[Forumlucca] Diaz:cosa accadde quella notte.Una testimonianz…

Author: PIACENTINI
Subject: [Forumlucca] Diaz:cosa accadde quella notte.Una testimonianza

------=_NextPart_000_000A_01C208D6.D9344460

Dal sito www.repubblica.it

"HO FINTO DI ESSERE MORTO, CONTINUAVANO A PICCHIARMI"

"Mai visto fare una trasfusione di un litro e mezzo di sangua ad una =
palla da football?Beh amico, quel pallone ce l'hai davanti agli =
occhi".Un polmone bucato, qualche costola in frantumi, un paio di denti =
in meno.Mark Covell, 33 anni, giornalista inglese, =E8 uno dei testimoni =
di quanto accadde quella notte.A lui, come a decine di altre persone di =
quel sabato cileno una sola domanda: che cos'=E8 successo? "Ero in mezzo =
alla strada, proprio davanti al cancello della scuola Diaz, quando sono =
arrivate le camionette.E ci sono rimasto intrappolato mentre i =
carabinieri chiudevano i due lati della via.Quando ho visto un gruppo =
venirmi addosso, ho mostrato la tessera di giornalista.Mi hanno colpito =
subito con i manganelli.Poi uno con lo scudo mi ha schiacciato contro un =
muro e l'altro mi ha riempito di botte ai fianchi".E' solo l'inizio del =
racconto che Covell ha ripetuto in diretta ai microfoni della Bbc."Mi =
dicevano in inglese "you are black block, we kill black block" (tu sei =
un black block e noi ti uccidiamo).A quel punto sono caduto mezzo =
svenuto e ho visto che il furgone stava sfondando il cancello della =
scuola.Ero a terra e loro continuavano a prendermi a calci.Correvano da =
una parte e mi mollavano un calcio.E' li' che sono diventato un =
pallone"."Pensavo che sarei morto, e cos=EC ho fatto finta di esserlo.Un =
carabiniere =E8 venuto a sentirmi la vena del collo e poi altri due mi =
hanno trascinato dentro la scuola, con gli altri.Menavano ancora.Mi =
hanno salvato un medico e un infermiere, tra i primi arrivati, che hanno =
detto "basta, basta!" e allora tutto =E8 finito.Devo ringraziare quel =
dottore, anzi lui e altri due del pronto soccorso".

DAVANTI ALLA TV TRA IMPOTENZA ED EMOZIONE           DA L'UNITA' 30 =
MAGGIO 2002
DI  LIDIA RAVERA    =20

(...)Ben altro effetto, la sera prima, domenica, aveva avuto su di me, =
chiusa in una stanza d'albergo,sola, un'altra trasmissione televisiva, =
colta quasi per caso, alle 11 passate, mentre mi preparavo ad andare a =
letto, si trattava di "Terra!", settimanale del tg5.Erano brani di un =
reportage intitolato "Bella ciao", girato da operatori Rai, montate e =
confezionate da Roberto Torelli e Marco Giusti, per Carlo Freccero, =
allora direttore di Rai2.Le parole l=EC erano poche e soffocate, quasi =
disperse in un respiro d'ansia.Le immagini erano quasi insopportabili, =
una tortura per chiunque non sia ancora totalmente foderato di =
indifferenza, dimentico delle regole elementari della convivenza =
umana.Con fatica, mentre lacrime assolutamente inarrestabili, mi =
scorrevano gi=F9 per il viso, ho guardato: ragazzi a terra che si =
difendevano debolmente con le mani nude, assaliti e colpiti sulla testa =
da 4 anche 5 uomini armati, difesi da divise adeguate allo scontro, in =
condizioni di superiorit=E0 assoluta, per numero e attrezzatura =
militare.Ho guardato un uomo scappare con un bambino in braccio, =
inseguito e braccato.Ho guardato una donna con i capelli grigi, non =
giovane, non agile, esteticamente dissimile ad un black block quanto io =
lo sono da Miss Mondo, insanguinata, colpita.Ho guardato, non ho =
"visto",ho proprio "guardato".Guardare =E8 verbo diverso da da vedere, =
=E8 un regalo della televisione, del cinema, l'operatore inquadra un =
dettaglio, un particolare e telo ingrandisce, davanti, te lo stacca =
dallo sfondo, te lo propone, anzi:te lo impone.Ho provato una enorme =
riconoscenza per tutti quelli che, quel dannato 20 luglio 2001,a =
Genova, hanno rischiato botte e galera, per portare davanti ai nostri =
occhi distratti, quelle immagini insopportabili.Ho provato ammirazione =
per chi le ha confezionate e mostrate a Cannes, davanti alla stampa di =
tutto il mondo, l=EC convenuta per parlare di cinema.E, poi, =
all'improvviso, mentre ero l=EC che mi baloccavo con quei bei =
sentimenti, sono stata investita da una folata di rabbia e di =
vergogna.Le grida, le richieste di avere piet=E0, le mani alzate in =
segno di resa colpite come se quel gesto non avesse un senso perfino nel =
codice guerresco, le aggressioni a freddo, documentate da video, =
fotografie, denuncie, che effetto hanno avuto nel nostro paese?Che cosa =
=E8 successo dopo i fatti di Genova?Soltanto adesso sono stati emessi =
una ventina di avvisi di garanzia.Speriamo che non finisca tutto in un =
colpo di spugna.Speriamo che la magistratura resista agli attestati di =
disistima che riceve ormai con una certa frequenza.Dopo 10 mesi, quella =
giornata di vergogna per la democrazia, =E8 un film come tanti altri.Lo =
manda in onda la televisione privata perch=E8 =E8 uno scoop, =E8 bello, =
=E8 ben fatto, =E8 interessante,.Lo manda in onda Mediaset perch=E8 =
ormai la Rai =E8 condannata ad annoiare, cos=EC non d=E0 ombra.Ha =
ragione Sebastiano Messina a chiedersi, su La Repubblica, "che cosa =
hanno fatto di male gli abbonati della tv pubblica, per essere costretti =
a vedere uno splendido reportage firmato Rai, una domenica notte, su =
canale 5".Ma c'=E8 una domanda che mi preme ancora di pi=F9:che cosa =
abbiamo fatto di male tutti noi, per essere prima costretti a guardare, =
a sapere, ad essere testimoni dell'ingiustizia subita da chi era l=EC, e =
poi messi in condizione di non poter far niente perch=E8 i responsabili =
siano puniti, le vittime siano risarcite, chi ha sbagliato =
paghi.Guardate, qui non =E8 questione di destra o di sinistra, chiunque =
abbia visto quelle immagini, e non sia sadico o disonesto, ne =E8 stato, =
certamente, sconvolto.Se non si fa chiarezza (su Genova e, prima di =
Genova, su Napoli), un senso di impotenza, prender=E0 il posto =
dell'emozione.Dopo l'impotenza, ci sar=E0 la sfiducia nella democrazia, =
e dopo la sfiducia, la paura.Paura di manifestare, paura di criticare, =
paura di non essere difesi dalla legge, che impone, anche ai poliziotti, =
di non aggredire, di non ferire, di non condannare prima di aver =
dimostrato la colpa.E una colpa vera, che non =E8, non pu=F2 essere, =
soltanto il fatto di essere in piazza.

------=_NextPart_000_000A_01C208D6.D9344460

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>Dal sito <A=20
href=3D"http://www.repubblica.it">www.repubblica.it</A></STRONG></FONT></=

<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>"HO FINTO DI ESSERE MORTO, =
CONTINUAVANO A=20
PICCHIARMI"</STRONG></FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>"Mai visto fare una trasfusione di un =
litro e mezzo=20
di sangua ad una palla da football?Beh amico, quel pallone ce l'hai =
davanti agli=20
occhi".Un polmone bucato, qualche costola in frantumi, un paio di denti =
in=20
meno.Mark Covell, 33 anni, giornalista inglese, =E8 uno dei testimoni di =
quanto=20
accadde quella notte.A lui, come a decine di altre persone di quel =
sabato cileno=20
una sola domanda: che cos'=E8 successo? "Ero in mezzo alla strada, =
proprio davanti=20
al cancello della scuola Diaz, quando sono arrivate le camionette.E ci =
sono=20
rimasto intrappolato mentre i carabinieri chiudevano i due lati della =
via.Quando=20
ho visto un gruppo venirmi addosso, ho mostrato la tessera di =
giornalista.Mi=20
hanno colpito subito con i manganelli.Poi uno con lo scudo mi ha =
schiacciato=20
contro un muro e l'altro mi ha riempito di botte ai fianchi".E' solo =
l'inizio=20
del racconto che Covell ha ripetuto in diretta ai microfoni della =
Bbc."Mi=20
dicevano in inglese "you are black block, we kill black block" (tu sei =
un black=20
block e noi ti uccidiamo).A quel punto sono caduto mezzo svenuto e ho =
visto che=20
il furgone stava sfondando il cancello della scuola.Ero a terra e loro=20
continuavano a prendermi a calci.Correvano da una parte e mi mollavano =
un=20
calcio.E' li' che sono diventato un pallone"."Pensavo che sarei morto, e =
cos=EC ho=20
fatto finta di esserlo.Un carabiniere =E8 venuto a sentirmi la vena del =
collo e=20
poi altri due mi hanno trascinato dentro la scuola, con gli =
altri.Menavano=20
ancora.Mi hanno salvato un medico e un infermiere, tra i primi arrivati, =
che=20
hanno detto "basta, basta!" e allora tutto =E8 finito.Devo ringraziare =
quel=20
dottore, anzi lui e altri due del pronto soccorso".</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>DAVANTI ALLA TV TRA IMPOTENZA =
ED=20
EMOZIONE&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; DA =
L'UNITA'=20
30 MAGGIO 2002</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D1><STRONG>DI&nbsp; <FONT size=3D2>LIDIA=20
RAVERA&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </FONT></STRONG></FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>(...)</STRONG>Ben altro =
effetto, la sera=20
prima, domenica, aveva avuto su di me, chiusa in una stanza =
d'albergo,sola,=20
un'altra trasmissione televisiva, colta quasi per caso, alle 11 passate, =
mentre=20
mi preparavo ad andare a letto, si trattava di "Terra!", settimanale del =

tg5.Erano brani di un reportage intitolato "Bella ciao", girato da =
operatori=20
Rai, montate e confezionate da Roberto Torelli e Marco Giusti, per Carlo =

Freccero, allora direttore di Rai2.Le parole l=EC erano poche e =
soffocate, quasi=20
disperse in un respiro d'ansia.Le immagini erano quasi insopportabili, =
una=20
[...]

guardato:=20
ragazzi a terra che si difendevano debolmente con le mani nude, assaliti =
e=20
colpiti sulla testa da 4 anche 5 uomini armati, difesi da divise =
adeguate allo=20
scontro, in condizioni di superiorit=E0 assoluta, per numero e =
attrezzatura=20
militare.Ho guardato un uomo scappare con un bambino in braccio, =
inseguito e=20
braccato.Ho guardato una donna con i capelli grigi, non giovane, non =
agile,=20
esteticamente dissimile ad un black block quanto io lo sono da Miss =
Mondo,=20
insanguinata, colpita.Ho guardato, non ho "visto",ho proprio =
"guardato".Guardare=20
=E8 verbo diverso da da vedere, =E8 un regalo della televisione, del =
cinema,=20
l'operatore inquadra un dettaglio, un particolare e telo ingrandisce, =
davanti,=20
te lo stacca dallo sfondo, te lo propone, anzi:te lo impone.Ho provato =
una=20
enorme riconoscenza per&nbsp; tutti quelli che, quel dannato 20 luglio =
2001,a=20
Genova, hanno rischiato botte e galera, per portare davanti ai nostri =
occhi=20
distratti, quelle immagini insopportabili.Ho provato ammirazione per chi =
le ha=20
confezionate e mostrate a Cannes, davanti alla stampa di tutto il mondo, =
l=EC=20
convenuta per parlare di cinema.E, poi, all'improvviso, mentre ero l=EC =
che mi=20
baloccavo con quei bei sentimenti, sono stata investita da una folata di =
rabbia=20
e di vergogna.Le grida, le richieste di avere piet=E0, le mani alzate in =
segno di=20
resa colpite come se quel gesto non avesse un senso perfino nel codice=20
guerresco, le aggressioni a freddo, documentate da video, fotografie, =
denuncie,=20
che effetto hanno avuto nel nostro paese?Che cosa =E8 successo dopo i =
fatti di=20
Genova?Soltanto adesso sono stati emessi una ventina di avvisi di=20
garanzia.Speriamo che non finisca tutto in un colpo di spugna.Speriamo =
che la=20
magistratura resista agli attestati di disistima che riceve ormai con =
una certa=20
frequenza.Dopo 10 mesi, quella giornata di vergogna per la democrazia, =
=E8 un film=20
come tanti altri.Lo manda in onda la televisione privata perch=E8 =E8 =
uno scoop, =E8=20
bello, =E8 ben fatto, =E8 interessante,.Lo manda in onda Mediaset =
perch=E8 ormai la=20
Rai =E8 condannata ad annoiare, cos=EC non d=E0 ombra.Ha ragione =
Sebastiano Messina a=20
chiedersi, su La Repubblica, "che cosa hanno fatto di male gli abbonati =
della tv=20
pubblica, per essere costretti a vedere uno splendido reportage firmato =
Rai, una=20
domenica notte, su canale 5".Ma c'=E8 una domanda che mi preme ancora di =
pi=F9:che=20
cosa abbiamo fatto di male tutti noi, per essere prima costretti a =
guardare, a=20
sapere, ad essere testimoni dell'ingiustizia subita da chi era l=EC, e =
poi messi=20
in condizione di non poter far niente perch=E8 i responsabili siano =
puniti, le=20
vittime siano risarcite, chi ha sbagliato paghi.Guardate, qui non =E8 =
questione di=20
destra o di sinistra, chiunque abbia visto quelle immagini, e non sia =
sadico o=20
disonesto, ne =E8 stato, certamente, sconvolto.Se non si fa chiarezza =
(su Genova=20
e, prima di Genova, su Napoli), un senso di impotenza, prender=E0 il =
posto=20
dell'emozione.Dopo l'impotenza, ci sar=E0 la sfiducia nella democrazia, =
e dopo la=20
sfiducia, la paura.Paura di manifestare, paura di criticare, paura di =
non essere=20
difesi dalla legge, che impone, anche ai poliziotti, di non aggredire, =
di non=20
ferire, di non condannare prima di aver dimostrato la colpa.E una colpa =
vera,=20
che non =E8, non pu=F2 essere, soltanto il fatto di essere in=20
piazza.</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_000A_01C208D6.D9344460--