[Forumlucca] articolo di Giulietto Chiesa(tanto per continua…

Author: PIACENTINI
Subject: [Forumlucca] articolo di Giulietto Chiesa(tanto per continuare la polemica sul viaggio di Lazzarini)

------=_NextPart_000_000A_01C1A459.70681B00

Vi invio un articolo di Giulietto Chiesa,pubblicato da "La Stampa" in =
cui si parla anche di Lucca.

L'ALTRA META' D'ITALIA IN CAMMINO VERSO PORTO ALEGRE

Non avrei mai pensato di entrare nel movimento no global.Invece,quasi =
senza accorgermene,ne sono stato come risucchiato.
Ero andato a Genova,a luglio,richiamato dal ricordo della mia citt=E0 =
natale come luogo di forti tensioni politiche,che non dall'avvenimento =
del G8.Il movimento mi incuriosiva.I trecentomila che ho visto =
coinvolti,al di la' degli scontri e delle violenze,mi hanno =
impressionato.Tanto che ho scritto un libro per raccontarli.MI sembrava =
un passaggio importante.
Ma a settembre,dopo l'attacco alle due torri,sono partito per =
l'Afghanistan.Ho seguito la guerra per "La Stampa".La sorpresa =E8 stata =
al ritorno.Una serie ininterrotta di =
telefonate,inviti,appuntamenti.Tante chiamate ai talk show,assemblee =
affollate,giovani e anziani insieme.
D'improvviso,ho capito che l'11 settembre,invece di mettere in crisi i =
no global,aveva dato loro una spinta imprevedibile.A volte discutendo =
con loro,provo la sensazione che stiano cercando qualcosa cui =
aggrapparsi, per capire.Ma non =E8 gente confusa.
C'=E8 un'Italia che non ha mangiato la foglia della guerra,ma che non ha =
ascolto da parte dei media per contrastarla.Eppure quella foglia =
gliel'hanno messa sotto il naso in tutte le salse,confezionata a =
dovere,ben condita.Ma continuano a ritenerla immangiabile.
Da quello che ho visto e sentito,in due mesi di incontri,tutti =
affollatissimi,di fronte a pubblici diversi per et=E0,composizione =
sociale,orientamenti politici,preferenze elettorali,ho la sensazione di =
parlare all'altra met=E0 dell'Italia.Parlo da Roma in s=F9,per il =
momento,ma cominciano ad arrivare sul mio computer =
richieste,inviti,proposte,anche lunghe lettere,dalla =
Sardegna,Sicilia,Calabria.

Chi sono?A pensar bene non =E8 facile trovare una definizione.Sono gli =
abitanti di quella voragine che si =E8 aperta con il voto "bulgaro" con =
cui il Parlamento italiano =E8 entrato in guerra.Una voragine =
arrabbiata,offesa,che cerca una nuova rappresentanza politica nelle =
istituzioni,perch=E8 quasi tutti quelli che ci sono dentro non la =
rappresentano pi=F9.
Come chiamarli?Diciamo che sono quelli di Porto A legre,perch=E8 ormai =
=E8 questo il simbolo.Globale,mondiale.Certo,sono molto pi=F9 "global" =
di un sacco di gente che li ha definiti sbrigativamente "no =
global".Genova poteva diventare questo simbolo,e invece c'=E8 stato il =
morto.
Manderanno a Porto Alegre una grossa rappresentanza,proprio perch=E8 =
c'e' stata Genova e oggi,in tutto l'occidente ricco,non c'=E8 paese che =
possa vantare una vitalit=E0 critica,democratica,cos=EC intensa come =
questa Italia,dove c'=E8 un'altra Italia cos=EC poco "global" che fa =
fatica persino a stare in Europa.
Dopo l'11 settembre"Le Monde"scrisse -frettolosamente(ma quanta fretta =
nel catalogare,nel seppellire,come ha provato a fare anche Mario Vargas =
Llosa)-che il movimento si Seattle-Genova era finito.Come si poteva =
ancora criticare la "globalizzazione americana"dopo che l'America era =
stata cos=EC proditoriamente colpita?Errore.
Non teneva conto che la guerra(e il nascere dell'impero che =
l'accompagna)avrebbe messo il tigre nel motore di tutte le =
proteste.Errore,perch=E8 presupponeva una globalizzazione trionfante,e =
invece essa =E8 entrata in crisi.La lista delle e-mail si allunga ogni =
giorno.
Sono tutti in rete,parlano,si parlano.Ma non a caso.Le sezioni dell'ex =
PCI sono ormai deserte quasi dappertutto.Si va altrove,in sale =
stracolme,per dibattiti civilissimi,molto diversi da quelli ormai =
lontani,del '68 e del '77.E forse la spiegazione =E8 nel fatto che ci si =
rende conto che la situazione =E8 diventata pi=F9 grave _nel mondo come =
in Italia-e c'=E8 poco spazio per gli happenings.
Ma certo questi sono pubblici al tempo stesso giovani e maturi,dove =
confluisce una parte,probabilmente gi=E0 maggioritaria,di un popolo che =
non =E8 andato a votare,o che ha votato dalle parti del centro-sinistra =
ma turandosi il naso,come aveva invitato a fare-per la democrazia =
cristiana-Indro Montanelli.In ogni caso per l'ultima volta.
Chiamarlo "popolo(deluso)della sinistra"?Ho l'impressione che sarebbe =
fargli torto,in molti sensi.Per parecchi di loro,i pi=F9 giovani,il =
termine sinistra,centro-sinistra,ha un senso stanco,di cosa ammuffita,di =
talk-show dove ci si lascia dolcemente sballottare,o strattonare,da =
Bruno Vespa.
Di ideali,idee,nemmeno l'ombra.E invece loro =E8 di questo che vogliono =
sentir parlare.E poi ci sono,tantissimi,anche di mezza et=E0,per i quali =
sinistra =E8 ancora un valore,ma che =E8 insopportabile ormai associare =
a D'Alema,Veltroni e Tony Blair.
E infine c'=E8 la sterminata galassia cattolica,che vedo emergere con =
una vitalit=E0 strabiliante.Un segmento di societ=E0 italiana =
vasto,dinamico,carico di idealit=E0.Anche loro in libera uscita,forse =
definitiva,rispetto alle rappresentanze cattoliche =
istituzionali.Talvolta anche rispetto alle gerarchie =
ecclesiastiche.Anche loro contro la guerra,prima ditutto.Gli inviti a =
dibattere pi=F9 numerosi sono i loro,insieme a quelli delle scuole =
secondarie superiori,delle universit=E0,dei social forum che ormai sono =
sparsi dappertutto.A Brescia come a Lucca,a Senigallia come a =
Bologna.Dovunque ci sono firme cattoliche in calce ai =
volantinid'invito.Vado a parlare negli oratori,nelle sale =
parrocchiali,nelle aule universitarie,nelle assemblee sindacali,nei =
conventi,nelle province e nei comuni,nei centri di formazione nelle sedi =
del volontariato cattolico.Ovunque trovo Emergency,che =E8 diventata una =
grande presenza italiana.Sempre trovo,mescolati tra questi pubblici =
nuovi-che mi hanno adottato perch=E8 hanno letto di tutti i miei dubbi =
sulla guerra e mi li hanno sentiti ripetere a voce-anche molti elettori =
DS.Raramente parlano.Ascoltano,sono in ambasce,divisi dentro.
Solo una volta,a Lucca,un senatore si =E8 alzato,coraggiosamente,per =
motivare il suo voto favorevole alla guerra.Non =E8 andato al di l=E0 di =
un "qualcosa bisognava pur fare".Ma nessuno ha fischiato.C'=E8 stato =
solo un silenzio penoso di chi aveva capito che-come venne poi detto da =
un giovane studente cattolico-"quelli hanno perso la bussola".
Accade anche che mi invitino organizzazioni locali dei Ds.Me lo dicono =
apertamente:per ascoltare un'altra voce,visto che quelle che sentono =
sono cos=EC univoche e cos=EC poco convincenti.Ma se al vertice la =
scelta favorevole della "guerra al terrorismo"=E8 maggioritaria,nella =
base del partito le riserve sono evidenti.
E' come assistere a una frana,a uno smottamento generale,per ora =
lento,ma che sta aumentando di velocit=E0.Gi=E0 la "guerra =
umanitaria"era stata difficile da digerire.Questa non va nemmeno gi=F9 =
in gola.E molti avvertono il rischio che,deglutendo anche =
questa,toccher=E0 poi ingoiare,subito dopo,altri bombardamenti,altro =
sangue.Per esempio sull'Iraq.
Perch=E8 i nostri tempi sono diventati cos=EC rapidi che le verifiche =
storiche si fanno nella cronaca,e non c'=E8 molto da aspettare per =
vedere come vanno le cose.
Adesso molti di loro andranno a Porto Alegre,per sciacquarsi i panni in =
una globalizzazione "buona".L=E0 non ci saranno incidenti ma tanti =
seminari,incontri,dibattiti.Ci sar=E0 tutta la galassia dei movimenti =
,tutta la pluralit=E0 di questo mondo non omologato.Ci sar=E0 anche =
tutta l'intellighentzia "no global":da Naomi Klein a Noam Chomsky,a =
Walden Bello,a Riccardo Petrella,a Robert Stiglitz,nuovo acquisto della =
squadra di Porto Alegre,rubato al Fondo Monetario Internazionale,proprio =
mentre prendeva il Premio Nobel.Fino a Luglio del 2001 si diceva che il =
movimento era incoerente,contraddittorio,che non aveva soluzioni da =
proporre.Adesso che la globalizzazione =E8 in crisi,l'America =E8 =
ferma,diventa chiaro che le soluzioni non le ha nessuno.Resta aperto il =
problema della rappresentanza,in Italia,di questo movimento =
italiano.Colpisce che il centro-sinistra si guardi addosso senza sapere =
che faree non sia capace di guardare fuori.Vedrebbe quello che sto =
vedendo io:un'Italia che gli sta sfuggendo.=20

------=_NextPart_000_000A_01C1A459.70681B00

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Vi invio un articolo di <FONT=20
size=3D3><STRONG>Giulietto Chiesa</STRONG></FONT>,pubblicato da "La =
Stampa" in cui=20
si parla anche di Lucca.</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D4><STRONG>L'ALTRA META' D'ITALIA IN =
CAMMINO VERSO=20
PORTO ALEGRE</STRONG></FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Non avrei mai pensato di entrare nel =
movimento no=20
global.Invece,quasi senza accorgermene,ne sono stato come=20
risucchiato.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ero andato a Genova,a luglio,richiamato =
dal ricordo=20
della mia citt=E0 natale come luogo di forti tensioni politiche,che non=20
dall'avvenimento del G8.Il movimento mi incuriosiva.I trecentomila che =
ho visto=20
coinvolti,al di la' degli scontri e delle violenze,mi hanno =
impressionato.Tanto=20
che ho scritto un libro per raccontarli.MI sembrava un passaggio=20
importante.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ma a settembre,dopo l'attacco alle due =
torri,sono=20
partito per l'Afghanistan.Ho seguito la guerra per "La Stampa".La =
sorpresa =E8=20
stata al ritorno.Una serie ininterrotta di =
telefonate,inviti,appuntamenti.Tante=20
chiamate ai talk show,assemblee affollate,giovani e anziani=20
insieme.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>D'improvviso,ho capito che l'11 =
settembre,invece di=20
mettere in crisi i no global,aveva dato loro una spinta imprevedibile.A =
volte=20
discutendo con loro,provo la sensazione che stiano cercando qualcosa cui =

aggrapparsi, per capire.Ma non =E8 gente confusa.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>C'=E8 un'Italia che non ha mangiato la =
foglia della=20
guerra,ma che non ha ascolto da parte dei media per contrastarla.Eppure =
quella=20
foglia gliel'hanno messa sotto il naso in tutte le salse,confezionata a=20
dovere,ben condita.Ma continuano a ritenerla immangiabile.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Da quello che ho visto e sentito,in due =
mesi di=20
incontri,tutti affollatissimi,di fronte a pubblici diversi per =
et=E0,composizione=20
sociale,orientamenti politici,preferenze elettorali,ho la sensazione di =
parlare=20
all'altra met=E0 dell'Italia.Parlo da Roma in s=F9,per il momento,ma =
cominciano ad=20
arrivare sul mio computer richieste,inviti,proposte,anche lunghe =
lettere,dalla=20
Sardegna,Sicilia,Calabria.</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Chi sono?A pensar bene non =E8 facile =
trovare una=20
definizione.Sono gli abitanti di quella voragine che si =E8 aperta con =
il voto=20
"bulgaro" con cui il Parlamento italiano =E8 entrato in guerra.Una =
voragine=20
arrabbiata,offesa,che cerca una nuova rappresentanza politica nelle=20
istituzioni,perch=E8 quasi tutti quelli che ci sono dentro non la =
rappresentano=20
pi=F9.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Come chiamarli?Diciamo che sono quelli =
di Porto A=20
legre,perch=E8 ormai =E8 questo il simbolo.Globale,mondiale.Certo,sono =
molto pi=F9=20
"global" di un sacco di gente che li ha definiti sbrigativamente "no=20
global".Genova poteva diventare questo simbolo,e invece c'=E8 stato il=20
morto.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Manderanno a Porto Alegre una grossa=20
rappresentanza,proprio perch=E8 c'e' stata Genova e oggi,in tutto =
l'occidente=20
ricco,non c'=E8 paese che possa vantare una vitalit=E0 =
critica,democratica,cos=EC=20
intensa come questa Italia,dove c'=E8 un'altra Italia cos=EC poco =
"global" che fa=20
fatica persino a stare in Europa.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Dopo l'11 settembre"Le Monde"scrisse=20
-frettolosamente(ma quanta fretta nel catalogare,nel =
seppellire,come&nbsp; ha=20
provato a fare anche Mario Vargas Llosa)-che il movimento si =
Seattle-Genova era=20
finito.Come si poteva ancora criticare la "globalizzazione =
americana"dopo che=20
l'America era stata cos=EC proditoriamente colpita?Errore.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Non teneva conto che la guerra(e il =
nascere=20
dell'impero che l'accompagna)avrebbe messo il tigre nel motore di tutte =
le=20
proteste.Errore,perch=E8 presupponeva una globalizzazione trionfante,e =
invece essa=20
=E8 entrata in crisi.La lista delle e-mail si allunga ogni =
giorno.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Sono tutti in rete,parlano,si =
parlano.Ma non a=20
caso.Le sezioni dell'ex PCI sono ormai deserte quasi dappertutto.Si va=20
altrove,in sale stracolme,per dibattiti civilissimi,molto diversi da =
quelli=20
ormai lontani,del '68 e del '77.E forse la spiegazione =E8 nel fatto che =
ci si=20
rende conto che la situazione =E8 diventata pi=F9 grave _nel mondo come =
in Italia-e=20
c'=E8 poco spazio per gli happenings.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ma certo questi sono pubblici al tempo =
stesso=20
giovani e maturi,dove confluisce una parte,probabilmente gi=E0 =
maggioritaria,di un=20
popolo che non =E8 andato a votare,o che ha votato dalle parti del =
centro-sinistra=20
ma turandosi il naso,come aveva invitato a fare-per la democrazia=20
cristiana-Indro Montanelli.In ogni caso per l'ultima volta.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Chiamarlo "popolo(deluso)della =
sinistra"?Ho=20
l'impressione che sarebbe fargli torto,in molti sensi.Per parecchi di =
loro,i pi=F9=20
giovani,il termine sinistra,centro-sinistra,ha un senso stanco,di cosa=20
ammuffita,di talk-show dove ci si lascia dolcemente sballottare,o =
strattonare,da=20
Bruno Vespa.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Di ideali,idee,nemmeno l'ombra.E invece =
loro =E8 di=20
questo che vogliono sentir parlare.E poi ci sono,tantissimi,anche di =
mezza=20
et=E0,per i quali sinistra =E8 ancora un valore,ma che =
=E8&nbsp;insopportabile ormai=20
associare a D'Alema,Veltroni e Tony Blair.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>E infine c'=E8 la sterminata galassia =
cattolica,che=20
vedo emergere con una vitalit=E0 strabiliante.Un segmento di societ=E0 =
italiana=20
vasto,dinamico,carico di idealit=E0.Anche loro in libera uscita,forse=20
definitiva,rispetto alle rappresentanze cattoliche =
istituzionali.Talvolta anche=20
rispetto alle gerarchie ecclesiastiche.Anche loro contro la guerra,prima =

ditutto.Gli inviti a dibattere pi=F9 numerosi sono i loro,insieme a =
quelli delle=20
scuole secondarie superiori,delle universit=E0,dei social forum che =
ormai sono=20
sparsi dappertutto.A Brescia come a Lucca,a Senigallia come=20
a&nbsp;Bologna.Dovunque ci sono firme cattoliche in calce ai=20
volantinid'invito.Vado a parlare negli oratori,nelle sale =
parrocchiali,nelle=20
aule universitarie,nelle assemblee sindacali,nei conventi,nelle province =
e nei=20
comuni,nei centri di formazione nelle sedi del&nbsp;volontariato=20
cattolico.Ovunque trovo Emergency,che =E8 diventata una grande presenza=20
italiana.Sempre trovo,mescolati tra questi pubblici nuovi-che mi hanno =
adottato=20
perch=E8 hanno letto di tutti i miei dubbi sulla guerra e mi li hanno =
sentiti=20
ripetere a voce-anche molti elettori DS.Raramente parlano.Ascoltano,sono =
in=20
ambasce,divisi dentro.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Solo una volta,a Lucca,un senatore si =
=E8=20
alzato,coraggiosamente,per motivare il suo voto favorevole alla =
guerra.Non =E8=20
andato al di l=E0 di un "qualcosa&nbsp;bisognava pur fare".Ma nessuno ha =

fischiato.C'=E8 stato solo un silenzio penoso di chi aveva capito =
che-come venne=20
poi detto da un giovane studente cattolico-"quelli hanno perso la=20
bussola".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Accade anche che mi invitino =
organizzazioni locali=20
dei Ds.Me lo dicono apertamente:per ascoltare un'altra voce,visto che =
quelle che=20
sentono sono cos=EC univoche e cos=EC poco convincenti.Ma se al vertice =
la scelta=20
favorevole della "guerra al terrorismo"=E8 maggioritaria,nella base del =
partito le=20
riserve sono evidenti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>E' come assistere a una frana,a uno =
smottamento=20
generale,per ora lento,ma che sta aumentando di velocit=E0.Gi=E0 la =
"guerra=20
umanitaria"era stata difficile da digerire.Questa non va nemmeno gi=F9 =
in gola.E=20
molti avvertono il rischio che,deglutendo anche questa,toccher=E0 poi=20
ingoiare,subito dopo,altri bombardamenti,altro sangue.Per esempio=20
sull'Iraq.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Perch=E8 i nostri tempi sono diventati =
cos=EC rapidi=20
che&nbsp;</FONT>&nbsp;<FONT face=3DArial size=3D2>le verifiche storiche =
si fanno=20
nella cronaca,e non c'=E8 molto da aspettare per vedere come vanno le=20
cose.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Adesso molti di loro andranno a Porto =
Alegre,per=20
sciacquarsi i panni in una globalizzazione "buona".L=E0 non ci saranno =
incidenti=20
ma&nbsp;tanti seminari,incontri,dibattiti.Ci sar=E0 tutta la galassia =
dei=20
movimenti ,tutta la pluralit=E0 di questo mondo non omologato.Ci sar=E0 =
anche tutta=20
l'intellighentzia "no global":da Naomi Klein a Noam Chomsky,a Walden =
Bello,a=20
Riccardo Petrella,a Robert&nbsp;Stiglitz,nuovo acquisto della squadra di =
Porto=20
Alegre,rubato al Fondo Monetario Internazionale,proprio mentre prendeva =
il=20
Premio Nobel.Fino a Luglio del 2001 si diceva che il movimento era=20
incoerente,contraddittorio,che non aveva soluzioni da proporre.Adesso =
che la=20
globalizzazione =E8 in crisi,l'America =E8 ferma,diventa chiaro che le =
soluzioni non=20
le ha nessuno.Resta aperto il problema della rappresentanza,in Italia,di =
questo=20
movimento italiano.Colpisce che il centro-sinistra si guardi addosso =
senza=20
sapere che faree non sia capace di guardare fuori.Vedrebbe quello che =
sto=20
vedendo io:un'Italia che gli sta sfuggendo.</FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>