[Cm-roma] considerazioni

Autor: ndr
Asunto: [Cm-roma] considerazioni
Premetto che questa risposta a Fabio un po' me la volevo risparmiare, sia=20
per evitare contrapposizioni, sia perch=E8 credo che sia piu' giusto che la=
=20
CM arrivi alla sua specificit=E0 etico-politica a partire dal basso dei=20
comportamenti in strada (a partire da quel "How to" che ci siamo ripromessi=
=20
di scrivere e verificare sperimentalmente). Ma mi sarebbe rimasto come un=20
sassolino nella scarpa e sono convinto che si cresca di piu confrontandosi=
=20
sulle differenze piuttosto che cercando di mostrarle.

Allora...

At 11.19 04/07/02 +0200, you wrote:

>uno dei problemi venuti alla luce -probabilmente il + importante - =E8=

stato
>come impedire che nella CM si intrufolino soggetti provocatori (come
>successo venerdi) che fanno della violenza il loro unico scopo!

CM =E8 un evento "aperto" e tale deve restare... non credo che durante=20
l'utlima CM si sia "intrufulato" nessun "soggetto provocatore" che "fa=20
della violenza il suo unico scopo", credo invece che si sia determinata una=
=20
situazione delicata che la CM nel suo complesso non ha saputo risolvere=20
meglio, su questo dobbiamo lavorare per evitare degenerazioni stradali=20
controproducenti senza rendere CM una cosa chiusa

>per chi =E8 stato a genova questo =E8 un trauma che ancora =E8 ben vivo e
>presente!
>assolutamente - e vorrei sottolineare assolutamente - dobbiamo avere
>indulgenza zero verso chi ha un comportamento violento! xk=E8 altrimenti
>rischiamo di essere identificati come i soliti gruppi noglobal violenti=

tipo
>tute bianche, black bike ecc. con l'unico scopo di allontanare le persone
>che invece vorrebbero fare parte di un gruppo di ciclisti seppure "di
>frontiera" ma pur sempre pacifici (e pacifisti)!

Mi dispiace che su Genova tu adotti lo stesso punto di vista del governo=20
Scajola, perch=E8 in questo modo si rischia il progressivo annullamento=
delle=20
tematiche che nel mondo CM ha saputo sollevare.
I partecipanti a CM devono essere consapevoli che scendono in strada per=20
disobbedire e che ci sar=E0 sempre qualcuno che pu=F2 chiamare violenza=
questa=20
forma di disobbedienza. Siccome la dimensione di violazione del codice=20
della strada =E8 centrale per CM, questa dimensione non deve essere=20
dissimulata, ma deve al contrario essere tematizzata proprio per evitare=20
sciocche degenerazioni.

CM *sceglie* di non chiedere autorizzazioni anche se potrebbe farlo perch=E8=
=20
vuole affermare un diritto, e la forza di affermazione di questo diritto,=20
come l'indicazione di un modello di socialit=E0 diversa, si pu=F2 affermare=
con=20
pi=F9 forza proprio perch=E8 non si accetta di cedere alla logica dell'oasi=
=20
protetta per i ciclisti. I ciclisti sono il traffico, sono l'immagine=20
utopica di un altro modello di viabilit=E0, sono il sogno di una socialit=E0=
=20
urbana che le metropoli autocentriche portano a spegnere... ma il conflitto=
=20
=E8 con le automobili e non con gli automobilisti...

Quindi, per favore, rimaniamo consapevoli delle nostre azioni, del fatto=20
che non stiamo soltanto facendo una scampagnata urbana, ma che stiamo=20
dicendo una cosa con una certa forza, assumendoci i piccoli rischi che ci=20
sono da assumersi.... solo a partire da questa assunzione di responsabilit=
=E0=20
la massa potr=E0 rimanere pacifica ma pur sempre critica... rifugiarsi=
dietro=20
il paravento ideologico della "non violenza" finisce solo per non farci=20
affrontare dei problemi che sono iscritti nelle modalit=E0 stesse con cui la=
=20
CM scende in strada (e che possono portare a certi comporatamenti)

Per questo ripeto partiamo dal basso, confrontiamoci sulle scelte=20
pragmatiche da adottare in strada e vediamo dove ci portano i comportamenti=
=20
e la sperimentazione... la politica (o l'etica) si costruiscono dal=20
basso... il livello =E8 quello della strada non quello dei "palazzi" della=
=20
politica...

Passiamo al "how to"?

pace e bene

Andrea

>un saluto a mani giunte :))
>drugo

P.S. ma come fai tutta questa flippica a mani giunte e poi hai una firma da=
=20
Arancia Meccanica? :-)