[Cm-crew] bicicletta pubblica

Autor: cm-crew@inventati.org
Asunto: [Cm-crew] bicicletta pubblica
Marco Parrone <marc0@???> ha scritto:

> Avevo già letto di qualcosa del genere, le "white bikes".
> Un gruppo di studenti aveva pitturato di bianco delle bici
> (un centinaio ?) e le aveva messe a disposizine di tutti.
> Non mi ricordo dove l'avevo letto, c'era tutta la storia ben raccontata.

he he he....
se è nata questa mailing list e la massa critica non è certo un caso, ci sono
molteplici riferimenti a ciò che fu...

in termini un po' vaghi vi state riferendo ai Provos olandesi, che ebbero
degli emuli anche in italia (che a milano nel 1967 pubblicarono la rivista
Provos, tutta la storia "italiana" la trovate in: L' orda d'oro / Nanni
Balestrini, Primo Moroni. - Milano : Feltrinelli, 1997 , interessante il
fatto che furono i primi a fare scritte politiche sui propri vestiti e borse).
i provos milanesi alla fine si fecero arrestare in massa presentandosi tutti
in questura con le mani in alto.

sui provos olandesi è imprescindibile il testo
Provos : Amsterdam 1960-67: gli inizi della controcultura / Matteo Guarnaccia
. - Bertiolo : AAA edizioni, 1997. - 155 p. : ill. ; 21 cm.

il "piano delle biciclette bianche" ebbe degli echi curiosi: guccini andò ad
amsterdam e tornato scrisse una canzone sulle bici bianche che fu cantata da
caterina caselli, mentre anche i Pink Floyd citavano le bici in "bike" (1967)
in seguito alla creazione degli "happenings" da parte dei provos.. ma la
cultura provo fu molto variegata, complessa e diffuse parecchie influenze in
molti altri gruppi.

be' più che consigliarvi delle buone letture non saprei...
le buone idee non muoiono mai

baci e bici