[Cerchio] I: [movimento] Trieste: squadristi di Ya Basta in …

Author: Pkrainer
Subject: [Cerchio] I: [movimento] Trieste: squadristi di Ya Basta in azione
----- Original Message -----
From: Federazione Anarchica Torinese - FAI <fat@???>
To: <movimento@???>
Sent: Friday, May 10, 2002 1:41 AM
Subject: [movimento] Trieste: squadristi di Ya Basta in
azione

> Vi giriamo su richiesta dei compagni di Trieste il

resoconto dell'aggressione subita redatto da una compagna di
Trieste della FAI.

> Quello che segue è il resoconto dei fatti successi

mercoledì 8 a Trieste all'Università e che mi hanno vista
coinvolta.

> Alle 17 si è svolta una conferenza organizzata dal

Coordinamento Studentesco triestino (di cui faccio parte)
sul tema dell'Argentina. Il Coordinamento è una realtà che
comprende vari gruppi e individualità sia di studenti medi
che universitari. Nello stesso edificio, lo stesso giorno,
ad un'ora di distanza si è svolta un altra conferenza su
finanza etica, tobin tax... organizzata da Studenti in
Movimento e Lista di Sinistra dell'Università. Nei giorni
precedenti erano stati affissi diversi manifesti e in
svariati punti della città quelli a firma Studenti in
movimento e Lista di sinistra coprivano quelli del
Coordinamento. Siccome non era la prima volta che manifesti
del Coordinamento venivano coperti da altri di altre
organizzazioni, molti dei componenti del Coordinamento
decidevano di denunciare pubblicamente l'accaduto.
> Ci siamo quindi recati nell'aula dove si svolgeva la

conferenza di studenti in movimento, e qui, dopo la fine di
una delle relazioni e prima della proiezione di alcune
diapositive, un membro del coordinamento esponeva al
pubblico i fatti, avanzando dubbi di boicottaggio politico.
A quel punto alcuni di studenti in movimento ci chiedevano
di andare fuori sulla terrazza a discutere. Mentre stavamo
uscendo uno dei capi di "YA Basta" iniziava senza motivo a
spintonarci con fare aggressivo. Appena usciti iniziavamo a
discutere a gruppetti con alcuni di studenti in movimento,
ostacolati in ciò dall'atteggiamento aggressivo e arrogante
di quelli di Ya basta, che fra l'altro non erano stati
interpellati né da noi né - per quanto ne so - da studenti
in movimento, visto che la questione non li riguardava. La
discussione con studenti in movimento era senza dubbio
animata ma restava, come giusto, su un piano verbale di
confronto. Ad un certo punto premeditatamente due dei
capoccia di "!
> Ya Bas
> ta" (quello di cui sopra più un altro) ci aggredivano a

pugni conditi da pesanti insulti e minacce. Un terzo si
"limitava" a dirci di andare "fuori dai coglioni" visto che
noi non avevamo "diritto di stare lì". Nella breve
colluttazione uno di noi si è beccato un bel pugno in faccia
che lo ha colpito in pieno sullo zigomo, un altro un pugno
in faccia (per fortuna in parte schivato) ed io una gomitata
di striscio sul mento. Per fortuna nessuno di noi ha avuto
gravi conseguenze, ma si è trattato di un caso. Va detto che
da subito i ragazzi di studenti in movimento presenti si
sono interposti cercando di fermare gli aggressori e
beccandosi per questo a loro volta spintoni e insulti. Alla
fine sempre i suddetti laidi figuri ci costringevano a
uscire per una porta secondaria in quanto "non avevamo
diritto a rimettere piede in sala".
> A mo' di conclusione va detto che non è certo la prima

volta che questi signori si permettono di minacciare e
aggredire persone di organizzazioni politiche in qualche
modo per loro "fastidiose".