[Cerchio] Re: [movimento] Documento disobbedienti

Author: karletto
Subject: [Cerchio] Re: [movimento] Documento disobbedienti
Figurarsi se non concordo in modo assoluto con la tua precisazione in merito
all'"essenza" intrinseca del "disobbetientismo", degno erede del
"tutabianchismo"!!! Ciò che solo volevo sottolineare è il fatto che questa
volta i signorini hanno dato mostra di un'indiscutibile "prontezza" nel
pararsi, come si suol dire, le terga ;-).
Mentre i loro sodali, ai "vertici del movimento dei movimenti", nell'Olimpo
delle segrete cose per addetti ai lavori, si sono trastullati con
"impapocchiamenti" penosi sul numero dei partecipanti a quel tremendo FLOP
che è stata l'ultima manifestazione antiNato di Roma e ancora si ostinano,
contro la Fao, a rilanciare unanimismi asfittici, basati su compromessi "al
ribasso", il "movimento" (?!?!?) dei disobbedienti tenta furbescamente di
sparigliare la partita e ribalta addirittura il tavolo da gioco, in un
ennesimo trasformismo opportunistico veramente ... "spettacolare" ;-).
Tutto qua.
Che poi il loro aulico proclama non vada al di là di una generica quanto
strumentale rivisitazione "storico/critica" (?!?!?) di tutto il "dopo
Genova", glissando ipocritamente sul benchè minimo sforzo di
critica/autocritica e limitandosi a sussurrare/sibilare fiele "fra le
righe", contro i presunti artefici dello smacco politico da loro (E dai
"loro" social forum) oggettivamente subìto in occasione della mobilitazione
per la Palestina, tutto ciò non fa altro che confermare quanto non da soli
(vedasi l'intervento di Socccorso Popolare che allego qui di seguito) siamo
andati reiteratamente affermando come "Vis-à-Vis" (oltre che come
"karletto", singolarmente) sin dalle giornate di Genova, appunto.
D'altronde che i nodi sarebbero venuti al pettine lo si era ben detto, e da
più parti! Ora, dopo l'ebbrezza "movimentistica" tornano i partiti, o
meglio Riaffonda, con tutta la loro/sua insostituibile funzionalità
costitutiva rispetto a quegli "impossessamenti dei nessi amministrativi" che
il povero Totonno auspicava invece come il naturale approdo delle sue amate
"moltitudini desideranti ed esodanti" ... verso qualche scrannetto
istituzional/municipalistico.
Ora ci si sente traditi da quel movimento nascente che si è tentato di
cavalcare come "prendi/voce", in un continuo sforzo di surdeterminazione, e
se ne decreta "semplicemente" l'estinzione!
Poco o nulla si riesce a comprendere del silenzio assordante di quel
movimento e della totale delegittimazione che in esso e con esso viene
sancita nei confronti del proprio operato di ceto politico. Un ceto
politico che NON ha saputo superare/risolvere la propria pur inevitabile
connotazione di "corpo separato", non sapendo (volendo?!) spezzare la
spirale dell'autoreferenzialismo che sempre attende alla prova chi si trova
a praticare il terreno della "politica", senza un arsenale critico adatto a
demistificarne teoricamente e praticamente l'"autonomia", l'intrinseca
dimensione astrattizzante.
Ma la lunga onda originatasi a Seattle non si è esaurita. Le contraddizioni
materiali che ne hanno generato la spinta sono tutt'altro che in via di
risoluzione ... la marea monterà di nuovo e non ci sarà mediazione
politicistica che ne potrà imbrigliare la forza: il vero ed unico mortale
nemico rimane il capitale ed i tempi ormai drammaticamente accelerati della
sua progressiva implosione necrogena!
Salut
Marco Melotti