quel che riguarda terra e paglia, son diventati buoni maestri, e,
m'è parso, anche nel portare a buon fine ambiziosi progetti faticosamente
rastrellando pubbliche sovvenzioni.
Il convegno in Umbria, da tenersi a metà ottobre, dovrebbe riguardare l'uso
dei territori demaniali che stanno per esser messi all'incanto per fare
cassa allo stato. In particolare io penso ad una area di notevole interesse
agro-silvo-forestale sita nel comune di Allerona, 20 km a nord di Orvieto, e
ricca di casali abbandonati, bellissimi e sani uliveti, querceti e
attraversata dallo storico torrente Paglia dove già gli etruschi sguazzavano
felici. In questa bella oasi, entro l'anno, la Comunità Montana procederà
all'assegnazione di terre e casali. Già si fanno avanti non meglio precisate
beauty farm staineriane e sarebbe bene che associazioni e cooperative che
lavorano sul sociale si consorziassero tra loro e dessero vita ad un
progetto di recupero della valle, bioarchitettura, bio agricoltura e
allevamento,
nonchè procedessero alla creazione di comunità di prima accoglienza per
soggetti deboli, migranti, giovani a rischio e così via. Il tema generale
del convegno dovrebbe essere quindi "quale uso sociale del bene pubblico?"
In settimana sarò in Umbria per definire meglio il progetto.
Ehi, Vania! Me lo passate sto' indirizzo del botanico ligure?
Grazie,
roberto