[Cerchio] ricevo e ritrasmetto

Autor: Liliana Boranga
Asunto: [Cerchio] ricevo e ritrasmetto
Clear DayIL NODO SCORSOIO

Mi sono accorto solo oggi dell=92arrivo delle rondini. Debbo avere perso =
il tempo, a seguito dell=92uno-due scritto e pubblicato da Oriana =
fallaci.

Ho dimenticato l=92arrivo di un tempo nuovo, ma ho ritrovato davvero il =
senso da dare alle parole. Perch=E9 le immagini denudate di ogni =
fiction, che scorrono sul video, il sangue disegnato dietro le parole =
scritte sui quotidiani, confermano che la storia =E8 persino diventata =
replicante di se stessa.

Non c=92=E8 colpa per il colpevole, non c=92=E8 giustizia per la =
vittima, non c=92=E8 neppure inizio n=E9 fine per alcuno, c=92=E8 =
solamente sangue e distruzione.

Manifestazioni, girotondi, trasmissioni e films in programmazione, di =
qua, di l=E0, adagiate sulla riva opposta della ragione: Arafat, Sharon, =
Palestinesi, Israeliani, Bibbia o Corano, spada o pistola, kamikaze o =
esercito, l=92imbarazzo non =E8 in mio figlio che muore, ma nella =
scelta, che obbliga, che impone, che costringe e restringe ogni azione =
di coscienza, fino al punto da conservare il solito metro di distanza =
che ci separa dall=92incontro con la disperazione degli altri.

Oriana Fallaci si vergogna di tante cose, e la vergogna =E8 =
un=92emozione secondaria perch=E9 complessa, che risente dei =
contraccolpi, degli urti, delle sofferenze sofferte. Per questo ha =
ragione a sentirsi cos=EC, a non voler rimanere in mezzo al guado, ha =
ragione di cambiare idea. Ha ragione ad essere indignata, ha ragione in =
tutto ci=F2 che ha detto ieri, e oggi rinnova con vigore. Ha ragione per =
la sua storia, per la sua intelligenza, per la sua continua e mai =
esausta ricerca di giustizia in questo terra rapinata del valore della =
vita.

Ha ragione a non intendere una battaglia di interessi, con una guerra di =
principi, ha ragione da vendere a uscire dal silenzio comodo, e prendere =
posizione dalla parte dei giusti, di coloro che non hanno pi=F9 pace =
n=E9 Fede in cui credere.

Ha ragione a sentirsi piegata da tante autorevoli personalit=E0 che non =
sanno pi=F9 condurre n=E9 parlare alle genti, se non per indurre a =
dormire o peggio a inciampare.

Ha ragione Oriana Fallaci.=20

Ha ragione a scrivere il colore del sangue, ha ragione di raccontare =
questo mondo che non sa pi=F9 migliorare.=20

Ha ragione, perch=E9 chi muore non ha pi=F9 diritto neppure di essere =
sconvolto.

Ma io penso alla Chiesa, al Papa, ai tanti suoi martiri, e agli ostaggi =
ancora e fortunatamente in vita. Per ora.

A Dio con tante croci, chiodi, spine, e una sola Fede che =E8 amore e =
non politica.

Ai cristiani, mussulmani, ebrei, senza bandiere n=E9 privilegi, soltanto =
popoli custodi della propria dignit=E0-identit=E0, dei propri diritti e =
dei propri doveri.

Penso ai morti, tanti, troppi, crescono nelle fosse scavate a misura,. =
Morti senza onore dei vincitori, perch=E9 non c=92=E8 sconfitta pi=F9 =
pesante dell=92omicidio.

Alle donne, ai bambini, nudi o travestiti di futuro, tutti derubati di =
sogni e di speranze,=20

La Fallaci ha ragione, eppure c=92=E8 distanza, ci sono metri da =
accorciare per sentirmi a lei vicino, in questa sua condanna odierna, e =
non trapassata.

Vergogna, c=92=E8 vergogna per ci=F2 che accade in terra di Palestina, =
di Israele, di ogni continente, che brucia sinagoghe, ma anche ostelli, =
che innalza vessilli e barricate, ideologie superate e povert=E0 =
moderne.

Vergogna, c=92=E8 vergogna, per la richiesta di andare contro all=92uno =
o contro all=92altro, smentendo e nascondendo ci=F2 che accade, =
soprattutto ci=F2 che =E8.

Vergogna, c=92=E8 vergogna, in chi non rispetta i domani, ancora tutti =
dentro al presente che non esiste.

In chi abbarbicato alle proprie inadempienze politiche e umane, decide =
di optare per i plotoni di esecuzione, per le vendette autorizzate, per =
le follie omicide assunte a regole auree.

C=92=E8 vergogna da gridare e da liberare nelle strade a mattatoi, nelle =
vie dedicate a eroi sconosciuti.

Per gli innocenti dilaniati, per il popolo tutto incarcerato, per chi =
non mangia, non lavora, non sorride.

Per chi imbraccia il mitra e non sa dove mirare e sparare, perch=E9 ogni =
cosa =E8 diventata priva di valore.

C=92=E8 vergogna, per chi arretra, per chi avanza, per chi a 16 anni =E8 =
spedito al creatore, e scatener=E0 ulteriore punizione.

Per chi difende, per chi attacca, e condiziona i pi=F9 giovani, fino a =
renderli meno liberi di quanto =E8 dato immaginare.

C=92=E8 vergogna, nel bambino sforacchiato tra le braccia di suo padre, =
c=92=E8 vergogna nei ragazzi saltati in aria a brandelli sparsi, c=92=E8 =
vergogna nel mio e nel tuo giustificare, nel mio e nel tuo additare =
sempre quell=92altro.

C=92=E8 vergogna nella scelta di stare da una parte o dall=92altra, =
dalla parte di chi ha pagato il dazio pi=F9 grande alla storia, e dalla =
parte di chi anela un po=92 di giustizia e di terra inzuppata di sangue.

C=92=E8 vergogna, tanta vergogna per il potere che non =E8 servizio n=E9 =
umana condivisione.=20

Per il mondo che si scandalizza, ma rimane avvinto al proprio sepolcro =
imbiancato.

C=92=E8 vergogna da vendere, allorch=E9 Dio, Ges=F9, Santi e Profeti, =
sono branditi come clave per demolire case e monasteri, c=92=E8 tanta =
vergogna se la Fede che ognuno professa =E8 il mezzo e non il fine, =
soprattutto =E8 un abito dismesso pi=F9 volte, e non =E8 Fede come =
esperienza di vita che primariamente educa all=92amore.

E mentre le pagine bianche diventano custodi di segni traccianti, mi =
accorgo di essere anch=92io colpevole non solo per la dimenticanza =
dell=92arrivo delle rondini, di quella loro scia luminosa che =E8 =
speranza, bens=EC di essermi lasciato sedurre dalle parole, e non dalle =
miserie che ci portiamo addosso, tutti nessuno escluso.

Vincenzo Andraous

Carcere di Pavia e=20

tutor Comunit=E0 Casa del Giovane di Pavia

Aprile 2002.

--- StripMime Report -- processed MIME parts ---
multipart/related
  multipart/alternative
    text/html
  image/jpeg