[Cerchio] bello...da leggere

Author: fatacarabina
Subject: [Cerchio] bello...da leggere

------=_NextPart_000_00EC_01C21EA3.53BF1750

=20
Genova, 20 luglio 2002
se pensi di venire a Genova, scrivi a ci_saremo@virgilio. it
      Era esattamente un anno fa di questo periodo che stavo conoscendo =
una Genova diversa, una Genova pi=F9 diffidente del solito, una Genova =
dove ad ogni angolo nei vicoli incontravi poliziotti che controllavano =
documenti, una Genova vittima della strategia di tensione approntata ad =
arte dai media, una Genova che sembrava attendere da un momento =
all'altro la sua fine. . .=20
      Ancora ricordo la prima volta che io, totalmente disinformato e =
vittima come tanti altri del marketing, sono stato accusato di essere =
uno di quei "violenti" e "criminali" No-Global: ero in autobus, ero =
stanco, avevo trovato un posto libero e ovviamente mi ero seduto; alla =
fermata successiva =E8 salita una signora anziana, io nn sono scattato =
subito in piedi per lasciarle il posto, ho esitato sperando che lo =
facesse qualcun'altro, visto che avevo voglia di dormicchiare aspettando =
di arrivare a casa, ma quando ho visto che nessuno l'ha fatto, mi sono =
alzato e invece di ricevere il solito "Grazie", mi sono sentito accusare =
di essere un maleducato, di nn sapere cosa sia il rispetto, di essere =
uno di quelli" che il mese prossimo verrano qui, nella nostra bella =
citt=E0, per metterla a ferro e fuoco", nn ho avuto la forza di =
rispondere, anche perch=E8, ovviamente, quelle accuse sono state fatte a =
denti stretti alle mie spalle, e io nn sono una persona polemica, lascio =
parlare, in fondo nn devo rendere conto a tutto il mondo delle mie =
azioni, e soprattutto, io, un anno fa, nn sapevo neanche cosa fosse la =
Gloabalizzazione, cosa fossero le Export Processing Zones o in che modo =
la pubblicit=E0 avesse agito sui miei poveri neuroni inesperti. Vestivo =
tranquillamente Nike o Adidas, nn ero quello che si pu=F2 definire =
propriamente un No-Global, anzi. . .=20
      Eppure, solo perch=E8 giovane, visto che nemmeno ancora avevo i =
dreadlocks, dovevo per forza essere uno di "quelli", se no nn mi sarei =
stravaccato sul seggiolino quando c'era chi pi=F9 anziano di me doveva =
sedersi;questa era l'idea che a Genova imperava sui No-Global:ragazzi =
giovani, maleducati, irrispettosi e soprattutto delinquenti, questa era =
la logica che il nostro amato stato e i nostri amati media avevano dato =
alla gente di un movimento che nn chiedeva altro che giustizia, che nn =
voleva altro che fosse lasciata la possibilit=E0 ai paesi del terzo =
mondo di svilupparsi, che nn desiderava altro se nn la possibilit=E0 di =
costruire un mondo pi=F9 equo e pi=F9 solidale, questa =E8 la =
mentalit=E0 con cui le nostre beneamate forze dell'ordine si sono prese =
il diritto di picchiare e torturare chi in quei giorni si trovava a =
Genova, questa la scusa con la quale hanno privato della vita un ragazzo =
di ventitre anni.=20
      Quasi un anno ormai =E8 passato, ma nessuno ha dimenticato;=E8 =
ancora vivida l'immagine di quel corpo steso a terra, ancora forte la =
rabbia verso quei poliziotti che l'hanno circondato senza nemmeno =
tentare di rianimarlo, fa male quel lenzuolo che veniva steso a coprire =
il corpo di Carletto, quasi a voler nascondere le atrocit=E0 commesse =
quel giorno e ripetutesi il giorno dopo, fa male, dannatamente male, =
anche il sapere quanto poca informazione, quante poche foto, quanti =
pochi video sono stati fatti circolare su quei fatti;noi albatros =
genovesi insieme a Indimedya a Bologna abbiamo portato solo ci=F2 che =
legalmente poteva essere proiettato, ma esistono anocra ore e ore di =
filmati che gli stessi registi nn mostrano e film, come "Genova bella =
ciao", di cui =E8 vietata la proiezione. Ma noi nn abbiamo dimenticato e =
nn vogliamo dimenticare, per questo vorremmo che il 20 e il 21 Luglio ci =
trovassimo tutti insieme sui monti liguri, per questo vorremmo passare =
due giorni di campeggio uniti a tutti gli albatros in un momento di =
vita, come lo stesso Giuliano ci ha chiesto, e in un momento di ricordo =
portando un fiore in piazza Alimonda, nn come gruppo, ma come singoli, =
perch=E8 Carletto nn =E8 il martire di nessuna sigla, ma un ragazzo =
morto di una morte che nn meritava, un ragazzo che quel giorno ha =
combattutto armato solo del suo coraggio e di quel maledetto estintore, =
precedentemente lanciato dagli stessi occupanti di quella camionetta, un =
ragazzo che quel giorno, come ha detto bene sua madre, ha fatto di nuovo =
la "resistenza" a uno stato fascista che reprimeva ogni forma di =
contestazione , fosse essa una manifestazione "pacifica" come quella =
della Rete di Lilliput, o un corteo "violento", come quello dei =
Disobbedienti.=20
      In quei due giorni a Genova nn c'=E8 stata la libert=E0 di =
pensiero, nn c'=E8 stata libert=E0 di parola, nn c'=E8 stata Democrazia, =
ma solo violenza e soprusi, solo morte e distruzione.=20
      Per questo noi vorremmo avervi accanto in quei due giorni, per =
poterci unire, nel nostro modo di stare insieme, alle altre =
organizzazioni che campeggeranno nella nostra stessa area (sempre che il =
comune conceda gli spazi, altrimenti, appena sapremo qualcosa di certo, =
decideremo sul da farsi), e per essere comunque un punto di ritrovo per =
chi vorr=E0 poi scendere a Genova per depositare un fiore, un simbolo di =
vita, dove l'anno scorso una vita =E8 stata spezzata o partecipare alla =
manifestaione di uno dei tanti gruppi che verranno.=20
      Non abbiamo intenzione di partecipare a nessun tipo di =
manifestazione come gruppo, perch=E8 nn necessariamente tutti noi =
Albatros dividiamo gli ideali del movimento, ma solo come singoli, =
perch=E8 come singolo ognuno di noi, all'interno di questo gruppo, =E8 =
libero di pensare e agire come meglio crede. Alla Marcia della Pace =
aveva senso portare uno striscione delle TesteDaTagliare, visto che =
credo tutti noi siamo d'accordo sull'argomento, ma in quei giorni, =
durante i quali gli argomenti trattati saranno molti e diversi, nn ci =
sentiamo di imporre le nostre idee a tutti coloro che dividono con noi =
questo modo di stare insieme, perch=E8 TesteDaTagliare nn =E8 =
un'organizzazione con intenti precisi o manifesti prestampati, ma solo =
persone di ogni genere che vogliono stare insieme diversamente e =
diversamente fare qualcosa di utile.=20
      Ci serve sapere (a grandi linee) quanti saremo, e visto che nn =
disponiamo di un contafolla, abbiamo attivato una mail: =
ci_saremo@virgilio. it, dove potrete chiedere informazioni e dare la =
vostra adesione. =20

da www.testedatagliare.it

------=_NextPart_000_00EC_01C21EA3.53BF1750

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><!--StartFragment -->&nbsp;
<H1>Genova, 20 luglio 2002</H1>
<H6 align=3Dcenter>se pensi di venire a Genova, scrivi a <FONT =
color=3D#ff0000><A=20
href=3D"mailto:ci_saremo@virgilio.it">ci_saremo@virgilio. =
it</A></FONT></H6>
<TABLE cellSpacing=3D5 width=3D"70%" align=3Dcenter border=3D0>
  <TBODY>
  <TR vAlign=3Dtop>
    <TD>
      <H2>Era esattamente un anno fa di questo periodo che stavo =
conoscendo una=20
      Genova diversa, una Genova pi=F9 diffidente del solito, una Genova =
dove ad=20
      ogni angolo nei vicoli incontravi poliziotti che controllavano =
documenti,=20
      una Genova vittima della strategia di tensione approntata ad arte =
dai=20
      media, una Genova che sembrava attendere da un momento all'altro =
la sua=20
      fine. . . </H2>
      <H2>Ancora ricordo la prima volta che io, totalmente disinformato =
e=20
      vittima come tanti altri del marketing, sono stato accusato di =
essere uno=20
      di quei "violenti" e "criminali" No-Global: ero in autobus, ero =
stanco,=20
      avevo trovato un posto libero e ovviamente mi ero seduto; alla =
fermata=20
      successiva =E8 salita una signora anziana, io nn sono scattato =
subito in=20
      piedi per lasciarle il posto, ho esitato sperando che lo facesse=20
      qualcun'altro, visto che avevo voglia di dormicchiare aspettando =
di=20
      arrivare a casa, ma quando ho visto che nessuno l'ha fatto, mi =
sono alzato=20
      e invece di ricevere il solito "Grazie", mi sono sentito accusare =
di=20
      essere un maleducato, di nn sapere cosa sia il rispetto, di essere =
uno di=20
      quelli" che il mese prossimo verrano qui, nella nostra bella =
citt=E0, per=20
      metterla a ferro e fuoco", nn ho avuto la forza di rispondere, =
anche=20
      perch=E8, ovviamente, quelle accuse sono state fatte a denti =
stretti alle=20
      mie spalle, e io nn sono una persona polemica, lascio parlare, in =
fondo nn=20
      devo rendere conto a tutto il mondo delle mie azioni, e =
soprattutto, io,=20
      un anno fa, nn sapevo neanche cosa fosse la Gloabalizzazione, cosa =
fossero=20
      le Export Processing Zones o in che modo la pubblicit=E0 avesse =
agito sui=20
      miei poveri neuroni inesperti. Vestivo tranquillamente Nike o =
Adidas, nn=20
      ero quello che si pu=F2 definire propriamente un No-Global, anzi. =
. . </H2>
      <H2>Eppure, solo perch=E8 giovane, visto che nemmeno ancora avevo =
i=20
      dreadlocks, dovevo per forza essere uno di "quelli", se no nn mi =
sarei=20
      stravaccato sul seggiolino quando c'era chi pi=F9 anziano di me =
doveva=20
      sedersi;questa era l'idea che a Genova imperava sui =
No-Global:ragazzi=20
      giovani, maleducati, irrispettosi e soprattutto delinquenti, =
questa era la=20
      logica che il nostro amato stato e i nostri amati media avevano =
dato alla=20
      gente di un movimento che nn chiedeva altro che giustizia, che nn =
voleva=20
      altro che fosse lasciata la possibilit=E0 ai paesi del terzo mondo =
di=20
      svilupparsi, che nn desiderava altro se nn la possibilit=E0 di =
costruire un=20
      mondo pi=F9 equo e pi=F9 solidale, questa =E8 la mentalit=E0 con =
cui le nostre=20
      beneamate forze dell'ordine si sono prese il diritto di picchiare =
e=20
      torturare chi in quei giorni si trovava a Genova, questa la scusa =
con la=20
      quale hanno privato della vita un ragazzo di ventitre anni. </H2>
      <H2>Quasi un anno ormai =E8 passato, ma nessuno ha dimenticato;=E8 =
ancora=20
      vivida l'immagine di quel corpo steso a terra, ancora forte la =
rabbia=20
      verso quei poliziotti che l'hanno circondato senza nemmeno tentare =
di=20
      rianimarlo, fa male quel lenzuolo che veniva steso a coprire il =
corpo di=20
      Carletto, quasi a voler nascondere le atrocit=E0 commesse quel =
giorno e=20
      ripetutesi il giorno dopo, fa male, dannatamente male, anche il =
sapere=20
      quanto poca informazione, quante poche foto, quanti pochi video =
sono stati=20
      fatti circolare su quei fatti;noi albatros genovesi insieme a =
Indimedya a=20
      Bologna abbiamo portato solo ci=F2 che legalmente poteva essere =
proiettato,=20
      ma esistono anocra ore e ore di filmati che gli stessi registi nn =
mostrano=20
      e film, come "Genova bella ciao", di cui =E8 vietata la =
proiezione. Ma noi=20
      nn abbiamo dimenticato e nn vogliamo dimenticare, per questo =
vorremmo che=20
      il 20 e il 21 Luglio ci trovassimo tutti insieme sui monti liguri, =
per=20
      questo vorremmo passare due giorni di campeggio uniti a tutti gli =
albatros=20
      in un momento di vita, come lo stesso Giuliano ci ha chiesto, e in =
un=20
      momento di ricordo portando un fiore in piazza Alimonda, nn come =
gruppo,=20
      ma come singoli, perch=E8 Carletto nn =E8 il martire di nessuna =
sigla, ma un=20
      ragazzo morto di una morte che nn meritava, un ragazzo che quel =
giorno ha=20
      combattutto armato solo del suo coraggio e di quel maledetto =
estintore,=20
      precedentemente lanciato dagli stessi occupanti di quella =
camionetta, un=20
      ragazzo che quel giorno, come ha detto bene sua madre, ha fatto di =
nuovo=20
      la "resistenza" a uno stato fascista che reprimeva ogni forma di=20
      contestazione , fosse essa una manifestazione "pacifica" come =
quella della=20
      Rete di Lilliput, o un corteo "violento", come quello dei =
Disobbedienti.=20
      </H2>
      <H2>In quei due giorni a Genova nn c'=E8 stata la libert=E0 di =
pensiero, nn=20
      c'=E8 stata libert=E0 di parola, nn c'=E8 stata Democrazia, ma =
solo violenza e=20
      soprusi, solo morte e distruzione. </H2>
      <H2>Per questo noi vorremmo avervi accanto in quei due giorni, per =
poterci=20
      unire, nel nostro modo di stare insieme, alle altre organizzazioni =
che=20
      campeggeranno nella nostra stessa area (sempre che il comune =
conceda gli=20
      spazi, altrimenti, appena sapremo qualcosa di certo, decideremo =
sul da=20
      farsi), e per essere comunque un punto di ritrovo per chi vorr=E0 =
poi=20
      scendere a Genova per depositare un fiore, un simbolo di vita, =
dove l'anno=20
      scorso una vita =E8 stata spezzata o partecipare alla =
manifestaione di uno=20
      dei tanti gruppi che verranno. </H2>
      <H2>Non abbiamo intenzione di partecipare a nessun tipo di =
manifestazione=20
      come gruppo, perch=E8 nn necessariamente tutti noi Albatros =
dividiamo gli=20
      ideali del movimento, ma solo come singoli, perch=E8 come singolo =
ognuno di=20
      noi, all'interno di questo gruppo, =E8 libero di pensare e agire =
come meglio=20
      crede. Alla Marcia della Pace aveva senso portare uno striscione =
delle=20
      TesteDaTagliare, visto che credo tutti noi siamo d'accordo =
sull'argomento,=20
      ma in quei giorni, durante i quali gli argomenti trattati saranno =
molti e=20
      diversi, nn ci sentiamo di imporre le nostre idee a tutti coloro =
che=20
      dividono con noi questo modo di stare insieme, perch=E8 =
TesteDaTagliare nn =E8=20
      un'organizzazione con intenti precisi o manifesti prestampati, ma =
solo=20
      persone di ogni genere che vogliono stare insieme diversamente e=20
      diversamente fare qualcosa di utile. </H2>
      <H2><FONT color=3D#ff0000>Ci serve sapere (a grandi linee) quanti =
saremo, e=20
      visto che nn disponiamo di un contafolla, abbiamo attivato una =
mail: <A=20
      href=3D"mailto:ci_saremo@virgilio.it">ci_saremo@virgilio. it</A>, =
dove=20
      potrete chiedere informazioni e dare la vostra adesione.=20
  </FONT></H2></TD></TR></TBODY></TABLE></DIV><FONT face=3DArial =
size=3D2>da=20
www.testedatagliare.it</FONT></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_00EC_01C21EA3.53BF1750--