[Cm-crew] passare con il rosso??

Author: Toni i
Subject: [Cm-crew] passare con il rosso??
>From: "Francesca Pesce" <frafish@???>
>To: <cm-crew@???>
>Subject: [Cm-crew] serate criticalmass: passare con il rosso??
>Date: Thu, 18 Apr 2002 11:41:18 +0200
>
>Vorrei aprire un confronto sul fatto che alle serate critical-mass passiamo
>con il rosso.

parliamone!
l'idea della massa è proprio lì.
se il singolo bicerchiato è soggetto invisibile nelle città delle auto,
oggetto da ignorare, fermare, e talora uccidere, nella massa critica trova
la sicurezza di imporre la sua presenza.
la massa critica è appunto la quantità necessaria (in un incontro casuale di
ciclisti) che fa pendere la bilancia -per una volta- dalla sua parte.
quindi direi di sì, assolutamente, se la massa passa un incrocio, e nel
farlo diventa rosso, certo non spezzarsi, ma proseguire fino a che l'ultimo
non è passato. certo che se si è in 10 è meglio lasciar perdere...
negli states sono organizzati in modo che alcuni della CM -agli incroci- si
fermino colle bici in mezzo alla strada e lì piantano gli occhi in quelli
degli autisti (che non facciano gli stronzi) e lì rimangono fino a che
l'ultimo non è scampato al pericolo. questo ingenera una piacevole musica di
clackson che allieta la cittadinanza.
e questa tecnica è stata sperimentata con soddisfazione anche al biciG8.
l'importante è che nessuno ci lasci gli stracci, e che gli automobbbilisti
scoprano l'esistenza (a)lternativa della bici.

noi non abbiamo nulla da perdere
tranne le nostre catene
e il cambio shimano

besos y bicicletas