[Forumlucca] Nada e Citto Maselli : per non dimenticare Geno…

Author: PIACENTINI
Subject: [Forumlucca] Nada e Citto Maselli : per non dimenticare Genova

------=_NextPart_000_000D_01C1DBFD.22B9DF20

DA LIBERAZIONE=20

GESU' LAICO E RIBELLE
IMMAGINI E MUSICA PER I GIORNI DI GENOVA

E' un urlo contro l'indifferenza, un canto di dolore e di ribellione =
alle ingiustizie il Ges=F9 raccontato nell'ultimo lavoro discografico di =
Nada.Il brano della cantante =E8 diventato un cortometraggio d'autore, =
la cui regia porta la firma di Francesco Maselli."Ge=F9", fa parte del =
nuovo album di Nada, L'amore =E8 fortissimo e il corpo no, prodotto =
dall'etichetta indipendente Storie di note.Il video =E8 stato presentato =
a Roma, al palazzo delle esposizioni dalla cantante e il regista =
Maselli.A colpire =E8 la combinazione tra le immagini di Nada in presa =
diretta tra una folla anonima e le sequenze del G8 di Genova, =
provenienti dall'archivio del materiale girato per il film collettivo Un =
mondo diverso =E8 possibile di cui Maselli =E8 stato il =
coordinatore.Ges=F9 =E8 un brano di suoni e tonalit=E0 rock che rendono =
ancora pi=F9 crude le parole del testo, prese a commento emotivo delle =
violenze e delle cariche della polizia durante il G8:"io l'ho visto, =
trascinavano il corpo tra la gente indifferente/ mi sono coperta gli =
occhi non volevo vedere volevo pregare non sapevo pi=F9 chi...".
"Perch=E8 ho intitolato "Ges=F9" il brano?Non saprei dare una ragione - =
spiega Nada a una domanda dei presenti -, la storia di Ges=F9 mi =E8 =
smpre piaciuta per i valori che contiene, indipendentemente dal fatto di =
essere religiosi o meno.Il mio "Ges=F9" =E8 una figura laica, una =
persona che lotta per le sue idee, un emarginato, un sofferente che =
per=F2 ha una sua forza.A Ges=F9 ho associato semplicemente delle =
sensazioni, sentimenti, emozioni,.Non ci sono spiegazioni, l'ho =
sentito".Per la verit=E0, l'incisione del brano =E8 stata ultimata =
proprio nei giorni in cui scorrevano in televisione le immagini =
drammatiche dei fatti di Genova.E' stato cos=EC che la canzone scritta =
come atto di dolore contro tutte le sofferenze, =E8 diventata in =
proiezione la colonna sonora dei manifestanti e del loro sentimento di =
protesta"."A Genova - racconta Nada - l'estate scorsa durante il G8, ho =
visto questi uomini e queste donne.Poi c'=E8 stata la violenza, il =
sangue, la ribellione, lo smarrimento, la disperazione, la rabbia e la =
morte.Non sono potuta restare indifferente di fronte a tutto =
questo...Era luglio 2001 stavo in studio di registrazione finendo il mio =
ultimo disco dove c'=E8 una canzone che avevo scritto tempo prima e che =
mi faceva pensare continuamente a quelle immagini, immagini che poi ho =
rivisto recentemente in un film documento realizzato da Citto Maselli in =
collaborazione con altri registi italiani.Cos=EC quando ho pensato di =
fare un video di questa canzone ho chiamato Citto Maselli...Ci siamo =
incontrati, ha sentito la mia canzone e ha fatto un film di 4 minuti".Il =
linguaggio emotivo di fronte al malessere non pu=F2 fare a meno di =
tradursi sul piano politico."L apolitica - spiega Nada - fa parte della =
nostra vita, le nostre scelte sono una presa di posizione nel modo di =
vivere e di stare con gli altri.Poi, c'=E8 la politica fatta dai =
professionisti, dai partiti, che pure non pu=F2 essere sottovalutata.In =
momenti come questi, non si pu=F2 essere indifferenti, nella politica =
c'=E8 tutto quello che riguarda la nostra vita, la musica, la cultura".
E' inevitabile che a pochi giorni dall'uccisione dell'economista Marco =
BIagi il ragionamento cada sul terrorismo e il rischio di =
criminalizzazione dei movimentidi lotta."La strategia della tensione =
-interviene Maselli - =E8 un meccanismo complesso, che dipende dal =
contesto internazionale dei poteri forti.Ad essere colpito in questo =
momento, =E8 un grande risveglio di popolo e intellettuale, ed =E8 un =
tentativo di deviare le emozioni, di tutti gli italiani su altre cose, =
rispetto ai motivi della protesta e dell'opposizione.Chiunque stai ai =
fatti se ne pu=F2 rendere conto.E' una strategia che abbiamo gi=E0 visto =
in passato".Contro la recrudescenza del terrorismo, dalla quale il =
movimento dei lavoratori rischia di essere bloccato proprio in una fase =
di organizzazione e di crescita, Maselli accenna ad un'idea alta della =
politica:"c'=E8 la politica declinata come aggettivo e c'=E8 la politica =
come sostantivo, come progetto che investe la vita intera",in tutte le =
sue manifestazioni.Ed =E8 proprio dall'ideologia della globalizzazione =
dare per esaurita ogni spinta propulsiva della politica, a tutto =
vantaggio del mito di un mercato in grado di regolare e armonizzare ogni =
conflitto.In nome dell'interesse privato, ovviamente."La globalizzazione =
- insiste Maselli - ha come logica l'eliminazione della politica.I =
poteri economici hanno in mano la macchina produttiva e distributiva e =
tendono ad agire senza i lacci e lacciuoli degli stati nazionali, dei =
sindacati e delle forze che si oppongono ai progetti divini del =
mercato.Ne =E8 un esempio lAmi, la legge sull'accordo multilaterare =
degli investimenti, bloccata in sede europea, che prevede la libert=E0 =
di investire senza dover rispondere alle legislazioni nazionali dei =
paesi ".
La prima proiezione per il pubbblico del filmato di Maselli e Nada si =
=E8 svolta il 27 marzo al centro sociale romano Brancaleone.

------=_NextPart_000_000D_01C1DBFD.22B9DF20

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG>DA LIBERAZIONE =
</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D4><STRONG>GESU' LAICO E =
RIBELLE</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><STRONG>IMMAGINI E MUSICA PER I GIORNI DI=20
GENOVA</STRONG></FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><STRONG>E' un urlo contro l'indifferenza, un =
canto di=20
dolore e di ribellione alle ingiustizie il Ges=F9 raccontato nell'ultimo =
lavoro=20
discografico di Nada.Il brano della cantante =E8 diventato un =
cortometraggio=20
d'autore, la cui regia porta la firma di Francesco Maselli."Ge=F9", fa =
parte del=20
nuovo album di Nada, <EM>L'amore =E8 fortissimo e il corpo no, =
</EM>prodotto=20
dall'etichetta indipendente Storie di note.Il video =E8 stato presentato =
a Roma,=20
al palazzo delle esposizioni dalla cantante e il regista Maselli.A =
colpire =E8 la=20
combinazione tra le immagini di Nada in presa diretta tra una folla =
anonima e le=20
sequenze del G8 di Genova, provenienti dall'archivio del materiale =
girato per il=20
film collettivo <EM>Un mondo diverso =E8 possibile </EM>di cui Maselli =
=E8 stato il=20
coordinatore.Ges=F9 =E8 un brano di suoni e tonalit=E0 rock che rendono =
ancora pi=F9=20
crude le parole del testo, prese a commento emotivo delle violenze e =
delle=20
cariche della polizia durante il G8:"io l'ho visto, trascinavano il =
corpo tra la=20
gente indifferente/ mi sono coperta gli occhi non volevo vedere volevo =
pregare=20
non sapevo pi=F9 chi...".</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><STRONG>"Perch=E8 ho intitolato "Ges=F9" il =
brano?Non saprei=20
dare una ragione - spiega Nada a una domanda dei presenti -, la storia =
di Ges=F9=20
mi =E8 smpre piaciuta per i valori che contiene, indipendentemente dal =
fatto di=20
essere religiosi o meno.Il mio "Ges=F9" =E8 una figura laica,&nbsp; una =
persona che=20
lotta per le sue idee, un emarginato, un sofferente che per=F2 ha una =
sua forza.A=20
Ges=F9 ho associato semplicemente delle sensazioni, sentimenti, =
emozioni,.Non ci=20
sono spiegazioni, l'ho sentito".Per la verit=E0, l'incisione del brano =
=E8 stata=20
ultimata proprio nei giorni in cui scorrevano in televisione le immagini =

drammatiche dei fatti di Genova.E' stato cos=EC che la canzone scritta =
come atto=20
di dolore contro tutte le sofferenze, =E8 diventata in proiezione la =
colonna=20
sonora dei manifestanti e del loro sentimento di protesta"."A Genova - =
racconta=20
Nada - l'estate scorsa durante il G8, ho visto questi uomini e queste =
donne.Poi=20
c'=E8 stata la violenza, il sangue, la ribellione, lo smarrimento, la=20
disperazione, la rabbia e la morte.Non sono potuta restare indifferente =
di=20
fronte a tutto questo...Era luglio 2001 stavo in studio di registrazione =
finendo=20
il mio ultimo disco dove c'=E8 una canzone che avevo scritto tempo prima =
e che mi=20
faceva pensare continuamente a quelle immagini, immagini che poi ho =
rivisto=20
recentemente in un film documento realizzato da Citto Maselli in =
collaborazione=20
con altri registi italiani.Cos=EC quando ho pensato di fare un video di =
questa=20
canzone ho chiamato Citto Maselli...Ci siamo incontrati, ha sentito la =
mia=20
canzone e ha fatto un film di 4 minuti".Il linguaggio emotivo di fronte =
al=20
malessere non pu=F2 fare a meno di tradursi sul piano politico."L =
apolitica -=20
spiega Nada - fa parte della nostra vita, le nostre scelte sono una =
presa di=20
posizione nel modo di vivere e di stare con gli altri.Poi, c'=E8 la =
politica fatta=20
dai professionisti, dai partiti, che pure non pu=F2 essere =
sottovalutata.In=20
momenti come questi, non si pu=F2 essere indifferenti, nella politica =
c'=E8 tutto=20
quello che riguarda la nostra vita, la musica, la=20
cultura".</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><STRONG>E' inevitabile che a pochi giorni =
dall'uccisione=20
dell'economista Marco BIagi il ragionamento cada sul terrorismo e il =
rischio di=20
criminalizzazione dei movimentidi lotta."La strategia della tensione =
-interviene=20
Maselli - =E8 un meccanismo complesso, che dipende dal contesto =
internazionale dei=20
poteri forti.Ad essere colpito in questo momento, =E8 un grande =
risveglio di=20
popolo e intellettuale, ed =E8 un tentativo di deviare le emozioni, di =
tutti gli=20
italiani su altre cose, rispetto ai motivi della protesta e=20
dell'opposizione.Chiunque stai ai fatti se ne pu=F2 rendere conto.E' una =
strategia=20
che abbiamo gi=E0 visto in passato".Contro la recrudescenza del =
terrorismo, dalla=20
quale il movimento dei lavoratori rischia di essere bloccato proprio in =
una fase=20
di organizzazione e di crescita, Maselli accenna ad un'idea alta della=20
politica:"c'=E8 la politica declinata come aggettivo e c'=E8 la politica =
come=20
sostantivo, come progetto che investe la vita intera",in tutte le sue=20
manifestazioni.Ed =E8 proprio dall'ideologia della globalizzazione dare =
per=20
esaurita ogni spinta propulsiva della politica, a tutto vantaggio del =
mito di un=20
mercato in grado di regolare e armonizzare ogni conflitto.In nome =
dell'interesse=20
privato, ovviamente."La globalizzazione - insiste Maselli - ha come =
logica=20
l'eliminazione della politica.I poteri economici hanno in mano la =
macchina=20
produttiva e distributiva e tendono ad agire senza i lacci e lacciuoli =
degli=20
stati nazionali, dei sindacati e delle forze che si oppongono ai =
progetti divini=20
del mercato.Ne =E8 un esempio lAmi, la legge sull'accordo multilaterare =
degli=20
investimenti, bloccata in sede europea, che prevede la libert=E0 di =
investire=20
senza dover rispondere alle legislazioni nazionali dei paesi=20
".</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><STRONG>La prima proiezione per il pubbblico del =
filmato=20
di Maselli e Nada si =E8 svolta il 27 marzo al centro sociale romano=20
Brancaleone.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_000D_01C1DBFD.22B9DF20--