[Cm-crew] CM EUSKADI ?

Autor: Giovanni Pesce
Temas novos: [Cm-crew] Massa forzata
Asunto: [Cm-crew] CM EUSKADI ?
ok i fratelli della critical mass romana hanno voluto fare la loro critical
mass pro batasuna. Visto che la cosa rappresenta un'importante precedente,
propongo un piccolo dibattito.

1) parte preliminare, che entra nel merito della questione batasuna:
a me i nazionalisti mi fanno schifo tutti, da mazzini& garibaldi a ochalan,
dall'IRA all'ETA, dalla lega padana ai ceceni, non distinguo. Un conto =E8
chiedere libert=E0 di espressione, libert=E0 linguistica, diritto all'identit=E0
culturale, parit=E0 di accesso alle risorse, al lavoro (cose che i baschi
hanno), un altro conto =E8 chiedere la fondazione di uno stato-nazione, basat=
su un'unit=E0 linguistica omogenea, magari con pulizia etnica annessa. Gli
indipentismi-nazionalismi mi fanno cacare tutti, anche quelli dei perdenti =
anche quelli di sinistra. Abbatiamo le statue di mazzini, si fotta batasuna=
.

Il fatto che l'ETA abbia lottato contro il fascismo di Franco prima e contr=
il neo-tatcherismo di aznar ora non vale ad incensare i nazionalisti baschi
ai miei occhi. sono sempre dei nazionalisti. i nemici dei miei stessi nemic=
non sempre sono dei miei amici.

detto questo, ritengo che la messa la bando del partito batasuna =E8 stata
comunque una brutta mossa, politicamente sconveniente. (per ajorn: riguardo
alla messa al bando dei partiti =E8 interessante seguire il dibattito ora in
corso circa il diritto d'esistenza del partito neo-nazista della repubbica
federelae tedesca, in forte ascesa di consensi)

rincresce vedere come molti fratelli si intruppino facilmente negli
schieramenti pre-confezionati, tipo "sono un compagno, ergo devo mettermi
addosso le bandiere dell'indipendentismo basco". Questo conformismo non =E8
molto diverso da quello dei vari girotondisti e mi fa un po' tristezza...

2) il succo: pi=F9 ci infiliamo in cose che sono altro rispetto ai tema base
di cm, quello della riconquista degli spazi urbani, della riformulazione de=
modelli di consumo, della lotta alla noia, al conformismo trasportistico,
ecc, pi=F9 ci incasiniamo e ci dividiamo. io per esempio ad un cm pro
batasuna non ci verrei manco pu cazzo. facciamo massa intrno alla bici.=20