[Lecce-sf] L'aria che tira

Author: Alessandro Presicce
Subject: [Lecce-sf] L'aria che tira
Riprendo da Indymedia http://www.italy.indymedia.org/news/2002/08/69804.php

--------------------------------

Silenziosi e discreti rastrellamenti
by La Vale Tuesday August 06, 2002 at 04:26 AM
valentinapuja@???

Nuove ed allarmanti direttive contro gli immigrati vengono silenziosamente
messe in atto dal governo di centro destra: a pochi giorni dall'approvazione
della nuova legge razzista bossi-fini (volutamente minuscolo) sono gia'
incominciati i rastrellamenti per scovare extracomunitari senza il permesso
di soggiorno

Lunedi 29 luglio rientrando nella mia abitazione a Roma ho assistito ad un
episodio assolutamente emblematico dello stato di totale controllo a cui
sono sottoposti gli immigrati sotto questo nuovo governo: due agenti di
polizia in uniforme hanno chiesto ed ottenuto dal portiere del palazzo la
lista completa di tutti gli extracomunitari presenti nel palazzo
(intestatari del contratto d'affitto e non).
Con questi nomi tra le mani avranno poi fatto rientro in caserma per
procedere ad un'analisi che presuppongo molto dettagliata; una sensazione
che mi viene dal fatto che una volta chiuso il capitolo del fascismo e delle
sue persecuzioni raziali,non si era piu' verificato un simile intento, un
lavoro cosi' capillare (casa per casa),di identificazione monitoraggio e
schedatura dei cittadini extracomunitari.
Ho voluto segnalare quest'agghiacciante episodio sperando che possa arrivare
all'attenzione dei piu'ed esortando chiunque abbia qualche informazione in
merito o una esperienza analoga da racontare,a segnalarla per cercare di
ricostruire insieme ed analizzare cio' che si sta silenziosamente
configurando in questo paese.