[Cm-roma] ...autocritica necessaria!

Author: mh6197
Subject: [Cm-roma] ...autocritica necessaria!
Durante il nostro ultimo incontro a Roma ho dovuto, purtroppo, constatare=
che
la Massa, sebbene Critica, =E8 sempre un organismo difficilmente=
controllabile...
essa, se giustamente indirizzata, pu=F2 essere uno strumento di lotta=
efficace e
persino fondamentale, purtroppo spesso sfugge e f=E0 "stronzate"=
apocalittiche!
...ancora una volta in manifestazioni che si dichiarano pacifiche=
s'insinuano
degli esaltati che non rinunciano a comportarsi in modo diametralmente=
opposto,
per poi confondersi con la gente tranquilla! Per chi, come me, era a Genova=
un
anno f=E0 questo =E8 rimasto un incubo ricorrente che si accompagna alla=
diffidenza
che nutro nei confronti della Polizia!
Purtroppo, Venerd=EC scorso ho visto quelli che sono stati subito=
ribattezzati
"Bike Block"... gente esaltata, che cerca la rissa con gli automobilisti e
distruggono lo spirito costruttivo della Critical Mass! Questa volta il
bilancio s'=E8 concluso con una mezza rissa, un vetro in frantumi, due fermi=
ed
un pestaggio da parte della Polizia.... mi sembra che sia gi=E0 troppo!!!!
A mio avviso si dovrebbe urgentemente definire un codice di condotta che ci
aiuti a raggiungere i nostri scopi! Il ciclista della Critical Mass=
rivendica
il diritto d'esistere in quanto tale: per chiedere rispetto dagli altri =E8,
per=F2, anche necessario darlo! Inoltre v=E0 ricordato che, quando siamo in=
gruppo,
abbiamo molto potere... =E8 necessario saperlo gestire nel modo opportuno!
L'automobilista non deve essere visto come il nemico da provocare e
combattere, bens=EC va considerato con tolleranza e civilt=E0 come una=
persona da
"educare"... molti di loro, infatti, sarebbero ben contenti di lasciare a=
casa
la loro scatoletta se solo si presentassero le giuste condizioni.
Non =E8 necessario fare di tutto per bloccare le macchine, zigzagando per
mettersi davanti in modo provocatorio... si esasperano inutilmente gli
automobilisti (che magari stanno lavorando o hanno reali urgenze!).=
Tantomeno
si deve rispondere in modo aggessivo alle loro sacrosante rimostranze o
sgommate! ...se poi ti arrotano con la macchina ci si f=E0 ripagare fino
all'ultimo euro, perch=E8 hai mantenuto la ragione!!!
Secondo me la nostra pi=F9 grande vittoria =E8 quella di poter pedalare per=
la
citt=E0 a 10 km/h, senza doverci minimamente curare/preoccupare delle=
macchine.
Il numero =E8 dalla nostra parte... se siamo compatti non ci possono=
arrotare in
blocco! Se qualche macchina o motorino riesce, poco alla volta ad=
intrufolarsi,
che passi pure... noi, continuando dritti per la nostra strada, risponderemo
con tranquilla e disarmante cordialit=E0 agli insulti e, al contempo, li
inviteremo a seguire il nostro esempio!!!

Io spero che le cose scritte sin qui siano condivise dalla maggior parte dei
ciclisti cos=EC che la stessa Massa Critica possa controllare gli esagitati=
prima
che questi rendano vane e strumentalizzabili le nostre manifestazioni!!!
Un saluto Marco