[Forumlucca] dibattito su Genova

Author: PIACENTINI
Subject: [Forumlucca] dibattito su Genova

------=_NextPart_000_0016_01C22B32.AD13A460

DA "CARTA" di questa settimana

GENOVA, PERCHE' - Haidi Giuliani -

Genova, perch=E8. A tutte le ragazze e ai giovani che incontro nei miei =
viaggi, a chi viene a stringermi la mano e a regalarmi una parola di =
solidariet=E0, a chi mi abbraccia, ripeto sempre lo stesso invito: =
"Venite a Genova, vi aspetto".
A Genova, un anno dopo, perch=E8?Perch=E8 =E8 una bella citt=E0, e chi =
=E8 venuto l'anno scorso non l'ha potuta vedere.Una citt=E0 da girare =
cos=EC, bighellonando a naso in su, passando dai vicoli che sanno di =
gatto alla luce estiva delle piazze antiche.Perch=E8 c'=E8 tanta brava =
gente che la abita e che dodici mesi fa regalava rapide docce dalle =
finistre degli ultimi piani, o apriva i portoni offrendo riparo, limoni =
e acqua fresca.
A Genova per riprendere un discorso interrotto, un ragionamento =
strappato dalla violenza di chi avrebbe voluto ridurre al silenzio una =
voce di giustizia;per confermare un'alleanza, un patto fra diversi che =
si riconoscono, si rispettano e decidono di stare dalla stessa parte, =
quella degli onesti.
Un anno dopo, per testimoniare solidariet=E0 a chi =E8 stato ferito, =
umiliato, offeso nel corpo e nell'anima.Per dichiarare che non ci =
stiamo, no, e continueremo la strada che non abbiamo mai =
interrotto.Insieme, nonostante le differenze: resi pi=F9 forti e pi=F9 =
ricchi, anzi, proprio da quelle differenze, che ci distinguono ma non ci =
dividono.
Perch=E8 la posto in gioco =E8 troppo grande.Perch=E8 in gioco non c'=E8 =
qualche soldo in pi=F9 nella busta paga, qualche briciola di illusorio =
benessere, l'orticello di casa nostra.In gioco c'=E8 l'equilibrio del =
mondo, con i popoli che lo abitano, i suoi animali, le piante, le acque =
e le terre, l'aria che respiriamo, l'arte e la cultura di milioni di =
anni, di miliardi di esseri che l'hanno pazientemente, faticosamente =
creata, con gioia e con dolore.
Non possiamo abbandonare tutto nelle mani meschine di pochi prepotenti =
arroganti, al grigiore degli indifferenti, all'ottusa avidit=E0 degli =
stolti.
Dobbiamo saper riconoscere i compagni di strada anche quando parlano un =
linguaggio diverso dal nostro;dobbiamo camminare fianco a fianco, senza =
scandalizzarci se qualcuno zoppica un p=F2, se c'=E8 chi =E8 pi=F9 =
lento, se altri corrono: l'importante =E8 che l'orizzonte sia chiaro.
A Genova, per tutto questo.E per passare da piazza Alimonda, a portare =
un saluto a Carlo.

                                                                         =
          Haidi Giuliani