[Cm-roma] alcuni appunti

Author: ndr
Subject: [Cm-roma] alcuni appunti
a causa di malanni fisici non ho potuto partecipare all'ultima CM romana,=20
la precedente l'avevo interrotta a met=E0 per accompagnare Arclele dal=20
ciclista riparatore di Via del Pellegrino dopo che era stato tamponato...=20
gi=E0 durante la prima CM si erano viste delle modalit=E0 diverse di stare=
in=20
strada e non mi meraviglio ora delle differenti interpretazioni che sono=20
state date all'evento...
non credo che per=F2 abbia alcun senso insistere sulle differenze quando=20
sarebbe invece utile trovare raccordi comuni per far esplodere la CM romana=
=20
fino ad un volume di presenze che per quanto mi riguarda puo arrivare fino=
=20
a 1000 ruote...

ma parliamoci chiaro:

1. Critical Mass =E8 solo formalmente un incontro casuale di ciclisti,=20
l'appuntamento =E8 fissatto pubblicamente: gira per passaparola, attraverso=
=20
flyer, on-line, si parla giustamente anche di fare manifesti... =E8 insomma=
=20
in qualche modo una "adunata sediziosa"

2. Le nostre passeggiate in bicicletta sono legali ma non sono prive della=
=20
deliberata infrazione al codice della strada, che vieta sempre la marcia di=
=20
ciclisti affiancati in numero superiore a due... (art.182)

Chi partecipa si assume personalmente questi rischi. Va da se che il=20
rischio =E8 collettivo =E8 che l'assunzione del rischio deve diventare=20
immediatamente e automaticamente collettiva. Se non c'=E8 quest'assunzione=
=20
collettiva di responsabilit=E0 non c'=E8 Critical Mass.
Entro questo spazio d'azione i rischi sono risibili, accettabili e=20
consentono di fare opinione sullo stato in cui versa una metropoli come=
Roma.

Per=F2 non basta. Si pu=F2 infatti salire sul sellino in mille modi (e cos=
=EC =E8=20
accaduto), ma questi mille modi si devono riconoscere in una attitudine=20
comune che non pu=F2 ridursi al fatto che ognuno se la vive come gli pare,=
=20
perch=E8 se cos=EC accade rischiamo di perdere la dimensione collettiva=20
dell'evento. Non significa nemmeno che debbano essere normati tutti i=20
comportamenti (ad esempio che una delle cose pi=F9 belle =E8 quella di=
decidere=20
il percoso mentre si pedala invece che farlo prima su una cartina) ma al=20
contrario cercare di metterci dentro tutte le creativit=E0 singolari=20
possibili: se no che divertimento c'e'?

Ma forse CM =E8 partita troppo rapidamente e forse un po' sbrigativamente, e=
=20
credo che domani dobbiamo trovare quell'attitudine comune e quei meccanismi=
=20
pratici che consentano a piu' persone possibili di partecipare divertendosi=
=20
allegramente ma anche consapevolmente.

Butto giu' un po' di punti tecnici su cui discutere domani, penso che a=20
partire dalla pragmaticit=E0 dello stare in strada si possa arrivare a=20
trovare quell'attitudine comune, senza bisogno di coordinatori: superiamo=20
la logica capitano/gragario...

- rapporto con il codice della strada e con i vigili urbani
- rapporto con i mezzi di soccorso e di polizia
- rapporto con mezzi pubblici e i taxi
- rapporto con gli automobilisti
- scelta dei percorsi
- visibilit=E0 della CM sulla strada