[Cerchio] Re: [libertari] un 'idea geniale

Autor: Khorakhané-Trezzi
Asunto: [Cerchio] Re: [libertari] un 'idea geniale
cara Fata, non voglio distrarti ma vorrei aggiungere un pezzetto, che
c'entra poco ma non nulla, all'idea geniale, perchè geniale lo è, del libro
gratis attraverso il mondo.

Un'idea ben più modesta ma forse complementare a questa, solo a prima vista,
infatti, credo la possa inibire è quella a cui stiamo lavorando con alcuni
amici e compagni di Lecco.(Ridente cittadina manzoniana che ha dato i natali
o si vanta di aver dato casa al minisitro Castelli ed al Ministro
Giovanardi).

"L'idea"(?) era questa.
essendo Lecco un piccolo borgo di 45.000 persone con una biblioteca per
mille ragioni non all'altezza e con un circondario ancor più malservito
bisoganva trovare un modo per recuperare libri e scambiarseli gratis.

L'idea appunto è (stata) quella di servirsi di un nostro sito internet (e
via via di altri) dove inserire -in progress- (si scrive così?) i libri che
ognuno aveva e voleva condividere dandogli un codice. Molti libri sono
infatti "troppo" costosi o troppo "rari" per comprarli o trovarli in
bibilioteca. Questo mezzo aumenta la diffusione del libro e crea - altro
aspetto non secondario - socialità e conoscenza.

dal sito si dovrebbe poter vedere quali libri sono fuori ( e per quanto
tempo) e quali no, integrare le copie disponibili o aggiungerne appunto di
nuove.
Nel momento della scelta si invia un'email al proprietario del libro o a chi
l'ha in quel momento che lo mette a disposizione, mettendosi d'accordo con
chi ne ha fatto richiesta o in 3 o 4 punti scambio che sono appunto anche il
punto (a scelta) dove restituire il libro una volta letto.
(bottega equosolidale - banca etica (?)- circolino - stazione - centro
siciale ecc)

se vogliamo una specie di car-shering del libro.

un saluto
Paolo Kh