[Forumlucca] storia di un licenziamento senza giusta causa

Autor: PIACENTINI
Asunto: [Forumlucca] storia di un licenziamento senza giusta causa

------=_NextPart_000_0006_01C1E4C4.ED0D9DA0

Trascrizione di un'intervista televisiva

"Avicola Monteverde" di Roncato, Brescia.Una settantina di =
addetti.Antonella Barbi 39 anni, sposata, mamma di 2 figli, viene =
licenziata l'anno scorso per avere disobbedito al datore di lavoro che =
le ha intimato di reimmettere in commercio una partita di fegati di =
pollo che lo stesso veterinario aveva destinato al macero.Sostenuta =
dalla CGIL di Brescia, Antonella ha impugnato il licenziamento e ora il =
giudice ha disposto il suo reintegro,ma l'azienda non ne vuol sapere e =
le offre soldi, tanti soldi.
Antonella, quanti soldi?
"La somma non l'hanno ancora quantificata, comunque si parla di molte =
mensilit=E0.Io per=F2 ho gi=E0 chiarito che non voglio soldi, ma solo il =
mio posto di lavoro".
Perch=E8 rifiuti tutti quei milioni?
"Perch=E8 non ho fatto niente di male, niente di sbagliato, anho fatto =
solo il mio dovere.Ma a loro d=E0 fastidio una che ha dimostrato che =
vuole che siano rispettati non solo i suoi diritti e le tutele del =
sindacato, ma anche la sicurezza alimentare che riguarda tutti i =
consumatori in generale".
Racconta come ti hanno licenziata..
"Stavo pulendo dei fegati di pollo, li stavo controllando prima di =
mandarli nella cella frigorifera.Quando entrano nel frigo, poi non =E8 =
pi=F9 possibile distinguere se sono sani o meno.Mentre sono intenta al =
controllo, arriva il direttore insieme al veterinario il quale, =
osservando che alcuni fegati sono brutti, mi ordina di gettarli via, e =
di non metterli insieme agli altri.Ma il giorno dopo il direttore torna =
e mi dice di portare il tutto nella cella frigorifera, perch=E8 tanto il =
veterinario non c'=E8, e c'=E8 bisogno di tutti i pezzi possibili per =
far fronte la mercato.Ma io mi rifiuto, e i fegati li lascio dove si =
trovano, ossia tra la roba da buttare nella spazzatura.Dopo una decina =
di minuti rientra il veterinario e gli spiego la faccenda, e lui mi dice =
:"Ora vado dal titolare a chiarire, lei stia pure tranquilla che non =
faccio nomi".
E poi?
"Veniamo convocate in ufficio dal titolare, io e la mia collega, e ci =
riferiscono quanto il veterinario ha dichiarato.Allora io dico al mio =
datore:"Guardi sono stata io a dirlo al veterinario: che problemi ci =
sono?".Ma lui non mi lascia neanche parlare e dice: "Allora i problemi =
te li creo io a te: stasera chiamo tuo marito e gli dico che ti scopi =
tutti i marocchini dell'azienda".Io ci sono rimasta di stucco, non =
sapevo pi=F9 cosa dire: "mi scusi, ma qui si parla di lavoro, non di =
altre cose.E poi perch=E8 non mi ha convocata insieme al =
veterinario?".Lui mi ha di nuovo insultata e, poich=E8 prima di =
andarmene anche il direttore ha confermato che il veterinario aveva di =
eliminare i fegati malati, se l'=E8 presa anche col direttore e mi ha =
cacciata fuori dall'ufficio.Ho fatto subito intervenire il segretario =
della flai Aristide Bertoli, poi mi han dato i 5 giorni e a ruota =E8 =
arrivata la lettera di licenziamento sostenendo che io volevo fare la =
paladina della salute pubblica, cosa che non mi competeva perch=E8 io =
ero solo un'operaia addetta ai fegatini".
Ma allora in quell'azienda il rigore dei controlli sanitari dipende =
dalla buona volont=E0 dei singoli addetti?
"Si, innanzitutto dalla coscienza dei singoli.Perch=E8 se il veterinario =
mi dice di fare cos=EC, e il padrone mi dice di fare cos=E0, sono io che =
poi devo decidere: se mi interessa fare tanti straordinari, allora il =
veterinario =E8 meglio lasciarlo perdere.Il veterinario controlla tutte =
le fasi della macellazione, ma non si pu=F2 pretendere che sia sempre =
sul posto".
Come l'hanno presa tuo marito e i figli?
"Mio marito Giuliano al primo momento era perplesso, quasi non =
credeva.Mi hanno molto aiutata.Lui e i miei figli mi dicevano:" mamma, =
tieni duro".
Come hanno reagito i colleghi al tuo licenziamento?
"Mi hanno manifestato solidariet=E0, ma per strada, fuori dall'azienda".
Perch=E8 solo fuori?
"Perch=E8 hanno paura".

------=_NextPart_000_0006_01C1E4C4.ED0D9DA0

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>Trascrizione di un'intervista=20
televisiva</STRONG></FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>"Avicola Monteverde" di Roncato, =
Brescia.Una=20
settantina di addetti.Antonella Barbi 39 anni, sposata, mamma di 2 =
figli, viene=20
licenziata l'anno scorso per avere disobbedito al datore di lavoro che =
le ha=20
intimato di reimmettere in commercio una partita di fegati di pollo che =
lo=20
stesso veterinario aveva destinato al macero.Sostenuta dalla CGIL di =
Brescia,=20
Antonella ha impugnato il licenziamento e ora il giudice ha disposto il =
suo=20
reintegro,ma l'azienda non ne vuol sapere e le offre soldi, tanti=20
soldi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>Antonella, quanti=20
soldi?</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>"La somma non l'hanno ancora =
quantificata, comunque=20
si parla di molte mensilit=E0.Io per=F2 ho gi=E0 chiarito che non voglio =
soldi, ma=20
solo il mio posto di lavoro".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>Perch=E8 rifiuti tutti quei=20
milioni?</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>"Perch=E8 non ho fatto niente di male, =
niente di=20
sbagliato, anho fatto solo il mio dovere.Ma a loro d=E0 fastidio una che =
ha=20
dimostrato che vuole che siano rispettati non solo i suoi diritti e le =
tutele=20
del sindacato, ma anche la sicurezza alimentare che riguarda tutti i =
consumatori=20
in generale".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>Racconta come ti hanno=20
licenziata..</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>"Stavo pulendo dei fegati di pollo, li =
stavo=20
controllando prima di mandarli nella cella frigorifera.Quando entrano =
nel frigo,=20
poi non =E8 pi=F9 possibile distinguere se sono sani o meno.Mentre sono =
intenta al=20
controllo, arriva il direttore insieme al veterinario il quale, =
osservando che=20
alcuni fegati sono brutti, mi ordina di gettarli via, e di non metterli =
insieme=20
agli altri.Ma il giorno dopo il direttore torna e mi dice di portare il =
tutto=20
nella cella frigorifera, perch=E8 tanto il veterinario non c'=E8, e =
c'=E8 bisogno di=20
tutti i pezzi possibili per far fronte la mercato.Ma io mi rifiuto, e i =
fegati=20
li lascio dove si trovano, ossia tra la roba da buttare nella =
spazzatura.Dopo=20
una decina di minuti rientra il veterinario e gli spiego la faccenda, e =
lui mi=20
dice :"Ora vado dal titolare a chiarire, lei stia pure tranquilla che =
non faccio=20
nomi".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>E poi?</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>"Veniamo convocate in ufficio dal =
titolare, io e la=20
mia collega, e ci riferiscono quanto il veterinario ha dichiarato.Allora =
io dico=20
al mio datore:"Guardi sono stata io a dirlo al veterinario: che problemi =
ci=20
sono?".Ma lui non mi lascia neanche parlare e dice: "Allora i problemi =
te li=20
creo io a te: stasera chiamo tuo marito e gli dico che ti scopi tutti i=20
marocchini dell'azienda".Io ci sono rimasta di stucco, non sapevo pi=F9 =
cosa dire:=20
"mi scusi, ma qui si parla di lavoro, non di altre cose.E poi perch=E8 =
non mi ha=20
convocata insieme al veterinario?".Lui mi ha di nuovo insultata e, =
poich=E8 prima=20
di andarmene anche il direttore ha confermato che il veterinario aveva =
di=20
eliminare i fegati malati, se l'=E8 presa anche col direttore e mi ha =
cacciata=20
fuori dall'ufficio.Ho fatto subito intervenire il segretario della flai =
Aristide=20
Bertoli, poi mi han dato i 5 giorni e a ruota =E8 arrivata la lettera di =

licenziamento sostenendo che io volevo fare la paladina della salute =
pubblica,=20
cosa che non mi competeva perch=E8 io ero solo un'operaia addetta ai=20
fegatini".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>Ma allora in quell'azienda il =
rigore dei=20
controlli&nbsp; sanitari dipende dalla buona volont=E0 dei singoli=20
addetti?</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>"Si, innanzitutto dalla coscienza dei=20
singoli.Perch=E8 se il veterinario mi dice di fare cos=EC, e il padrone =
mi dice di=20
fare cos=E0, sono io che poi devo decidere: se mi interessa fare tanti=20
straordinari, allora il veterinario =E8 meglio lasciarlo perdere.Il =
veterinario=20
controlla tutte le fasi della macellazione, ma non si pu=F2 pretendere =
che sia=20
sempre sul posto".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>Come l'hanno presa tuo marito e =
i=20
figli?</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>"Mio marito Giuliano al primo momento =
era=20
perplesso, quasi non credeva.Mi hanno molto aiutata.Lui e i miei figli =
mi=20
dicevano:" mamma, tieni duro".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>Come hanno reagito i colleghi =
al tuo=20
licenziamento?</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>"Mi hanno manifestato solidariet=E0, ma =
per strada,=20
fuori dall'azienda".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>Perch=E8 solo =
fuori?</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>"Perch=E8 hanno =
paura".</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0006_01C1E4C4.ED0D9DA0--