[Forumgenzano] Un pò di carne al fuoco

Author: forumgenzano@inventati.org
Subject: [Forumgenzano] Un pò di carne al fuoco
Car* compagn* e amic* (cos=EC non scontento nessuno),
vedo con piacere che il dibattito ferve corredato di interventi anche ad
alto livello. Per=F2 mi sembra di capire che non tutti hanno afferrato il=

senso di quello che ho scritto (il famoso "se" continuare) e ho detto all=
'ultima
riunione, evidentemente non sono stato bravo a farmi comprendere. Cercher=
=F2
di rimediare:

Secondo me il dibattito va tenuto su due livelli distinti e separati. Un
livello di dibattito che investe il movimento nel suo complesso ed un alt=
ro
livello che investe noi, ovvero il nostro forum. Con questo non mi permet=
terei
mai di dire, anche perch=E8 non lo penso, che il GSF =E8 una cosa ed il m=
ovimento
=E8 un'altra. Voglio invece dire che se non ci interroghiamo su ci=F2 che=
=E8
stato fatto o non fatto, o fatto male, in quest'anno di vita, ovvero come=

combattere il liberismo nella nostra comunit=E0 (anche salvaguardando i f=
orni
a legna, perch=E8 no? visto che non lo f=E0 nessun altro) ha poco senso a=
ffrontare
l'"altro" livello di dibattito sul movimento, a meno che far parte del mo=
vimento
non significhi andare a manifestare a comando su qualcosa di diverso ogni=

settimana.

Detto questo ribadisco il mio pensiero, scusandomi con quanti lo hanno gi=
=E0
sentito mercoled=EC, sul Genzano SF.
Ho fatto due bilanci: uno personale ed un altro, diciamo cos=EC, politico=
.

Quello personale =E8 largamente positivo: sono entrato in contatto con pe=
rsone
eccellenti, ho imparato a vedere le cose sotto altri punti di vista, mi
sento per la prima volta soggetto sociale nella mia comunit=E0 e ho persi=
no
imparato a parlare in pubblico (per un balbuziente =E8 un risultato stori=
co)

Quello "politico", per un pessimista cosmico come me, =E8 invece negativo=
:
il non aver fatto del forum un punto di raccolta di cittadini comuni non
gi=E0 impegnati di loro in qualcosa vuol dire, per me, aver mancato quell=
che era il "mio" obiettivo primario, togliere dalla lobotomizzazione tele=
visiva
del pensiero unico quante pi=F9 persone possibili.

Detto questo, provo anche a fare delle proposte, premettendo che mi trovo=

molto daccordo con Maria Teresa ed Emiliano.
Rubando l'idea a Maria Rosaria propongo di tornare a parlare di "gruppi"
di lavoro. E' vero, siamo pochi, ma anche due persone che lavorano su una=

cosa e la portano avanti fino in fondo costituiscono un gruppo, con il co=
ordinamento
palestina questa cosa ha funzionato. Per esempio credo che su temi come
OGM, Bilancio partecipato, acqua (per dirne alcuni) questo sia possibile;=

su altri temi, come per esempio i referendum, sia solo uno spreco di ener=
gie
perch=E8 lo sta gi=E0 facendo, e bene, Rifondazione (teniamo sempre conto=
del
numero esiguo).
Proposta numero 2: imparare a pubblicizzarsi meglio. Ovvero non ridurci
a fare i volantini l'ultimo minuto, informarsi con largo anticipo sulle
sale, sui mezzi messi a disposizione dal Comune (per esempio io ho saputo=

ieri che il Comune HA UN VIDEOPROIETTORE). Certo, per fare questo potrebb=
essere utile che a "fare" materialmente le cose non siano sempre i soliti=

quattro.

Devo anche aggiungere che la mia capacit=E0 di ripresa dallo sconforto e =
dalla
frustrazione =E8 abbastanza rapida, per cui gi=E0 il colpaccio messo a se=
gno
organizzando un incontro con Iniziativa Comunista (a proposito, Gramsci
non =E8 farina del mio sacco) mi ha ricaricato le pile, ma ancor pi=F9 =E8=
servito
il "cordone sanitario" di tutti coloro che mi hanno esortato a non mollar=
e,
in particolare Noemi. Per cui vi sottopongo due nuovi progetti:

a) Ci ha scritto il responsabile del MIDA (mostra itinerante didattica am=
bientale)
che abbiamo conosciuto in un'altra occasione, sottoponendoci un progetto
per le scuole da girare al Comune nella persona di Angelo

b) Visto che =E8 nata la associazione Salvatore Capogrossi, pensavo di pr=
omuovere
insieme a loro un'iniziativa con visione della famosa cassetta sulle lott=
bracciantili (vi ricordo che il regista ha dato entusiasticamente la sua
adesione).

Un abbraccio collettivo
Max

TuttoTISCALI e' il tuo nuovo contratto di telefonia!
Chiami in tutta Italia, giorno e notte, al prezzo di un'urbana
Ti colleghi ad Internet e spendi meno di un'urbana
http://point.tiscali.it/tuttotiscali/webmail.html