[Cm-roma] Baschi e biciclettata...

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Luigi Pirelli
Datum:  
Neue Treads: [Cm-roma] Baschi e biciclettata e urla dei turisti :)
Betreff: [Cm-roma] Baschi e biciclettata...
Inviterei a leggere gli interventi su:

italy.indymedia.org

(fare cerca "Critical Mass") per una discussione sulla presenza della
bandiera basca nell'ultima CM (mi vien da dire in automatico Corteo... puah)

Pregherei gli interessati della discussione di farla in ML del CM roma e non
di autoghettizzarvi su indymedia... anzi ecco tutte le e-mail:

La discussione si e' aperta anche su cm-crew nazionale... a conferma della
ambiguita' di certi comportamenti :-(

Leggere attentamente... poi discussione.

BeSoS Luis


------------------------------------------------------
critical mass Roma insulti spagnoli
by scoutz Saturday August 31, 2002 at 02:31 AM


critical mass
Oggi c'e' stata la critcal mass a Roma come ogni ultimo venerdi' del mese,
e' ho portato l'ikurriña, ad un certo punto del tragittto e volato verso
il gruppo della critical mass degli insulti in spagnolo da un signore
spagnolo che evidentemente li dava fastidio che qualcuno portasse in giro
l'ikurriña, sempre passeggiando per Roma il gruppo si e' diretto verso
p.zza di spagna dove si trova l'Ambasciata Spagnola presso la santa sede.
Sotto l'ambasciata si sono gridati degli slogan del tipo gora esukadi
askatasuna e Aznar boia e fascista.

Saluti scoutz

aggiungi un commento


a c'aveva ragione
by claudio Saturday August 31, 2002 at 08:43 AM


il signore spagnolo che si è risentito dello sventolio della bandiera basca
ha tutta la mia simpatia.
c'ero anch'io ieri a critical mass e proprio non sono riuscito a capire per
quale motivo si sia caricata di valore politico una manifestazione che
riguarda solo e soltanto la bici e la città. io ero lì per ripredermi un
pezzo di strada, non per mostrare solidarietà ad un movimento politico
nazionalista.
volete difendere batasuna? simpatizzate col nazionalismo basco? per me non
c'è problema ma non è corretto farlo in un modo, questo, che costringe me a
"manifestare" per un ideale che non condivido.
aggiungi un commento


per claudio
by ciccio Saturday August 31, 2002 at 12:56 PM


ero anche io alla critical mass e sono stato contento che un compagno nonchè
ciclista si sia ricordato di portare la bandiera basca per esprimere
solidarietà nei confronti di un partito che viene messo al bando da un
governo di destra.
La situazione dei paesi baschi è complessa e va conosciuta.
Chi la conosce sa che i nazionalisti invasati non fanno parte di batasuna,
bensì nel PNV (partito nazionalista, appunto)e comunque qui si tratta della
negazione del diritto di associazione. Avrei tante cose da dire a claudio e
a chi la pensa come lui, ma la rabbia è troppa e non mi va di calarmi ad
insultare. non serve a nulla.
Un'ultima cosa però la dico a quei critical masser tanto preoccupati di non
far trasparire connotazioni politiche durante l'iniziativa: andate a
pedalare con i fascisti!
aggiungi un commento


e chi ti obbliga?
by Vietcong Saturday August 31, 2002 at 12:56 PM


Perchè qualcuno ti ha obbligato a farlo?
Mica la bandiea era alla testa del corteo.
Se uno si vuole portare la bandiera basca non vedo perchè no può farlo...

aggiungi un commento


allora
by free bloc Saturday August 31, 2002 at 01:11 PM


allora è giusto anche che si facciano cori nazi-razzisti allo stadio?
aggiungi un commento


per free bloc e i critical masser
by Ciccio Saturday August 31, 2002 at 01:24 PM


batasuna e l'ikurrina con il nazismo e il razzismo non c'entrano nulla.
Comunque per i frequentatori della critical mass (di cui io faccio parte)
penso sia utile discutere anche di questo aspetto diciamo "politico"(in
passato ci sono stati problemi per dei manifesti di alleanza nazionale
strappati da un altro ciclista- alcuni hanno criticato il gesto).
Euskadi ta askatasuna!
aggiungi un commento


anch'io
by brigitte bardot Saturday August 31, 2002 at 01:43 PM


al prox critical mass porto una bandiera della navarra e faccio dei coretti
stile baschi bastardi, free navarra. giuro.
aggiungi un commento


postilla per ciccio
by brigitte bardot Saturday August 31, 2002 at 01:47 PM


"ero anche io alla critical mass e sono stato contento che un compagno
nonchè ciclista si sia ricordato di portare la bandiera basca per esprimere
solidarietà nei confronti di un partito che viene messo al bando da un
governo di destra."
non ho capito. per manifestare a favore di un partito che viene messo al
bando porti la bandiera della "nazione" di quel partito? perche? e perchè
hai chiuso il tuo secondo intervento con le parole usate per identificare un
branco di macellai assassini? me lo spieghi per favore, perchè io non colgo
i vari nessi. ciao.

aggiungi un commento


chiarimenti
by ciccio Saturday August 31, 2002 at 02:28 PM


Chiarimenti:
per me Batasuna e la bandiera basca rappresentano la volontà di un popolo di
essere indipendenti.
L'ikurrina peraltro non è la bandiera di una nazione.
euskadi ta askatasuna significa patria e libertà.
p.s:l'invito a parlare di eventuali azioni politiche all'interno della
critical mass (azione politica intesa in senso largo, dunque anche portarsi
una bandiera)era un invito serio (con la storia del coretto mi sembrava
volessi buttarla un pò in caciara).
aggiungi un commento


brigitte bardot
by notizie sconvolgenti per ciccio Saturday August 31, 2002 at 03:46 PM


eta è l'acronimo di euskadi ta askatasuna.
aggiungi un commento


critical mass
by claudio Saturday August 31, 2002 at 04:19 PM


a ciccio: non ci provare nemmeno a darmi del fascista, intesi? io non sò
comunista così, so comunista così!!
il problema è un altro e lo sai.
a vietcong: ci mancherebbe che qualcuno mi obbligasse... ma se in un corteo
(tra l'altro piccolo come il nostro) c'è una bandiera, io non ho altro modo
di dissociarmi che abbandonare il corteo. costringermi a farlo non mi sembra
corretto. sia chiaro che io sono assolutamente contrario alla chiusura di
batasuna. è una cosa fascista e illiberale. parteciperei ad una
manifestazione in solidarietà del partito. ma darei alla gente la libertà di
parteciparvi o meno, non obbligherei nessuno a farlo.
se io alla prossima CM portassi la bandiera del partito nazionale fascista
tu che ne diresti? saresti ugualmente contento di mostrare la tua
solidarietà ad un partito disciolto a cui è stata negata la libertà di
espressione? e che faresti per dissociarti? allora, io la bandiera non la
porto perchè i fascisti li odio, perchè sono comunista, ma soprattutto
perche a cm partecipano ciclisti uniti dalla bici, non dalla fede politica.
voi, quantomeno, prima di esporre una bandiera provate ad avere la
gentilezza di chiedere: "disturba a qualcuno?"
ciao
claudio

aggiungi un commento


per la Bardot
by ciccio Saturday August 31, 2002 at 04:28 PM


oddio, allora ritiro tutto quello che ho detto!
sono un pò pentito di aver avviato una discussione tramite internet, non mi
piace molto. Invece mi sa che a te piace più che altro lanciare frasette
dagli scarsi contenuti.
La verità è che c'è un sacco di gente che a voglia di provocare e di non
capire, di litigare tramite e-mail per non rischiare di ritrovarsi col naso
sfasciato.
aggiungi un commento


fatemicapire
by marco Saturday August 31, 2002 at 04:52 PM


ma checc'è di strano nell'essere ciclisti e compagni allo stesso tempo??! i
criticalmass che conosco io sono tutti compagni, e non solo strappano i
manifesti ma sputazzano anche i banchetti della lega. forse che i provos
erano apolitici? arippijateve.


aggiungi un commento


ti faccio capire (provo)
by claudio Saturday August 31, 2002 at 04:57 PM


io sono compagno e batasuna mi sta sulle palle. come la mettiamo?
aggiungi un commento


ti faccio capire (provo)
by claudio Saturday August 31, 2002 at 04:57 PM


io sono compagno e batasuna mi sta sulle palle. come la mettiamo?
aggiungi un commento


critical mass e l'ikurrina
by ciccio Saturday August 31, 2002 at 05:22 PM


per claudio:ognuno sa quello che è. se sei un compagno meglio (la mia era
una provocazione-se reagisci così mi fa solo piacere) La questione che fai
della bandiera però non la capisco perchè su quella bandiera non c'era
scritto batasuna o eta o che ne so...c'erano i colori del popolo basco. Ti
assicuro che per me la distinzione è fondamentale perchè sono talmente
contrario al sistema partitico e della delega che sicuramente avrei
contestato una bandiera di batasuna. Ripeto comunque che per quanto riguarda
la critical mass sia meglio parlarne tra noi ciclisti. Per quanto riguarda
la questione batasuna, la questione non è affrontabile su internet.
aggiungi un commento


criticla mass e ikurrina
by scoutz Saturday August 31, 2002 at 07:32 PM


Scusate, ma non vedo cosa ci sia da discutere, ho visto a cortei di studenti
svenotlare le bandiere palestinesi, a cortei di lavoratori (cobas) bandiere
del kurdistan, mo alla critcal mass uno non si puo' portare una bandiera di
un popolo che lotta, viene represso e torturato dal governo spagnolo, e
quando uno prende l'iniziativa per far vedere che ci sono persone che
seguono con particolare interesse la questione basca. Non vedo perche' uno
non si puo' portare la bandiera basca solo perche' a un sedicente comunista
che partecipa alla critical mass da fastidio, bel comunista che sei sono
quelli come te che fanno si che quello che succede nel mondo viene
dimenticato guarda caso come i baschi.
Saluti scoutz
GORA EUSKADI ASKATASUNA
aggiungi un commento


critical mass
by claudio Saturday August 31, 2002 at 11:37 PM


1) porta quello che ti pare, ci mancherebbe. non sarò certo io ad impedirti
di manifestare le tue opinioni politiche coinvolgendo anche chi non la pensa
come te. ho espresso la mia disapprovazione. tutto qui. non si puo? come
vedi io non obbligo nessuno a fare niente. porta la bandiera basca, grida
gli slogan dell'eta, magari travestiti da kamikaze alla prossima
manifestazione, per me non c'è alcun problema. smetto di protestare, smetto
anche di dirti che non sono d'accordo con te. naturalmente mi aspetto la
stessa apertura mentale e la stessa tolleranza quando alla prossima critical
mass qualcuno si presenterà con la bandiera del fronte nazionale o di forza
nuova. che problema c'è?!
2)fammi capire, la patente di comunista la assegni tu? avvertimi quando ci
sono gli esami...
saluti
claudio
aggiungi un commento


critcal mass
by scoutz Sunday September 01, 2002 at 02:40 AM


Io non ti volevo offendere se per questo mi dispiace, ma non mi va neanche
che a una manifestazione i compagni dicano e pretendano ad altri compagni di
non portare una bandiera di una popolazione che viene oppresso da uno stato
fascista, allora perche' non dici la stessa cosa a quel ragazzo suui pattini
che ha la bamndiera giamicana ??
gli slogan che si sono gridati mica innegiavano all'ETA, ma solo ad euskadi
cioe' ai paesi baschi cito testualmente le parole: GORA EUSKADI ASKATASUNA
in basco vuol dire VIVA BAESI BASCHI LIBERI, uno slogan sull'ETA puo essere
GORA ETA MILTARA' cioe' VIVA ETA MILITARE, come ben vedi sono un po
differenti gli slogan. Ti dico una cosa vai nei posti prima di dire quello
che pensi, io sono andato in euskadi e so come il governo spagnolo reprime i
baschi.
Aggingo un'ultima cosa se venisse uno con la bandiera del fronte nazionale o
di forza nuova gli lo caccerei via semplicememtne perche' e una merda.
Saluti scoutz
aggiungi un commento


imho
by brigitte bardot Sunday September 01, 2002 at 02:03 PM


no ciccio la verità è che c'è sempre più gente tra i "compagni" che ha solo
più voglia di accodarsi agli slogan che vanno per la maggiore, e quindi
tutti a scrivere euskadi ta askatasuna, tutti a piangere per la messa al
bando di un cazzo di partito che organizza i suoi comizi in favore dei
"compagni (macellai) in carcere" giusto sotto le case dei parenti delle
vittime, che non muove un dito e si rende corresponsabile di una mafia
schifosa che nulla ha a che fare con la mia idea di sinistra - e con quella
di molti altri per fortuna. non sono mai andato a votare, la chiusura di
batasuna mi colpisce come mi potrebbe colpire quella della fiammma
tricolore.
ah, dimenticavo,
euskadi ta askatasuna.
aggiungi un commento


concordo
by duluz Sunday September 01, 2002 at 03:17 PM


cHIEDO CONFERMA?
- E' VERO CHE NEL MANIFESTO DEL NAZIIONALISMO BASCO LA COSIDETTA
CITTADINANZA SI BASEREBBE ESCLUSIVAMENTE SUL DIRITTO NATURALE PER MANTENERE
PURA LA RAZZA BASCA?

aggiungi un commento


per duluz
by claudio Sunday September 01, 2002 at 10:55 PM


immagino che il nazionalismo basco sia oggi una realtà molto variegata,
tuttavia temo che fondamentalmente la risposta sia: sì, è come dici tu.
o per lo meno lo è per l'ideologia da cui storicamente partono in linea di
filiazione piu o meno diretta tutti i gruppi nazionalisti, dal pnv a herri
batasuna, al suo gemello eta. sabino arana, il fondatore del nazionalismo
basco, che tutti -dico tutti, sia pnv sia eta- rivendicano come proprio
padre ideologico lo scrisse testualmente nel suo programma ideologico. cito:
"che cos'è in fondo il ripetto della purezza della razza contenuto nel
programma nazionalista? si puo ruassumere nei seguenti punti: 1)gli
stranieri potranno stabilirsi in bizkaya sotto la tutela dei loro rispettivi
consoli, ma non potranno essere naturalizzati. Riguardo agli spagnoli, le
giunte generali decideranno se dovranno essere espulsi, non essendo
autorizzato nei primi anni dell'indipendenza il loro ingresso nel territorio
di bizkaya, al fine di cancellare facilmente ogni traccia lasciata dalla
loro dominazione nel carattere, nei costumi, nella lingua. 2)(OKKIO) la
cittadinanza di bizkaya apparterrà per diritto naturale e tradizione alle
famiglie originarie della bizkaya, e in generale a quelle di razza basca
(...) e, con i limiti giuridici e territoriali che verranno stabiliti, alle
famiglie miste basco-straniere. (...) la diversità linguistica è il grande
mezzo per preservarci dal contatto con gli spagnoli ed evitare così
l'incrocio delle razze [LETTO BENE? EVITARE L'INCROCIO DELLE RAZZE]. qui
soffriamo molto quando vediamo la firma di un perez in calce ad alcuni versi
baschi o sentiamo un carrettiere della roja, un mercante di stoffe della
galizia o un gitano parlare la nostra lingua (...). se vedessimo questa
nazione latina (la spagna) dilaniata da una guerra intestina o da un
conflitto internazionale, festeggeremmo con soddisfazione e con vero
giubilo. (...) sono terrorizzati quando sentono dire che i maestri maketos
(termine spregiativo per gli spagnoli) devono essere cacciati dai villaggi a
sassate. ah, la gente amica della pace! è quella piu degna dell'odio dei
patrioti!"
ecco qui il grande padre del nazionalismo basco. bella roba! non vi sembra
di sentir parlare borghezio? non vi sembra di sentir parlare un fascista, un
nazista? beh, aprite gli occhi, questa è l'iedologia che guida i
nazionalismi. fate un po' voi...
chiudo con un'altra citazione, questa volta di josè manuel fajardo (trovate
l'articolo su internazionale di questa settimana: "un nutrito gruppo sociale
pratica la violenza in modo sistematico. uccide, minaccia, sequestra,
estorce. e lo fa non solo contro persone in carne ed ossa ma contro un altro
gruppo sociale, contro quelle persone che appaiono apertamente contrarie ai
loro interessi o appartengono ad alcune categorie (polizia, giornalisti,
professori universitari, eccetera), o sono considerate filospagnole,
straniere per orignine o per mancaza di "patriottismo". questo gruppo
violento dispone di giustizieri ma anche di un'organizzazione paramilitare
che scatena ogni giorno il terrore nelle strade, i cui membri si coprono la
faccia con il passamontagna a mo' di uniforme. La sua ideologia è
ultrapatriottica. si autodefiniscono nazionalisti e socialisti. non vi dice
nulla tutto questo?
immaginate le truppe d'assalto del partito di hitler, qualche anno prima di
prendere il potere. in uniforme. violenti. distruggono e contrassegnano con
la stella di david i negozi degli ebrei, che accusano di essere stranieri,
di corrompere la purezza della razza tedesca. adesso modificate
l'ambientazione. lasciategli crescere i capelli, cambiate le loro uniforme
militari con blue jeans e camicia e copritegli la facca con dei
passamontagna. sostituite le stelle di david con le croci uncinate che
dipingono nei bersagli, sulle vetrine dei negozi e sui muri delle case,
quelle nelle quali appare scritto il nome della loro futura vittima. sono
gli stessi. con abiti differenti, con modi differenti, ma con la stessa
volontà totalitaria.
per trovare qualcosa di simile alla dialettica dell'eta bisogna risalire ai
fascismi europei degli anni venti. gli anni della "dialettica dei pugni e
delle pistole" di cui parlava il fondatore della falange spagnola, josè
antonio primo de rivera.
allora mussolini si proclamava rivoluzionario, come l'eta. la falange si
proclamava anticapitalista, ome l'eta. e il partito nazionalsocialista dei
lavoratori tedeschi di adolf hitler si autodenominva socialista, come l'eta.
i proclami radicali del fascismo si scontravano con la realtà delle sue
truppe d'assalto, che invadevano le strade e le università aggredendo i
cittadini che non si adeguavano o le minoranze che consideravano "nemiche
della patria", come fanno l'eta e i gruppi della kale borroka. allora ci
furono molti che non seppero vedere quello che era il fascismo e si unirono
ad esso, da posizioni di sinistra, credendo di preparare una nuova
rivoluzione. è questo ancora oggi il grande interrogativo: non abbiamo
imparato nulla dal ventesimo secolo? stiami richiudendo gli occhi davanti
all'uovo di serpente dei fascismi del ventunesimo secolo, finchè non sarà di
nuovo troppo tardi?
L'eta e euskal herritarrok non sono forze di sinistra che usano metodi
sbagliati nè forze patriottiche che hanno intrapreso la strada sbagliata.
sono la manifestazione di un nuovo nazismo etnico del quale già abbiamo
avuto recenti esempi nei balcani, e non hanno altra patria che la morte."
saluti
claudio
aggiungi un commento


BATASUNA NON E' RAZZISTA
by xxx Monday September 02, 2002 at 07:35 AM


E' vero che Sabino Arana viene riconosciuto da tutti come "padre" del
nazionalismo basco, ma è anche vero che oggi le sue farneticazioni razziste
sono considerate tali praticamente da tutti.
Nella Sinistra indipendentista, certamente, nessuno sostiene idee razziste,
anzi... E sfido chiunque a trovare anche un solo documento di Herri
Batasuna, Euskal Herritarrok, Batasuna, della stessa ETA o di qualsiasi
organizzazione del Movimento di Liberazione Nazionale Basco che faccia
riferimento a teorie razziste.
Chi accusa la Sinistra indipendentista basca di fascismo, nazismo ed altre
infamie del genere farebbe bene a leggersi, invece di Sabino Arana, qualcosa
di Txabi Etxebarrieta o anche solo dare un'occhiata al sito
http://www.batasuna.org prima di sproloquiare.
aggiungi un commento