[Cerchio] Test psicologico

Autor: matilde
Asunto: [Cerchio] Test psicologico
----- Original Message -----
From: Khorakhané-Trezzi
To: cerchio@???
Sent: Saturday, August 31, 2002 1:53 PM
Subject: [Cerchio] Test psicologico

un test per fine estate

paolo

Questo e un test psicologico.
E' la storia di una ragazza.
Mentre si trovava ai funerali della sua mamma, incontro un uomo che non
aveva mai visto prima.
Improvvisamente vide in quell'uomo l'uomo della sua vita ed il giorno
stesso se ne innamoro'...
Qualche giorno piu tardi la ragazza uccise sua sorella.
Per quale motivo ha ucciso sua sorella?

La ragazza era molto attaccata alla madre, che pero' aveva una spiccata
predilezione per la sorella. Le preparava sempre i migliori piatti, i regali
piu' belli, e la portava con se' durante i suoi meravigliosi viaggi,
escludendo lei con la scusa che si comportava da coatta. L'uomo incontrato
al funerale era bellissimo, e lei aveva notato che guardava insistentemente
la sorella, seppure ogni tanto rivolgesse qualche sguardo anche a lei. Di
nuovo una rivalita' all'orizzonte. No, questa volta non lo avrebbe permesso!

La mia versione assomiglia un po' - a ben pensarci - alla storia di Caino e
Abele, cosi' come la racconto' Dario Fo. Vi ricordate?

matilde

p.s. non e' che io voglia giustificare il delitto, pero' pure la madre
poteva comportarsi meglio e la sorella non fare la finta tonta prendendosi
tutto

gia', Dostoevskij

filosofia e problemi d'oggi
Sergio Hessen
Il bene e il male in Dostoevskij
a cura di Italo Carlo Angle (fratello - deceduto - di una mia cara amica,
che me lo regalo' negli anni 80)
Armando