[Cerchio] Ieri a Roma un nuovo Palavobis!

Author: Maristella Bagaini
Subject: [Cerchio] Ieri a Roma un nuovo Palavobis!
Ricevo e inoltro.......
Stella

> Vi allego "caldo caldo" l'articolo apparso su "la repubblica on line"

sulla manifestazione organbizzata all'Ambra Jovinelli di Roma.
> Buona lettura e...godete, godete, godete!
> Giovanni Pecora
> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
>
> Il regista all'Ambra Jovinelli si appella a Ciampi
> nella difesa della libertà d'informazione
>
> Moretti: "Caro presidente
> ci difenda lei"
> Una folla ha risposto all'appello degli intellettuali
> Michele Santoro accolto da una standing ovation
>
> di BARBARA ARDU'

> ROMA - E' un secondo Palavobis. La frase, prima sussurrata, diventa

certezza quando alle cinque e mezza il teatro è già pieno. Mille persone
dentro, almeno tremila fuori. Si chiudono le porte e Nanni Moretti, Paolo
Flores D'Arcais e Serena Dandini scendono nella piazza che divide l'Ambra
Jovinelli dal mercato rionale. C'è una folla che li aspetta. Ed è Nanni
Moretti a salire su una sedia per scusarsi, per dire che non se lo
aspettavano. Un Nanni Moretti che questa volta, non si limita ad attaccare
Silvio Berlusconi e a bacchettare i politici dell'opposizione, ma chiede
l'intervento di Carlo Azeglio Ciampi.

> Ma prima c'è da contenere la folla che vorrebbe entrare. Il megafono in

una mano e la giacca nell'altra, Moretti parla alla gente. "Lo stadio
Olimpico non era disponibile, ma metteremo fuori dei microfoni, faremo
partecipare tutti", sherza il regista. La gente rompe le file, ma non se ne
va. Attende, come attendono i mille in sala. Tutti arrivati all'appuntamento
delle sei qui per manifestare la solidarietà ad alcuni giornalisti della
Rai, Enzo Biagi e Michele Santoro, che il premier Silvio Berlusconi ha
pesantemente attaccato. Una manifestazione organizzata nel giro di
ventiquattr'ore, con un tam-tam. Ma le adesioni non si contano. "Ho una
lista di prescrizione che ora vi leggerò", dice Serena Dandini, anche lei
sul palco. Comincia con Claudio Amendola e si chiude con Paolo Virzì, in
tutto un centinaio di nomi.

> Senza clamore arriva Michele Santoro. Ma se ne accorgono in molti e la

platea esplode. Una standing ovation per il conduttore di Sciuscià e la sala
in piedi, che intona Bella ciao, la canzone con cui ieri Santoro aveva
aperto la sua trasmissione. Arrivano Sandro Curzi e l'ex ministro dei Beni
culturali, Giovanna Melandri. C'è il giornalista Sandro Ruotolo, ci sono gli
attori e fratelli Corrado e Sabina Guzzanti sul palco insieme a Fiorella
Mannoia, Serena Dandini, Paolo Flores D'Arcais. Tutti stupiti. "Ci siamo
convocati solo 24 ore fa", dice la Dandini, quasi per scusarsi
dell'organizzazione un po' casareccia. "Non so quali saranno gli
interventi", aggiunge D'Arcais, il primo a parlare per dire che "ormai il
governo ha passato il segno". E per proporre ai politici dell'opposizione di
presentarsi alle Camere con un bavaglio sulla bocca, "un bavaglio di
regime". In una foto "che dovrebbe fare il giro del mondo".

> Ma tutti aspettano le parole di Nanni Moretti. E lui stupisce ancora. "Ho

scritto una breve lettera - dice e tira fuori dalla tasca un foglio
spiegazzato. E' per Carlo Azeglio Ciampi, cui Moretti chiede un solenne e
inequivocabile messaggio alle Camere. "Caro presidente cosa resta della
libertà - scrive Moretti - se il presidente del Consiglio dichiara che i
giornalisti hanno fatto un uso criminoso della televisione di Stato?". E
ancora: "Qualche suo silenzio anzichè rispettoso del ruolo di garante della
comune libertà che la Costituzione le assegna è stato troppe volte
interpretato dal capo del governo come un via libera alle proprie
insopprimibili pulsioni antidemocratiche".

> L'appello a Ciampi, ma anche una bacchettata ai politici dell'opposizione.

"Voi continuate a venire alle nostre manifestazioni - ripete anche oggi
Moretti - ma noi vorremmo presto tornare alle vostre".