[Cm-roma] considerazioni

Autor: cm-roma@inventati.org
Asunto: [Cm-roma] considerazioni
At 07.53 09/07/02 +0200, you wrote:

>Io dico che non tutti sono in grado di reggere questo ritmo, per=F2 un=

patto=20
>tipo 20 km/h in pianura, 10 in salita e 30 in discesa? =E8 molto=

tranquillo,=20
>l=92importante =E8 che chi sta dietro non dica =93rallentate!=94, semmai=

dietro ci=20
>devono stare quelli che =93spingono=94il gruppo, e chi non ce la fa ad=

andare=20
>a 10 all=92ora non sa pedalare e quindi non =E8 un ciclista e quindi cosa=

ci=20
>fa alla CM? Poi c=92=E8 un fatto di dimensioni del gruppo. Credo che non=

siamo=20
>ancora massa critica, troppo poche

nelle nostre due CM romane c'e' venuta un bel po' di gente (quasi il 50%)=20
che ha iniziato a volersi riappropriare della strada e si e' fatta coraggio=
=20
a fare percorsi lunghi in bici, tipo dalla periferia a Piramide etc. per la=
=20
prima volta in occasione delle CM, io credo che anche questo approccio=20
meriti il massimo rispetto.

Prima ci fai tutta questa tirata sulla non violenza poi subito dopo: ehi=20
voi che non siete degli urban bikers d.o.c. statevene a casa, non siete=20
all'altezza

Anche perche' non mi pare che abitiamo in una citta' dove lo spostarsi in=20
bici sia cosi' comune (se vai in giro in bici a Londra all'ora di punta ti=
=20
superano decine e decine di ciclisti, che vanno pure forte, a Roma se ne=20
incroci uno o due e' una specie di incontro di panda) non mi pare che=20
possiamo fare un discorso elitario, che non mi interesserebbe comunque

E' ovvio chi e' abituato a muoversi solo in bici solitamente va alla=20
velocita' che dici tu o piu' forte, ma te ne sarai reso conto anche=20
pedalando con qualche amico/a occasionalmente che spesso te li perdi=20
poiche' in bici ognuno va secondo i suoi ritmi, possibilita' e allenamento.

Comunque anche io sono d'accordo e lo abbiamo detto un po' tutti a provare=
=20
a pedalare un po di piu' vedere quello che succede, ossia piu' guardare=20
avanti che dietro.
Poi si formera' un blocco di macchine dietro?
Quasi sicuramente ma noi andiamo avanti, insomma cercare di evitare lo=20
stare quasi fermi tipo sul lungotevere
Poi facciamo un paio di pause in piazze pedonali per dare volantini etc. e=
=20
vediamo come va se ci ha soddisfatto

ciao