[Cm-roma] aspettando cm

Author: botix
Subject: [Cm-roma] aspettando cm
----- Original Message -----
From: [Alieno] <alieno@???>
To: <cm-roma@???>
Sent: Tuesday, June 11, 2002 5:54 PM
Subject: Re: [Cm-roma] aspettando cm

At 17.48 11/06/02 +0200, ktm o se preferite solo k wrote:
>salve a tutti
>
>questa lista è aperta sia all'organizzazione che alla discussione?

Direi che questa lista e' aperta tutto su e per cm-roma ;)

Unica raccomadazione no allegati se necessario meglio .rtf
Magari ancora meglio in *.txt
posto a proposito un testo di Richard M. Stallman che fra l'altro sara' a
Bologna Ven. 21 per l'Hackmeeting.

Non capita anche a voi di arrabbiarvi quando ricevete per posta elettronica
un documento Word? Gli allegati Word sono fastidiosi, ma soprattutto
impediscono alle persone di passare al software libero. Forse possiamo
porre fine a questa pratica, con un semplice sforzo collettivo. Tutto
quello che dobbiamo fare è chiedere a chiunque ci mandi un file Word di
riconsiderare il suo modo di fare.

La maggior parte degli utilizzatori di computer usano Microsoft Word.
Questo non è bello, perché Word è un software proprietario, che nega ai
suoi utenti la libertà di studiarlo, modificarlo, copiarlo e
ridistribuirlo. Inoltre, visto che Microsoft modifica il formato dei file
di Word ad ogni versione, i suoi utenti sono imtrappolati in un meccanismo
che li obbliga a comprare ogni aggiornamento, che vogliano cambiare o meno.
Potrebbero anche scoprire, tra qualche anno, che i documenti Word che
stanno scrivendo quest'anno non sono più leggibili con la versione di Word
che stanno usando.

Ma questo è anche un comportamento dannoso, nel momento in cui assumono che
anche noi usiamo Word, e ci mandano documenti in formato Word (o chiedono
che noi li mandiamo a loro). Alcuni pubblicano o spediscono documenti in
formato Word. Alcune organizzazioni accettano file solo se in formato Word:
una persona che io conosco non ha potuto proporsi per un lavoro perché i
curriculum dovevano essere in formato Word. Addirittura, i governi talvolta
impongono il formato Word al pubblico, e questo è veramente oltraggioso.

Per noi, utilizzatori di sistemi operativi liberi, ricevere documenti Word
è un fastidio. Ma l'impatto peggiore dei documenti Word è sulle persone che
potrebbero passare al software libero: costoro esitano perché hanno
l'impressione di aver bisogno di Word per potere leggere il file che
ricevono. La pratica di usare il formato segreto di Word per lo scambio di
documenti impedisce la crescita della nostra comunità e la diffusione della
libertà. Mentre noi percepiamo occasionalmente un fastidio, per aver
ricevuto un documento Word, raramente ci rendiamo conto di questo danno
consistente e persistente per la nostra comunità. Eppure questo avviene
continuamente.

Molti utilizzatori di sistemi GNU che ricevono documenti Word cercano di
trovare modi di gestirli. È possibile trovare del testo ASCII vagamente
offuscato scrutando nel file. Esiste del software libero, che è in grado di
leggere un sottoinsieme dei documenti Word. Eppure il formato è segreto, e
non è stato completamente decodificato; fino a quando Microsoft continuerà
a cambiare il formato, non ci possiamo aspettare che questi programmi
raggiungano la perfezione.

Se pensi al documento che hai ricevuto come ad un evento isolato, è
naturale tentare di affrontare il problema da solo. Ma quando lo riconosci
come un'istanza di una pratica perniciosa e sistematica, si impone un altro
approccio. Trovare un modo per leggere il file è come alleviare un sintomo
di una malattia cronica. Per curare la malattia, dobbiamo convincere le
persone a non inviare o pubblicare documenti Word.

Per circa un anno, ho preso l'abitudine di rispondere agli allegati Word
con un educato messaggio, che spiega perché la pratica di spedire file di
Word è male, e chiede al mittente di rispedire lo stesso materiale in un
formato non segreto. Questo è molto meno faticoso che cercare di leggere il
testo ASCII semioffuscato in un file Word. Trovo che le persone normalmente
capiscono il problema, e molti mi dicono che non manderanno più file di
Word ad altre persone.

Se tutti noi facciamo questo, avremo un effetto molto più ampio. Le persone
che trascurano una richiesta educata potrebbero cambiare opinione quando
ricevono molte richieste educate da diverse persone. Potremmo riuscire a
dare a "non mandare file Word" lo status di netiquette, se iniziamo a
sollevare sistematicamente il problema con chiunque ci mandi un file di
Word.

Per rendere questo sforzo efficente, probabilmente vorrai preparare una
risposta precotta, che puoi mandare rapidamente ogni volta che è
necessario. Ho incluso due esempi: la versione che ho usato di recente, e
una nuova versione che insegna ad un utilizzatore di Word a convertire il
file in altri formati utilizzabili.

Se vuoi, puoi usare queste risposte così come sono, oppure puoi
personalizzarle, o scrivere le tue personali. Costruisci una risposta che
si adatti alle tue idee ed alla tua personalità -- se le risposte sono
personali e non sono tutte uguali, questo renderà la campagna più efficente.

Queste risposte sono pensate per individui che inviano file di Word. Quando
incontri un'organizzazione che impone l'uso del formato Word, si impone un
altro tipo di risposta; allora puoi sollevare questioni di equità che non
si applicano alle azioni di un individuo.

Con i nostri numeri, semlicemente chiedendo, possiamo fare la differenza.

Esempio N. 1:

Hai mandato un allegato nel formato Microsoft Word, un formato segreto e
proprietario, e quindi non posso leggerlo. Se mi mandi puro testo, HTML, o
PDF, allora potrei leggerlo.

Mandare alle persone documenti in formato Word ha effetti negativi, perché
questa pratica li spinge ad usare software Microsoft. Di fatto, diventi un
puntello del monopolio di Microsoft. Questo specifico problema è un
ostacolo ad una più ampia adozione del sistema operativo GNU/Linux.
Vorresti per favore riconsiderare l'uso del formato Word per la
comunicazione con altre persone?

Esempio N. 2:

Hai mandato un allegato nel formato Microsoft Word, un formato segreto e
proprietario, e quindi non posso leggerlo. Se mi mandi puro testo, HTML, o
PDF, allora potrei leggerlo.

Distribuire documenti in formato Word è male per te e per gli altri. Non
puoi essere sicuro di quale aspetto avrà il documento se qualcuno lo guarda
con una diversa versione di Word, e potrebbe addirittura non funzionare per
niente.

Ricevere allegati Word è male per te perché possono trasportare dei viurs
(vedi http://www.symantec.com/avcenter/venc/data/acro.html). Mandare
allegati Word è male per te, perché un documento Word include normalmente
informazioni nascoste sull'autore, che mettono chi lo sa in condizione di
curiosare sulle attività dell'autore (magari sulle tue). È possibile che
del testo che pensi di aver cancellato sia ancora presente, mettendoti in
imbarazzo. Vedi http://www.microsystems.com/Shares_Well.htm per maggiori
informazioni.

Ma soprattutto, mandare alle persone documenti Word li spinge ad usare
[...]

Convertire un file in HTML è semplice. Apri il documento, clicca su File, e
poi Salva con Nome (Save As), e nel menù a tendina Tipo di File (Save As
Type) in fondo alla finestra di dialogo scegli documento HTML, o pagina
Web. Poi clicca su Salva (Save). Poi puoi allegare il tuo nuovo documento
HTML invece di un documento Word. Nota che le versioni di Word cambiano in
modi inconsistenti -- se noti leggere differenze nei nomi delle voci di
menù, provale.

Convertire in puro testo è quasi uguale -- invece di documento HTML, scegli
Solo Testo (Text Only) o Documento di Testo (Text Document) come Tipo di
File (Save As Type).

Esempio N. 3:

Ecco un altro approccio, suggerito da Bob Chassell. Richiede di modificarlo
per il caso specifico, e presume che tu abbia un modo per estrarre i
contenuti e vedere quanto sono lunghi.

Sono perplesso. Perché hai scelto di mandarmi 876,377 byte nel tuo recente
messaggio, quando il contenuto è solo 27,133 byte?

Mi hai mandato cinque file nel formanto non standard e gonfiato .doc, che è
il segreto di Microsoft, invece in puro testo, in formato internazionale,
pubblico e più efficente.

Microsoft può fare in modo (e recentemente lo ha fatto, in Kenya e Brasile)
che la polizia locale faccia rispettare leggi che proibiscono agli studenti
di studiare il codice, proibiscono agli imprenditori di avviare nuove
compagnie, e proibiscono ai professionisti di offrire i loro servizi. Per
favore, non dargli il tuo supporto.

tradotto da MAtteo HCE Valsasna

             (la notizia di copyright è tradotta in Italiano per comodità,
fà fede
             la versione originale in Inglese).
             Copyright 2001 Richard Stallman
             La copia conforme e la distribuzione di questo intero articolo
             permessa senza royalty, purché l'avviso di copyright e questo
avviso
             siano preservati.

             Copyright 2001 Richard Stallman
             Verbatim copying and distribution of this entire article
             are permitted without royalty provided the copyright notice
             and this notice are preserved.

             testo originale, tratto da
             http://linuxtoday.com/news_story.php3?ltsn=2002-01-11-002-20-OP

> [...]

Direi che questa lista e' aperta tutto su e per cm-roma ;)

Unica raccomadazione no allegati se necessario meglio .rtf

kisses_and_bikes
-[A]-