[Cerchio] una riflessione interessante

Autor: fatacarabina
Asunto: [Cerchio] una riflessione interessante
ricevo e inoltro da aqltra lista

Per dovere di cronaca vorrei aggiungere qualcosa
sulla manifestazione del 6 aprile.
Premetto che non mi sento affatto equidistante
tra il criminale di guerra Sharon e la resistenza popolare
all'invasione-all'esproprio-all'apartheid sulla propria terra.
Però vorrei riferire il contenuto degli slogan arabi
che ho notato sia alla manifestazione del 6 aprile,
sia (in misura minore) alla manifestazione del 9 marzo
scorso a Roma.

A Bologna, su uno degli striscioni portati dai cittadini
arabi c'era una frase poi più volte scandita durante il corteo:
"khaybar khaybar ya yahud, geysh muhammad saya'ud"
che significa più o meno:
"ebrei attenti attenti! l'esercito di Muhammad sta per tornare".
Questo slogan è certo ritmico e facile da ricordare e intonare,
però il contenuto è molto povero di ragionamento e di
immaginazione.
Ed è stata scelta la parola YAHUD=ebreo,
anzichè la parola SAHYUNI=sionista.
Poi c'è questo riferimento ad una "armata islamica"
non ben definita... che tornerà a breve (sottinteso
per vendicare le ingiustizie).

Questo mentre Federico e Gianmarco dal camion si sgolavano
a ripetere che essere contro lo sterminio attuato dal governo
israeliano non significa affatto essere antisemiti, ma solo
essere dalla parte degli oppressi; mentre loro ripetevano
l'importanza degli atti di insubordinazione all'interno
della stessa società israeliana (riservisti), e la necessità
di trovare idee altre e modi diversi per spezzare la spirale
della guerra e della vendetta.
Questo mentre gli anarchici avevano uno striscione con su
scritto "contro tutti i nazionalismi nostra patria il mondo".
Beh, diciamo che l'ho percepita come una manifestazione eterogenea,
dove ognuno portava le proprie idee, a volte in stridente contrasto
con quelle altrui.
Ho anche chiesto un parere a due persone arabe che conosco,
in merito allo slogan scandito: una mi ha detto -imbarazzata-
"sì, in effetti è un pò stupido", un altro mi ha detto
-sicuro di sè- "l'importante è che siano scesi in piazza,
e che parlino" (sottintendendo così che poi ciò che dicono
avrebbe meno importanza...)

Inoltre, altre frasi:
Un uomo reggeva un cartello double-face, dove c'era scritto
da un lato "al-quds 'arabiyya wa satabqà 'arabiyya"
che significa "Gerusalemme è araba e resterà araba"
(e fin qui pure io ho una maglietta con la stessa scritta)
e dall'altro lato "al-mawt al-Isra'il" cioè "morte a Israele"
(non morte a Sharon o morte al governo israeliano).
A Roma mi ricordo di aver notato uno striscione che diceva
più o meno "Palestina una, araba, islamica"... in barba al
melting pot che c'è laggiù.
Non c'è che dire, l'estremismo e l'integralismo di una parte
di Israele (la parte che comanda) fornisce combustibile ad
estremismi uguali e opposti, il ragionamento sparisce, le
polarizzazioni pericolose avanzano.
Mi sarebbe piaciuto che le comunità arabe che risiedono nei
nostri territori, e che non hanno ogni giorno il problema di
scansare le pallottole o di tuffarsi fuori appena in tempo
dalle case demolite, ma hanno più tempo di pensare rispetto
ai combattenti palestinesi, esprimessero una maggiore gamma
di idee e di soluzioni alternative.
Che anche queste comunità potessero maturare al loro interno
discussioni sul trovare nuove vie d'uscita, come il nostro
movimento sta tentando di fare.
Invece all'apparenza il loro atteggiamento ricalca ciò che
accade nelle piazze del mondo arabo.

maurizia

Obtenez vous aussi votre adresse électronique gratuite Albarid.net
(http://poste.albarid.net), un service du Réseau Maroc.Net ! le meilleur de
l'internet marocain.