[Consumo critico - Milano Social Forum]Discorso di Beppe Gri…

Autor: Stefano Costa
Asunto: [Consumo critico - Milano Social Forum]Discorso di Beppe Grillo

------=_NextPart_000_002C_01C1A465.DDAAE060

Un p=F2 d'ironia ogni tanto non guasta .
Abbracci Stefano

=20
DAL MONOLOGO DI BEPPE GRILLO.

Beppe Grillo: "Discorso all'Umanit=E0" (31 dicembre 2001)

Auguri anche a Lei Presidente....=20

Lei =E8 l'unico Presidente, il Presidente della Repubblica.

Perch=E9 qui siamo pieni di presidenti che non ce la facciamo pi=F9!

Cara umanit=E0, esuberi, flessibilit=E0, risorse umane!

Ogni anno ci vediamo... e quest'anno la posizione =E8 un po' strana =
[Grillo =E8

ribaltato di 180=B0: a testa in gi=F9.], ma non vi fate ingannare, la=20

posizione =E8 strana perch=E9 il mondo =E8 strano.

Ho una crisi di personalit=E0... per anni sono andato avanti a fare=20

monologhi sulla realt=E0; e allora mi stupivo: 'non capisco i fatti' mi=20

dicevo... 'Sono io che sono fuori di testa'... 'Il mondo sta andando

avanti cos=EC, sono io che sono un disadattato'.

Ma adesso!... Mi sta succedendo qualcosa, e sta succedendo a tutti!

Abbiamo un destino che =E8 messo in crisi da degli ometti:

le tre B: Bush, Bin Laden e...=20

Questo ometto che si agita, che si fa chiamare il Presidente:

=E8 da tutte le parti e in nessun luogo.=20

E' a Bruxelles, parla d'aforismi; va in Belgio e dice: "Tu dare soldi, =
noi

dare cammello".

Si =E8 occupato di tutto, lavora 18 ore al giorno...

Questo povero Dorian Gray che non ce la fa pi=F9.

Io ho seri problemi a capire questo mondo che sta andando alla =
rovescia...

Ma forse =E8 la realt=E0 che sta andando alla rovescia, l'unica cosa =
diritta

sono io... [Grillo viene raddrizzato].

E allora noi che siamo la patria del diritto siamo diventati in poco=20

tempo la patria del rovescio.

Il diritto si =E8 rovesciato.

Oggi i fuorilegge scrivono le leggi, i malfattori giudicano i giudici e=20

il destino dei magistrati =E8 nelle mani delle sentenze degli avvocati.

Allora ci abitueremo a scene magari incredibili, dove non so... il=20

mafioso esce faccia in su facendosi fotografare... a entrare nella sua=20

limousine e ad andare via con la scorta della Polizia.

E nella via di dietro... esce il giudice, col cappotto tirato su per non =

farsi riconoscere, come un mafioso, che va ad infilarsi nella sua Tipo =
con=20

l'unica scorta che si pu=F2 permettere: sua moglie o la sua vecchia zia=20

dentro, per andarsene da solo.

Il diritto si =E8 rovesciato, e allora tutte queste parole strane:=20

democrazia, libero mercato... Che doveva portare il benessere!...

Ditelo all'Argentina! Ditelo all'Argentina !!! Dieci anni fa sentivano=20

gli stessi discorsi che sentiamo noi dal nostro governo...

Andate nei supermercati, il futuro =E8 nel supermercato. Guardate cosa=20

fanno le culture occidentali... =20

Guardate Gerusalemme... tra culture differenti: si ammazzano da decenni. =

Guardate la pacificit=E0, la tolleranza di un supermercato... dove il =
massimo

che ti pu=F2 succedere di violenza =E8 scontrarsi col tuo carrellino.

E allora, ecco, ditelo all'Argentina...=20

Dicevano: Andate nei supermercati! Prendete le vostre maggiori offerte.

Comprate 4 e pagate 3, comprate 3 e pagate 2...

La settimana scorsa sono entrati hanno preso 4 e pagato un cazzo!

Questo =E8 il grande libero mercato!

E allora si fanno le riforme, istituzionali, costituzionali, le Grandi

Riforme...

E allora Dorian Gray, che io chiamo affettuosamente cos=EC, come nel =
libro

di Oscar Wilde dove chi invecchiava era il quadro e lui rimaneva =
giovane...

Invece qui... abbiamo un Berlusconi che =E8 alla rovescia: invecchia lui =

ringiovanisce la sua immagine.

Dicevo: Dorian Gray ha fatto queste grandi riforme:

Quella del falso in bilancio che da oggi credo si chiamer=E0: =
contabilit=E0=20

creativa...

La legge sulle rogatorie: abbiamo detto ai giudici svizzeri che sono=20

imprecisi; se un giudice svizzero per fare un'indagine ci manda dei=20

documenti firmati solo in fondo e non timbrati pagina per pagina, noi=20

glieli mandiamo indietro perch=E9 possono essere artefatti!.

Il grande governo che doveva sburocratizzare il mondo =E8 diventato il =
partito

dei timbri!...

E abbiamo fatto la riforma fiscale: Dai 200 milioni in su si paga il =
33%,=20

dai 200 in gi=F9 si paga il 23% di tasse.

Faremo la privatizzazione della sanit=E0.

Ai ricchi diremo: dica 33; ai poveri: 23.

Robin Hood alla rovescia!

Quindi: uno che guadagna 200 milioni paga il 33 come Dorian Gray che=20

guadagna 300 miliardi!

Ma =E8 strepitoso! Tutto sotto i nostri occhi!

Questa =E8 democrazia... che arriva dagli Stati Uniti! Che hanno avuto=20

un dramma straordinario, per l'amor di Dio: le due torri...

Ma se non c'erano le due torri bisognava inventarsi qualcosa di =
simile...

Qui ci vogliono far credere che sia una guerra di religione... Ma si=20

pu=F2 parlare di guerra santa?...

Guerra solidale? La parola solidariet=E0 che significato ha?

Prendo un giornale, c'=E8 un'enorme pubblicit=E0...

Guarda... C'=E8 una mano bianca che prende un bambino piccolissimo =
nero...

Bellezza della solidariet=E0!

Organizzato dal gruppo Vella... Donna, europea e occidentale vieni!

Vieni da noi, stilisti del capello...

Fatti fare un taglio per solidariet=E0...

Fatti depilare per solidariet=E0...

Strappati le unghie per solidariet=E0...

Allora la parola cosa diventa?

Magari c'=E8 la buona fede, per l'amor di Dio...

Si allevieranno situazioni del 3=B0, 4=B0, 5=B0 mondo, ma noi stiamo =
inculcando

un concetto di solidariet=E0 che =E8 completamente fasullo!

Le donne crederanno che fare del bene =E8 farsi laccare le unghie dei =
piedi=20

da un parrucchiere...

E ancora, l'informazione... che dovrebbe essere quella che controlla il=20

Governo... E' l'esatto contrario: =E8 il Governo che controlla i media!

Vediamo qual'=E8 l'informazione: noi leggiamo un giornale su 10, un=20

tedesco ne legge 5 su 10, un giapponese 30 su 10 perch=E9 li legge 7=20

volte l'uno...

La nostra cultura =E8 fatta per contatti televisivi e la poca cultura =
dei

giornali =E8 fatta cos=EC:

guardate come si pu=F2 manipolare con lo spazio:

manifestazione di 20.000 persone...

Vedete le proporzioni, la fotografia =E8 grossa e lo scritto =E8 =
piccolo...=20

Sullo scritto: 20.000 stanno manifestando e venti spaccano le vetrine...

Ma la foto grande riprende non i 20.000 ma i venti...

Questo =E8 manipolazione, non =E8 cambiare i fatti, =E8 proporli come si =
vogliono.

Si pu=F2 manipolare con il colore, noi siamo un popolo che vuole il=20

colore... E contro i colori non =E8 come le parole... Le parole le puoi=20

smentire... Un'immagine non la puoi smentire!

Guardate: il bene viene dipinto a colori:

il bambino con la bandiera americana.

Siamo tutti contro il terrorismo... in quella grande manifestazione che =
ha

fatto il Governo in piazza.

Io tutte le manifestazioni che vedo in televisione mi fanno paura...

Le fanno nella Corea del Nord, Fidel Castro a Cuba...

E io vedo il bambino a colori e in quarta la bandiera strappata in=20

bianco e nero.

Qui erano in 100.000 e qui in 40.000: per=F2 l'immagine che rimarr=E0 =
sar=E0

il bambino colla bandierina. Bello, biondo...

Ecco cos'=E8 la manipolazione!

Noi parliamo di civilt=E0 superiori...

Parliamo veramente di civilt=E0 superiori?

Ora ve la faccio vedere la civilt=E0 superiore...

Come vediamo noi: oooh... Le povere donne afgane!... I burka... Si; =
si...

Come vedono i giornali le povere donne?=20

Eccola qua...la civilt=E0 superiore: una donna negra che beve un vino =
bianco...

queste sono le idee dei creativi... Ce li abbiamo al governo.

La donna negra, visto che =E8 negra, =E8 senza reggiseno; perch=E9 le =
tette delle

negre sono tette qualsiasi.

Mentre su un altro giornale spicca, straordinaria, la donna bianca; e in

quanto bianca =E8 leggermente velata...

Questa =E8 pubblicit=E0 colonialista!

Ecco come vediamo la guerra: [Grillo mostra una copertina] =E8 un =
giornale

del Capo del Governo, edito dalla sua casa editrice; ecco il modo di =
vedere

la guerra: carri armati e figa !!!

Straordinario!

E noi siamo entrati in guerra con una manifestazione televisiva di =
piazza:

sembrava il Festival di Sanremo, eravamo tutti entusiasti...

La solidariet=E0... E arriva Bocelli che canta, arriva la Loren e =
Alberto

Sordi...

Come fa ad essere una cosa seria? Mancava solo il Telegatto!...

E allora sono io capovolto o sono le cose?

Io voglio dirvelo, raddrizzatevi!

Le parole non hanno pi=F9 significati...=20

Globalizzazione...

La globalizzazione c'=E8 sempre stata. Cristoforo Colombo =E8 stato il =
primo=20

globalizzatore quando ha portato i pomodori di qua!

La globalizzazione =E8 intesa come fatto naturale, come il tempo, il =
clima...

Ma noi stiamo parlando, non di quella intransitiva... ma transitiva:

CHI GLOBALIZZA COSA...

E' un mondo "globalizzato" che parla l'inglese, l'americano...

Io non so se sia peggio l'Europa o gli Stati Uniti...

Ma quando sento Bossi... che =E8 ministro!

Bossi =E8 diventato ministro!!!=20

Che dice: Europa forcaiola.

Lui! Uno che si puliva il culo col tricolore...

E l'ho visto con la bandiera americana che diceva Europa forcaiola...

Quale forcaiola?

Sono gli Stati Uniti che hanno fatto fuori sulla sedia elettrica 120

persone quest'anno.

E' Bush che ha ucciso 120 persone, si o no?

Noi non abbiamo la pena di morte.

Bush =E8 il pi=F9 grande killer della storia!

Noi difendiamo una democrazia dove 6 milioni di persone... 2 sono in=20

galera e 4 sono agli arresti domiciliari.

Negli Stati Uniti dicono che hanno pochi disoccupati, per forza!

Li arrestano tutti...

E' tutto alla rovescia... e io credo che ci voglia un segnale.

Ci han fatto credere che questa =E8 una guerra santa...

Siamo entrati in guerra e non ce ne siamo neanche accorti; una bella

manifestazione... e tutti in Afghanistan!

Adesso a gennaio le truppe italiane dovranno intervenire in terra...

Non sugli aerei!

Questa =E8 la guerra del bene contro il male?

E' la guerra dei grassi contro i magri!

Quale terzo mondo...?

I grassi e i magri...

Stiamo male tutti e due: noi perch=E9 mangiamo troppo, loro perch=E9 non =

mangiano nulla... che progresso!

I grassi bombardano da 5.000 metri e tirano gi=F9 sui magri delle =
molotov=20

da 7 tonnellate... che solo menti malate le potevano concepire... =20

Neanche il ministro Alemanno che le tirava da piccolo poteva concepire=20

una molotov cos=EC.

Bombe che uccidono migliaia di magri...

Ma nella TV dei grassi i magri non fanno notizia perch=E9 sarebbero

notizie antipatriottiche...

Dicono che i grassi che sganciano da 5.000 metri le molotov da 7 =
tonnellate

sono coraggiosi.

Invece i magri che si fanno esplodere... sono dei codardi!

E allora =E8 un concetto che non capisco:

bene contro il male...

Dio, Allah.. Basta!

Ci vogliono far credere che sia una guerra di religione, di culture...

Ma qua =E8 una guerra di petrolio!

Ora vi faccio vedere quanti sono i petrolieri nel governo di Bush=20

[mostra una foto con 6 persone].

Sono tutti petrolieri!...

Ora dovete sapere che negli Stati Uniti hanno l'1% del petrolio e=20

consumano il 30% di tutte le risorse del resto del mondo...

Ma ne hanno solo l'1% e... da qualche parte dovranno pur andarlo a =
prendere.

Il Caspio =E8 il regno del petrolio.

Il 65% del petrolio =E8 l=EC nel Mar Caspio e i caspiti o caspidi ne =
consumano

solo l'1%...

Dovevano andarselo a prendere, gli americani! 'Dovevano', fare =
qualcosa...

Gi=E0 a Marzo si parlava di guerra in Afghanistan.

Il vice direttore dell'FBI O'Neil faceva delle indagini in Arabia=20

perch=E9 pensava che il terrorismo fosse l=EC, e infatti... i fatti gli =
han=20

dato ragione, perch=E9 su 19 terroristi 15 erano arabi e 4 egiziani.

E noi cosa facciamo?... Bombardiamo l'Afghanistan.

O'Neil sapeva, ma tutte le sue indagini venivano insabbiate dai=20

petrolieri americani... Allora lui s'=E8 dimesso; e per premio, per il=20

lavoro che aveva fatto, Bush gli ha dato un bell'ufficio all'82=B0 piano =

delle due torri...

Noi siamo entrati in guerra, dobbiamo sbarcare...

Il ministro Ruggero preoccupatissimo ha detto: "Noi non possiamo fare

la guerra se non abbiamo delle garanzie!"

Ma le garanzie, Ruggero!, si hanno in tempo di pace non di guerra!

Tu dovevi continuare a giocare a golf al WTO...

E noi ci mandiamo battaglioni, con le nostre tecnologie straordinarie...

Gli elicotteri che vanno di notte.

Li avete visti i nostri elicotteri...

I nostri soldati che li facevano scendere...

Sembravano a 10 centimetri poi erano a 60 metri!

Abbiamo visto il battaglione Tuscania, i nostri valorosi guerrieri.

Il Tuscania, quello che =E8 venuto al G8...=20

Doveva sedare una rivolta, si sono persi a Genova!

Hanno dovuto chiedere a un tassista dove dovevano fermare i rivoltosi,e =
li

abbiamo mandati in Afghanistan!

Non li troveremo pi=F9!...

Dovremo attivare un Chi l'ha visto? afgano...

E cosa ha detto il nostro Dorian? Il nostro grande statista mondiale?

Cosa faremo dopo aver fatto la pace in Afghanistan?

La televisione... La televisione!

Gli daremo Biscardi che parler=E0 in afgano, che tanto =E8 lo stesso.

Costanzo col burka che sembra un comodino col pizzo.

Gli daremo Il Grande Fratello...=20

Loro penseranno che sar=E0 Bin Laden e invece =E8 Marina...

Vedranno Marina o Cinzia o Ugo e diranno: questa =E8 la grande =
civilt=E0!...

"I terroristi vanno combattuti ovunque siano, e i paesi che li ospitano=20

saranno i nostri nemici, saranno bombardati".

Benissimo!

Allora il paese che deve essere bombardato per primo sono gli Stati =
Uniti.=20

Hanno una scuola di guerra in Georgia:

Fort Ben ha forgiato e plasmato i pi=F9 grandi dittatori, torturatori,

assassini degli ultimi 50 anni:

gli squadroni della morte, il dittatore giapponese in Per=F9, quelli che =

hanno ucciso il cardinal Romero, quelli in Salvador, in Guatemala sono=20

usciti da una scuola militare in Georgia.

Come l'hanno chiamata?

Non scuola di guerra , no:

Istituto per la Cooperazione e Sicurezza dell'Emisfero Occidentale...

Il Cepu... Bello... straordinario... col tutor per uccidere e =
torturare!...

L'occidente: un'altra parola che si sono inventati gli occidentali.=20

L'occidente =E8 solo un punto di vista, non c'=E8 niente di geografico:

io vedo un Polo Nord e un Polo Sud... non vedo un Polo Est o un Polo =
Ovest.

Tu sei sempre a occidente di qualcuno...=20

=C8 un punto di vista che non vuol dire nulla... occidente da cosa?

Un californiano per essere occidentale va in Giappone, il giapponese va =
in=20

Cina, il cinese in India, l'indiano va in Arabia, l'arabo in Africa.

E l'africano sta l=EC perch=E9 non sa pi=F9 dove andare...

Dorian Gray fa quello che pu=F2:

"Siamo tutti americani, come ha detto John Kennedy a Berlino".

Eeh... Dorian Gray =E8 l'unico che riesce a dire tre balle in due =
parole...

Siamo tutti americani...

Ma Kennedy non si =E8 mai sognato di dire quelle cose!

Kennedy ha detto: "io sono berlinese", che =E8 un altro significato.

Ma noo! Per lui le parole sono cos=EC.

E' creativo!...

E l'Euro?

L'Europa =E8 due anni che sta commerciando con l'Euro.

Non c'=E8 il popolo europeo per=F2 abbiamo gi=E0 la moneta.

Perch=E9 parole come diritto e cultura sono superflue, non ci servono =
pi=F9,

ci serve consumare le stesse cose!...

I commercianti poi hanno gi=E0 arrotondato in modo da farci sentire a=20

nostro agio: 54,4? A 55 ! Preciso.

Queste bandiere...

Allora =E8 meglio prenderne una come ha detto Gino Strada...=20

Che dice che ha le idee confuse...

Ma e' l'unico che ha idee dritte!

"Non voglio i soldi da chi butta le bombe, se devo ricucire quelli che

frantuma con le bombe!"

Prendete una bandiera, bianca, uno straccio di bandiera, senza odi,=20

religioni, senza dire il bene contro il male.

Cosa vuol dire il bene contro il male?=20

Quando il bene fa pi=F9 morti del male, perch=E9 devo scegliere il bene?

=C8 come prendere un cannibale, giustiziarlo... e poi mangiarselo, =
cos=EC impara!

Gino Strada, voglio manifestarti il nostro affetto, quindi sventolo=20

la tua bandiera bianca senza ideologia.

E voglio fare un appello a Dio.

Mi sono montato la testa.

Dio vieni gi=F9.

Ma non mandare tuo figlio.

Vieni tu di persona, perch=E9 non sono pi=F9 cose da ragazzi...

Aspettiamo che vieni tu.

Grazie a tutti. Buon anno.

------=_NextPart_000_002C_01C1A465.DDAAE060

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#d0d0d0>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Un p=F2 d'ironia ogni tanto non guasta =
.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Abbracci Stefano</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>&nbsp;=20
<P class=3DMsoNormal>DAL MONOLOGO DI BEPPE GRILLO.<?xml:namespace prefix =
=3D o ns =3D=20
"urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Beppe Grillo: "Discorso all'Umanit=E0" (31 dicembre =

2001)<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>&nbsp;</P>
<P class=3DMsoNormal>Auguri anche a Lei Presidente.... <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Lei =E8 l'unico Presidente, il Presidente della=20
Repubblica.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Perch=E9 qui siamo pieni di presidenti che non ce =
la facciamo=20
pi=F9!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Cara umanit=E0, esuberi, flessibilit=E0, risorse=20
umane!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ogni anno ci vediamo... e quest'anno la posizione =
=E8 un po'=20
strana [Grillo =E8<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>ribaltato di 180=B0: a testa in gi=F9.], ma non vi =
fate=20
ingannare, la <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>posizione =E8 strana perch=E9 il mondo =E8 =
strano.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ho una crisi di personalit=E0... per anni sono =
andato avanti a=20
fare <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>monologhi sulla realt=E0; e allora mi stupivo: 'non =
capisco i=20
fatti' mi <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>dicevo... 'Sono io che sono fuori di testa'... 'Il =
mondo sta=20
andando<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>avanti cos=EC, sono io che sono un =
disadattato'.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ma adesso!... Mi sta succedendo qualcosa, e sta =
succedendo a=20
tutti!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Abbiamo un destino che =E8 messo in crisi da degli=20
ometti:<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>le tre B: Bush, Bin Laden e... <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Questo ometto che si agita, che si fa chiamare il=20
Presidente:<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>=E8 da tutte le parti e in nessun =
luogo.&nbsp;<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>E' a Bruxelles, parla d'aforismi; va in Belgio e =
dice: "Tu=20
dare soldi, noi<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>dare cammello".<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Si =E8 occupato di tutto, lavora 18 ore al=20
giorno...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Questo povero Dorian Gray che non ce la fa =
pi=F9.</P>
<P class=3DMsoNormal>Io ho seri problemi a capire questo mondo che sta =
andando=20
alla rovescia...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ma forse =E8 la realt=E0 che sta andando alla =
rovescia, l'unica=20
cosa diritta<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>sono io... [Grillo viene raddrizzato].</P>
<P class=3DMsoNormal>E allora noi che siamo la patria del diritto siamo =
diventati=20
in poco <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>tempo la patria del rovescio.</P>
<P class=3DMsoNormal>Il diritto si =E8 rovesciato.</P>
<P class=3DMsoNormal>Oggi i fuorilegge scrivono le leggi, i malfattori =
giudicano i=20
giudici e <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>il destino dei magistrati =E8 nelle mani delle =
sentenze degli=20
avvocati.</P>
<P class=3DMsoNormal>Allora ci abitueremo a scene magari incredibili, =
dove non=20
so... il <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>mafioso esce faccia in su facendosi fotografare... =
a entrare=20
nella sua <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>limousine e ad andare via con la scorta della =
Polizia.</P>
<P class=3DMsoNormal>E nella via di dietro... esce il giudice, col =
cappotto tirato=20
su per non <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>farsi riconoscere, come un mafioso, che va ad =
infilarsi nella=20
sua Tipo con <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>l'unica scorta che si pu=F2 permettere: sua moglie =
o la sua=20
vecchia zia <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>dentro, per andarsene da solo.</P>
<P class=3DMsoNormal>Il diritto si =E8 rovesciato, e allora tutte queste =
parole=20
strane: <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>democrazia, libero mercato... Che doveva portare il =

benessere!...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ditelo all'Argentina!<SPAN style=3D"mso-spacerun: =
yes">&nbsp;=20
</SPAN>Ditelo all'Argentina !!! Dieci anni fa sentivano <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>gli stessi discorsi che sentiamo noi dal nostro=20
governo...</P>
<P class=3DMsoNormal>Andate nei supermercati, il futuro =E8 nel =
supermercato.=20
Guardate cosa <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>fanno le culture occidentali...<SPAN=20
style=3D"mso-spacerun: yes">&nbsp; </SPAN><o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Guardate Gerusalemme... tra culture differenti: si =
ammazzano=20
da decenni. <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Guardate la pacificit=E0, la tolleranza di un =
supermercato...=20
dove il massimo<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>che ti pu=F2 succedere di violenza =E8 scontrarsi =
col tuo=20
carrellino.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>E allora, ecco,<SPAN style=3D"mso-spacerun: =
yes">&nbsp;=20
</SPAN>ditelo all'Argentina... <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Dicevano: Andate nei supermercati! Prendete le =
vostre=20
maggiori offerte.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Comprate 4 e pagate 3, comprate 3 e pagate=20
2...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>La settimana scorsa sono entrati hanno preso 4 e =
pagato un=20
cazzo!</P>
<P class=3DMsoNormal>Questo =E8 il grande libero mercato!</P>
<P class=3DMsoNormal>E allora si fanno le riforme, istituzionali, =
costituzionali,=20
le Grandi<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Riforme...</P>
<P class=3DMsoNormal>E allora Dorian Gray, che io chiamo affettuosamente =
cos=EC,=20
come nel libro<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>di Oscar Wilde dove chi invecchiava era il quadro e =
lui=20
rimaneva giovane...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Invece qui... abbiamo un Berlusconi che =E8 alla =
rovescia:=20
invecchia lui e<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>ringiovanisce la sua immagine.</P>
<P class=3DMsoNormal>Dicevo: Dorian Gray ha fatto queste grandi =
riforme:</P>
<P class=3DMsoNormal>Quella del falso in bilancio che da oggi credo si =
chiamer=E0:=20
contabilit=E0 <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>creativa...</P>
<P class=3DMsoNormal>La legge sulle rogatorie: abbiamo detto ai giudici =
svizzeri=20
che sono <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>imprecisi; se un giudice svizzero per fare =
un'indagine ci=20
manda dei <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>documenti firmati solo in fondo e non timbrati =
pagina per=20
pagina, noi <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>glieli mandiamo indietro perch=E9 possono essere=20
artefatti!.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Il grande governo che doveva sburocratizzare il =
mondo =E8=20
diventato il partito<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>dei timbri!...</P>
<P class=3DMsoNormal>E abbiamo fatto la riforma fiscale: Dai 200 milioni =
in su si=20
paga il 33%, <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>dai 200 in gi=F9 si paga il 23% di tasse.</P>
<P class=3DMsoNormal>Faremo la privatizzazione della =
sanit=E0.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ai ricchi diremo: dica 33; ai poveri: =
23.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Robin Hood alla rovescia!</P>
<P class=3DMsoNormal>Quindi: uno che guadagna 200 milioni paga il 33 =
come Dorian=20
Gray che <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>guadagna 300 miliardi!</P>
<P class=3DMsoNormal>Ma =E8 strepitoso! Tutto sotto i nostri occhi!</P>
<P class=3DMsoNormal>Questa =E8 democrazia... che arriva dagli Stati =
Uniti! Che=20
hanno avuto <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>un dramma straordinario, per l'amor di Dio: le due=20
torri...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ma se non c'erano le due torri bisognava inventarsi =
qualcosa=20
di simile...</P>
<P class=3DMsoNormal>Qui ci vogliono far credere che sia una guerra di=20
religione... Ma si <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>pu=F2 parlare di guerra santa?...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Guerra solidale? La parola solidariet=E0 che =
significato=20
ha?</P>
<P class=3DMsoNormal>Prendo un giornale, c'=E8 un'enorme=20
pubblicit=E0...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Guarda... C'=E8 una mano bianca che prende un =
bambino=20
piccolissimo nero...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Bellezza della solidariet=E0!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Organizzato dal gruppo Vella... Donna, europea e =
occidentale=20
vieni!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Vieni da noi, stilisti del =
capello...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Fatti fare un taglio per =
solidariet=E0...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Fatti depilare per solidariet=E0...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Strappati le unghie per solidariet=E0...</P>
<P class=3DMsoNormal>Allora la parola cosa diventa?<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Magari c'=E8 la buona fede, per l'amor di =
Dio...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Si allevieranno situazioni del 3=B0, 4=B0, 5=B0 =
mondo, ma noi=20
stiamo inculcando<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>un concetto di solidariet=E0 che =E8 completamente=20
fasullo!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Le donne crederanno che fare del bene =E8 farsi =
laccare le=20
unghie dei piedi <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>da un parrucchiere...</P>
<P class=3DMsoNormal>E ancora, l'informazione... che dovrebbe essere =
quella che=20
controlla il <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Governo... E' l'esatto contrario: =E8 il Governo =
che controlla=20
i media!</P>
<P class=3DMsoNormal>Vediamo qual'=E8 l'informazione: noi leggiamo un =
giornale su=20
10, un <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>tedesco ne legge 5 su 10, un giapponese 30 su 10 =
perch=E9 li=20
legge 7 <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>volte l'uno...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>La nostra cultura =E8 fatta per contatti televisivi =
e la poca=20
cultura dei<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>giornali =E8 fatta cos=EC:</P>
<P class=3DMsoNormal>guardate come si pu=F2 manipolare con lo =
spazio:<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>manifestazione di 20.000 persone...</P>
<P class=3DMsoNormal>Vedete le proporzioni, la fotografia =E8 grossa e =
lo scritto =E8=20
piccolo... <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Sullo scritto: 20.000 stanno manifestando e venti =
spaccano le=20
vetrine...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ma la foto grande riprende non i 20.000 ma i =
venti...</P>
<P class=3DMsoNormal>Questo =E8 manipolazione, non =E8 cambiare i fatti, =
=E8 proporli=20
come si vogliono.</P>
<P class=3DMsoNormal>Si pu=F2 manipolare con il colore, noi siamo un =
popolo che=20
vuole il <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>colore... E contro i colori non =E8 come le =
parole... Le parole=20
le puoi <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>smentire... Un'immagine non la puoi smentire!</P>
<P class=3DMsoNormal>Guardate: il bene viene dipinto a =
colori:<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>il bambino con la bandiera =
americana.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Siamo tutti contro il terrorismo... in quella =
grande=20
manifestazione che ha<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>fatto il Governo in piazza.</P>
<P class=3DMsoNormal>Io tutte le manifestazioni che vedo in televisione =
mi fanno=20
paura...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Le fanno nella Corea del Nord, Fidel Castro a =
Cuba...</P>
<P class=3DMsoNormal>E io vedo il bambino a colori e in quarta la =
bandiera=20
strappata in <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>bianco e nero.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Qui erano in 100.000 e qui in 40.000: per=F2 =
l'immagine che=20
rimarr=E0 sar=E0<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>il bambino colla bandierina. Bello, =
biondo...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ecco cos'=E8 la manipolazione!</P>
<P class=3DMsoNormal>Noi parliamo di civilt=E0 =
superiori...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Parliamo veramente di civilt=E0 =
superiori?<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ora ve la faccio vedere la civilt=E0=20
superiore...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Come vediamo noi: oooh... Le povere donne =
afgane!... I=20
burka... Si; si...</P>
<P class=3DMsoNormal>Come vedono i giornali le povere donne? =
<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Eccola qua...la civilt=E0 superiore: una donna =
negra che beve=20
un vino bianco...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>queste sono le idee dei creativi... Ce li abbiamo =
al=20
governo.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>La donna negra, visto che =E8 negra, =E8 senza =
reggiseno; perch=E9=20
le tette delle<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>negre sono tette qualsiasi.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Mentre su un altro giornale spicca, straordinaria, =
la donna=20
bianca; e in<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>quanto bianca =E8 leggermente =
velata...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Questa =E8 pubblicit=E0 colonialista!</P>
<P class=3DMsoNormal>Ecco come vediamo la guerra: [Grillo mostra una =
copertina] =E8=20
un giornale<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>del Capo del Governo, edito dalla sua casa =
editrice; ecco il=20
modo di vedere<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>la guerra: carri armati e figa !!!</P>
<P class=3DMsoNormal>Straordinario!</P>
<P class=3DMsoNormal>E noi siamo entrati in guerra con una =
manifestazione=20
televisiva di piazza:<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>sembrava il Festival di Sanremo, eravamo tutti=20
entusiasti...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>La solidariet=E0...<SPAN style=3D"mso-spacerun: =
yes">&nbsp;=20
</SPAN>E arriva Bocelli che canta, arriva la Loren e =
Alberto<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Sordi...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Come fa ad essere una cosa seria? Mancava solo il=20
Telegatto!...</P>
<P class=3DMsoNormal>E allora sono io capovolto o sono le =
cose?<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Io voglio dirvelo, raddrizzatevi!</P>
<P class=3DMsoNormal>Le parole non hanno pi=F9 significati... =
<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Globalizzazione...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>La globalizzazione c'=E8 sempre stata. Cristoforo =
Colombo =E8=20
stato il primo <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>globalizzatore quando ha portato i pomodori di=20
qua!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>La globalizzazione =E8 intesa come fatto naturale, =
come il=20
tempo, il clima...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ma noi stiamo parlando, non di quella =
intransitiva... ma=20
transitiva:<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>CHI GLOBALIZZA COSA...</P>
<P class=3DMsoNormal>E' un mondo "globalizzato" che parla l'inglese,=20
l'americano...</P>
<P class=3DMsoNormal>Io non so se sia peggio l'Europa o gli Stati =
Uniti...</P>
<P class=3DMsoNormal>Ma quando sento Bossi... che =E8 =
ministro!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Bossi =E8 diventato ministro!!! <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Che dice: Europa forcaiola.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Lui! Uno che si puliva il culo col=20
tricolore...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>E l'ho visto con la bandiera americana che diceva =
Europa=20
forcaiola...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Quale forcaiola?<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Sono gli Stati Uniti che hanno fatto fuori sulla =
sedia=20
elettrica 120<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>persone quest'anno.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>E' Bush che ha ucciso 120 persone, si o =
no?<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Noi non abbiamo la pena di morte.</P>
<P class=3DMsoNormal>Bush =E8 il pi=F9 grande killer della storia!</P>
<P class=3DMsoNormal>Noi difendiamo una democrazia dove 6 milioni di =
persone... 2=20
sono in <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>galera e 4 sono agli arresti =
domiciliari.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Negli Stati Uniti dicono che hanno pochi =
disoccupati, per=20
forza!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Li arrestano tutti...</P>
<P class=3DMsoNormal>E' tutto alla rovescia... e io credo che ci voglia =
un=20
segnale.</P>
<P class=3DMsoNormal>Ci han fatto credere che questa =E8 una guerra=20
santa...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Siamo entrati in guerra e non ce ne siamo neanche =
accorti;=20
una bella<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>manifestazione... e tutti in =
Afghanistan!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Adesso a gennaio le truppe italiane dovranno =
intervenire in=20
terra...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Non sugli aerei!</P>
<P class=3DMsoNormal>Questa =E8 la guerra del bene contro il =
male?<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>E' la guerra dei grassi contro i =
magri!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Quale terzo mondo...?<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>I grassi e i magri...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Stiamo male tutti e due: noi perch=E9 mangiamo =
troppo, loro=20
perch=E9 non <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>mangiano nulla... che progresso!</P>
<P class=3DMsoNormal>I grassi bombardano da 5.000 metri e tirano gi=F9 =
sui magri=20
delle molotov <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>da 7 tonnellate... che solo menti malate le =
potevano=20
concepire...<SPAN style=3D"mso-spacerun: yes">&nbsp; =
</SPAN><o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Neanche il ministro Alemanno che le tirava da =
piccolo poteva=20
concepire <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>una molotov cos=EC.</P>
<P class=3DMsoNormal>Bombe che uccidono migliaia di =
magri...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ma nella TV dei grassi i magri non fanno notizia =
perch=E9=20
sarebbero<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>notizie antipatriottiche...</P>
<P class=3DMsoNormal>Dicono che i grassi che sganciano da 5.000 metri le =
molotov=20
da 7 tonnellate<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>sono coraggiosi.</P>
<P class=3DMsoNormal>Invece i magri che si fanno esplodere... sono dei=20
codardi!</P>
<P class=3DMsoNormal>E allora =E8 un concetto che non =
capisco:<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>bene contro il male...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Dio, Allah.. Basta!</P>
<P class=3DMsoNormal>Ci vogliono far credere che sia una guerra di =
religione, di=20
culture...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ma qua =E8 una guerra di petrolio!</P>
<P class=3DMsoNormal>Ora vi faccio vedere quanti sono i petrolieri nel =
governo di=20
Bush <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>[mostra una foto con 6 persone].<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Sono tutti petrolieri!...</P>
<P class=3DMsoNormal>Ora dovete sapere che negli Stati Uniti hanno l'1% =
del=20
petrolio e <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>consumano il 30% di tutte le risorse del resto del=20
mondo...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ma ne hanno solo l'1% e... da qualche parte =
dovranno pur=20
andarlo a prendere.</P>
<P class=3DMsoNormal>Il Caspio =E8 il regno del petrolio.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Il 65% del petrolio =E8 l=EC nel Mar Caspio e i =
caspiti o caspidi=20
ne consumano<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>solo l'1%...</P>
<P class=3DMsoNormal>Dovevano andarselo a prendere, gli americani! =
'Dovevano',=20
fare qualcosa...</P>
<P class=3DMsoNormal>Gi=E0 a Marzo si parlava di guerra in =
Afghanistan.</P>
<P class=3DMsoNormal>Il vice direttore dell'FBI O'Neil faceva delle =
indagini in=20
Arabia <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>perch=E9 pensava che il terrorismo fosse l=EC, e =
infatti... i=20
fatti gli han <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>dato ragione, perch=E9 su 19 terroristi 15 erano =
arabi e 4=20
egiziani.</P>
<P class=3DMsoNormal>E noi cosa facciamo?... Bombardiamo =
l'Afghanistan.</P>
<P class=3DMsoNormal>O'Neil sapeva, ma tutte le sue indagini venivano =
insabbiate=20
dai <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>petrolieri americani... Allora lui s'=E8 dimesso; e =
per premio,=20
per il <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>lavoro che aveva fatto, Bush gli ha dato un =
bell'ufficio=20
all'82=B0 piano <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>delle due torri...</P>
<P class=3DMsoNormal>Noi siamo entrati in guerra, dobbiamo=20
sbarcare...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Il ministro Ruggero preoccupatissimo ha detto: "Noi =
non=20
possiamo fare<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>la guerra se non abbiamo delle =
garanzie!"<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ma le garanzie, Ruggero!, si hanno in tempo di pace =
non di=20
guerra!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Tu dovevi continuare a giocare a golf al WTO...</P>
<P class=3DMsoNormal>E noi ci mandiamo battaglioni, con le nostre =
tecnologie=20
straordinarie...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Gli elicotteri che vanno di notte.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Li avete visti i nostri =
elicotteri...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>I nostri soldati che li facevano =
scendere...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Sembravano a 10 centimetri poi erano a 60 =
metri!</P>
<P class=3DMsoNormal>Abbiamo visto il battaglione Tuscania, i nostri =
valorosi=20
guerrieri.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Il Tuscania, quello che =E8 venuto al G8... =
<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Doveva sedare una rivolta, si sono persi a=20
Genova!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Hanno dovuto chiedere a un tassista dove dovevano =
fermare i=20
rivoltosi,e li<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>abbiamo mandati in Afghanistan!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Non li troveremo pi=F9!...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Dovremo attivare un Chi l'ha visto? afgano...</P>
<P class=3DMsoNormal>E cosa ha detto il nostro Dorian? Il nostro grande =
statista=20
mondiale?</P>
<P class=3DMsoNormal>Cosa faremo dopo aver fatto la pace in=20
Afghanistan?<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>La televisione... La televisione!</P>
<P class=3DMsoNormal>Gli daremo Biscardi che parler=E0 in afgano, che =
tanto =E8 lo=20
stesso.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Costanzo col burka che sembra un comodino col=20
pizzo.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Gli daremo Il Grande Fratello... <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Loro penseranno che sar=E0 Bin Laden e invece =E8=20
Marina...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Vedranno Marina o Cinzia o Ugo e diranno: questa =
=E8 la grande=20
civilt=E0!...</P>
<P class=3DMsoNormal>"I terroristi vanno combattuti ovunque siano, e i =
paesi che=20
li ospitano <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>saranno i nostri nemici, saranno =
bombardati".<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Benissimo!</P>
<P class=3DMsoNormal>Allora il paese che deve essere bombardato per =
primo sono gli=20
Stati Uniti. </P>
<P class=3DMsoNormal>Hanno una scuola di guerra in Georgia:</P>
<P class=3DMsoNormal>Fort Ben ha forgiato e plasmato i pi=F9 grandi =
dittatori,=20
torturatori,<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>assassini degli ultimi 50 anni:</P>
<P class=3DMsoNormal>gli squadroni della morte, il dittatore giapponese =
in Per=F9,=20
quelli che <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>hanno ucciso il cardinal Romero, quelli in =
Salvador, in=20
Guatemala sono <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>usciti da una scuola militare in Georgia.</P>
<P class=3DMsoNormal>Come l'hanno chiamata?</P>
<P class=3DMsoNormal>Non scuola di guerra , no:</P>
<P class=3DMsoNormal>Istituto per la Cooperazione e Sicurezza =
dell'Emisfero=20
Occidentale...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Il Cepu... Bello... straordinario... col tutor per =
uccidere e=20
torturare!...</P>
<P class=3DMsoNormal>L'occidente: un'altra parola che si sono inventati =
gli=20
occidentali. </P>
<P class=3DMsoNormal>L'occidente =E8 solo un punto di vista, non c'=E8 =
niente di=20
geografico:<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>io vedo un Polo Nord e un Polo Sud... non vedo un =
Polo Est o=20
un Polo Ovest.</P>
<P class=3DMsoNormal>Tu sei sempre a occidente di qualcuno... =
<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>=C8 un punto di vista che non vuol dire nulla... =
occidente da=20
cosa?<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Un californiano per essere occidentale va in =
Giappone, il=20
giapponese va in <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Cina, il cinese in India, l'indiano va in Arabia, =
l'arabo in=20
Africa.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>E l'africano sta l=EC perch=E9 non sa pi=F9 dove =
andare...</P>
<P class=3DMsoNormal>Dorian Gray fa quello che pu=F2:<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>"Siamo tutti americani, come ha detto John Kennedy =
a=20
Berlino".</P>
<P class=3DMsoNormal>Eeh... Dorian Gray =E8 l'unico che riesce a dire =
tre balle in=20
due parole...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Siamo tutti americani...</P>
<P class=3DMsoNormal>Ma Kennedy non si =E8 mai sognato di dire quelle=20
cose!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Kennedy ha detto: "io sono berlinese", che =E8 un =
altro=20
significato.</P>
<P class=3DMsoNormal>Ma noo! Per lui le parole sono =
cos=EC.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>E' creativo!...</P>
<P class=3DMsoNormal>E l'Euro?<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>L'Europa =E8 due anni che sta commerciando con=20
l'Euro.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Non c'=E8 il popolo europeo per=F2 abbiamo gi=E0 la =

moneta.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Perch=E9 parole come diritto e cultura sono =
superflue, non ci=20
servono pi=F9,<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>ci serve consumare le stesse cose!...</P>
<P class=3DMsoNormal>I commercianti poi hanno gi=E0 arrotondato in modo =
da farci=20
sentire a <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>nostro agio: 54,4? A 55 ! Preciso.</P>
<P class=3DMsoNormal>Queste bandiere...</P>
<P class=3DMsoNormal>Allora =E8 meglio prenderne una come ha detto Gino =
Strada...=20
<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Che dice che ha le idee confuse...<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Ma e' l'unico che ha idee dritte!<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>"Non voglio i soldi da chi butta le bombe, se devo =
ricucire=20
quelli che<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>frantuma con le bombe!"</P>
<P class=3DMsoNormal>Prendete una bandiera, bianca, uno straccio di =
bandiera,=20
senza odi, <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>religioni, senza dire il bene contro il male.</P>
<P class=3DMsoNormal>Cosa vuol dire il bene contro il male? =
<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>Quando il bene fa pi=F9 morti del male, perch=E9 =
devo scegliere=20
il bene?<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>=C8 come prendere un cannibale, giustiziarlo... e =
poi=20
mangiarselo, cos=EC impara!</P>
<P class=3DMsoNormal>Gino Strada, voglio manifestarti il nostro affetto, =
quindi=20
sventolo <o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>la tua bandiera bianca senza ideologia.</P>
<P class=3DMsoNormal>E voglio fare un appello a Dio.</P>
<P class=3DMsoNormal>Mi sono montato la testa.</P>
<P class=3DMsoNormal>Dio vieni gi=F9.</P>
<P class=3DMsoNormal>Ma non mandare tuo figlio.</P>
<P class=3DMsoNormal>Vieni tu di persona, perch=E9 non sono pi=F9 cose =
da=20
ragazzi...</P>
<P class=3DMsoNormal>Aspettiamo che vieni tu.<o:p></o:p></P>
<P class=3DMsoNormal>&nbsp;</P>
<P class=3DMsoNormal>Grazie a tutti. Buon =
anno.</P></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_002C_01C1A465.DDAAE060--