[Consumo critico - MSF] msf: comunicazioni e interventi

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Unbekannt
Betreff: [Consumo critico - MSF] msf: comunicazioni e interventi

------=_NextPart_000_02E7_01C18EFD.25B08500

Carissimi tutti e tutte,
di seguito trovate una proposta di incontro sulla comunicazione e in
allegato un commento di Piero Maestri dopo l'assemblea del 15 dicembre.

Ricordiamo a tutti che l'appuntamento per il prossimo Coordinamento del Msf
è indetto per
l' 8 gennaio alle ore 21 presso il Cantiere di via Monterosa 84

                Come comunicare?
                Incontro/confronto nel Milano Social Forum

Il Gruppo Comunicazione e il Gruppo Documentazione credono che questa
domanda si sia presentata più volte e in molte circostanze all'interno
del MSF e che sia necessaria una risposta strutturata, organizzata e
che ben risponda alle diverse esigenze.
Noi abbiamo pensato ad alcune proposte e vorremmo discuterne con voi.
L'appuntamento è per il 10 gennaio 2002 alle ore 21.00 presso la sede
del Punto Rosso, via Morigi 8.
Il sito web del MSF sarà naturalmente il nodo centrale sul quale
chiediamo di confrontarci e speriamo che ogni gruppo possa partecipare
almeno con un suo rappresentante

Gruppo Comunicazione e Gruppo Documentazione

------=_NextPart_000_02E7_01C18EFD.25B08500
    filename="sul 15 dicembre.rtf"

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\uc1 =
\deff0\deflang1033\deflangfe1040{\fonttbl{\f0\froman\fcharset0\fprq2{\*\p=
anose 02020603050405020304}Times New =
Roman;}{\f100\froman\fcharset238\fprq2 Times New Roman =
CE;}{\f101\froman\fcharset204\fprq2 Times New Roman Cyr;}
{\f103\froman\fcharset161\fprq2 Times New Roman =
Greek;}{\f104\froman\fcharset162\fprq2 Times New Roman =
Tur;}{\f105\froman\fcharset186\fprq2 Times New Roman =
Baltic;}}{\colortbl;\red0\green0\blue0;\red0\green0\blue255;\red0\green25=
5\blue255;
\red0\green255\blue0;\red255\green0\blue255;\red255\green0\blue0;\red255\=
green255\blue0;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue128;\red0\green1=
28\blue128;\red0\green128\blue0;\red128\green0\blue128;\red128\green0\blu=
e0;\red128\green128\blue0;
\red128\green128\blue128;\red192\green192\blue192;}{\stylesheet{\widctlpa=
r\adjustright \fs22\lang1040\cgrid \snext0 Normal;}{\*\cs10 \additive =
Default Paragraph Font;}}{\info{\title Carissime/i,}{\author =
loc}{\operator loc}
{\creatim\yr2001\mo12\dy20\hr16\min50}{\revtim\yr2001\mo12\dy21\hr17\min8=
}{\printim\yr2001\mo12\dy21\hr17\min6}{\version14}{\edmins104}{\nofpages2=
}{\nofwords1452}{\nofchars8282}{\*\company =
}{\nofcharsws10170}{\vern113}}
\paperw11906\paperh16838\margl1134\margr1134\margt1417\margb1134 =
\deftab708\widowctrl\ftnbj\aenddoc\hyphhotz283\hyphcaps0\formshade\viewki=
nd1\viewscale80\pgbrdrhead\pgbrdrfoot \fet0\sectd =
\linex0\headery709\footery709\colsx709\endnhere\sectdefaultcl=20
{\*\pnseclvl1\pnucrm\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxta =
.}}{\*\pnseclvl2\pnucltr\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxta =
.}}{\*\pnseclvl3\pndec\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxta =
.}}{\*\pnseclvl4\pnlcltr\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxta =
)}}{\*\pnseclvl5
\pndec\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxtb (}{\pntxta =
)}}{\*\pnseclvl6\pnlcltr\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxtb (}{\pntxta =
)}}{\*\pnseclvl7\pnlcrm\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxtb (}{\pntxta =
)}}{\*\pnseclvl8\pnlcltr\pnstart1\pnindent720\pnhang
{\pntxtb (}{\pntxta =
)}}{\*\pnseclvl9\pnlcrm\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxtb (}{\pntxta =
)}}\pard\plain \widctlpar\adjustright \fs22\lang1040\cgrid {\b =
SULL\rquote ASSEMBLEA DEL MSF DEL 15 DICEMBRE
\par }{
\par Dopo l\rquote assemblea di sabato 15 dicembre mi \'e8 capitato di =
discutere con diverse/i compagne/i di come fosse andata l\rquote =
assemblea stessa e molte/i di loro hanno espresso perplessit\'e0
e incomprensioni , oltre che qualche accordo e condivisione, della mia =
scelta \endash forse un po\rquote troppo \'93plateale\'94 \endash di =
lasciare la \'93presidenza\'94.=20
\par Nei giorni scorsi sono circolati anche gli interventi di Gianni =
Meazza e di Bianca Diacono che affrontano i temi lasciati aperti da =
quella assemblea, cos\'ec provo a mettere nero su bianco quello che =
penso.=20
\par Mi scuso in partenza con quelli che non erano presenti il 15 =
perch\'e9 potranno perdere alcuni passaggi: nei prossimi giorni comunque =
Floriana far\'e0 circolare un verbale (non vorrei essere al suo posto) =
dell\rquote incontro, intanto non credo
sia tempo sprecato cercare di rilanciare un dibattito che dovr\'e0 =
comunque essere affrontato al pi\'f9 presto.
\par=20
\par Premetto che la scelta di rinunciare a gestire l\rquote assemblea =
non \'e8 stata l\rquote incazzatura di un momento, magari dovuta al mio =
pessimo carattere (tra l\rquote altro Bianca dice che gi\'e0
alla Guicciardini avevo abbandonato la presidenza, ma non \'e8 esatto: =
\'e8 stata l\rquote assemblea tutta che ha lasciato la sala, per andare =
in Barzaghi \endash altrimenti sembro davvero un isterico inguaribile): =
non la nego tale incazzatura, ma il s
enso \'e8 stato quello di esprimere in maniera evidente il mio dissenso =
verso un\rquote assemblea che si stava trascinando in maniera =
inconcludente e non costruttiva.
\par E\rquote vero che non c\rquote \'e8 stata nessuna polemica, ma =
nell\rquote insieme mi \'e8 sembrato che si stessero ancora una volta =
eludendo i problemi posti, non solo e non tanto nelle relazioni fatte in =
rappresentanza del \'93gruppo pace\'94
, quanto dalla evidente carenza del MSF in questi mesi.
\par L\rquote assemblea stava sprecando \endash e purtroppo alla fine =
mi sembra che l\rquote abbia davvero sprecata \endash l\rquote =
occasione di rilanciare un percorso condiviso costruito sulla base di =
contenuti, priorit\'e0 e modalit\'e0
di lavoro comune: una sperimentazione magari, ma che partisse da =
esperienza concrete.
\par Ancora una volta invece \endash anche se forse non peggio di altre =
volte \endash mi \'e8 sembrato che, come sintetizzava bene Rossella, =
non solo non siamo stati in grado di passare da \'93arena ad =
agor\'e0\'94, ma che l\rquote assemblea=20
sia vissuta come un palcoscenico sul quale ognuno recita la sua parte, =
il suo monologo, incapace a confrontarsi con le proposte degli altri e =
con la necessit\'e0 di un salto in avanti operativo (che non \'e8 la =
stessa cosa di una fuga in avanti).
\par=20
\par Una parentesi per chiarezza: non sono tra coloro che pensano che =
\'93operativit\'e0\'94 sia sinonimo di \'93efficienza\'94 e che sia il =
frutto di una sorta di \'93ansia da prestazione\'94, come \'e8
stato detto. In questo senso non concordo con coloro che pensano che le =
difficolt\'e0 del coordinamento siano dovute al suo carattere =
\'93aperto\'94. Il problema non \'e8 la maggiore o minore apertura, ma =
la mancanza di chiarezza=20
sul ruolo delle varie strutture e dei vari momenti e l\rquote =
incapacit\'e0 di questi luoghi - formalmente molto democratici \endash =
di essere }{\i responsabili}{ e qundi capaci di costruire iniziative =
condivise. Ripeto, non \'e8 la \'93forma\'94
del coordinamento che bisogna criticare, ma la mancanza di chiarezza =
sui suoi compiti e sui ruoli differenti di assemblea, gruppi di lavoro, =
coordinamento e strutture operative (esempio, gruppo comunicazione, che =
ovviamente non pu\'f2
essere un gruppo come gli altri, essendo una \'93struttura di =
servizio\'94 di tutti gli altri gruppi e del MSF nel suo insieme).
\par In questo senso condivido le preoccupazioni di Angelo rispetto alla =
necessit\'e0 di non chiudere gli spazi ma di mantenerli aperti e =
democratici: chiederei per\'f2 allo stesso Angelo uno sforzo maggiore =
per
fare in modo che questi momenti (assemblea, coordinamento ecc.) abbiano =
uno sbocco politico e anche operativo (intervenire sempre tra gli =
ultimi, proprio da parte di chi ha spesso proposte originali, limita le =
possibilit\'e0 che l\rquote insieme dell
\rquote assemblea possa veramente confrontarsi su tali proposte).
\par \'93Operativit\'e0\'94 non pu\'f2 nemmeno voler dire arrivare ogni =
volta con una scadenza a cui \'93aderire\'94
o da lanciare in maniera forzata: il Social Forum non serve per la =
firema che fa comparire su qualche comunicato, ma per la mobilitazione =
che sa mettere in campo, e questa pu\'f2 avvenire solo su percorsi =
realmente co
ndivisi (senza veti, come viene sempre giustamente ribadito).
\par Allo stesso modo, non credo che le organizzazioni debbano \'93fare =
un passo indietro\'94 perch\'e9 non credo che i problemi del Social =
Forum nascano da una presenza troppo ingombrante di partiti, sindacati e =
grandi associ
azioni nazionali. Piuttosto queste forze vanno criticate per la loro =
scarsa capacit\'e0 di confrontarsi sul terreno della costruzione di un =
}{\i forum, }{appunto \endash cio\'e8
di un luogo al quale apportare il massimo di risorse e da aiutare nella =
sua crescita, senza alcuna velleit\'e0 egemonica. Troppo spesso invece =
queste forze sono state alla finestra o hanno partecipato attraverso =
\'93single\'94
, senza portare nel MSF le loro risorse e capacit\'e0.
\par=20
\par Ma torniamo all\rquote assemblea.
\par Il problema, tanto per capirci, non \'e8 che ce la siamo presa per =
una \'93mancata approvazione\'94 della relazione, come fossimo in un =
congresso \endash ne a me ne a Floriana questo interessava minimamente. =
Credo per\'f2
che ancora una volta non siamo stati capaci di affrontare seriamente la =
questione della costruzione di un \'93patto di lavoro\'94 condiviso.
\par Certo, qualcuno non \'e8 d\rquote accordo con questo modo di =
operare e l\rquote ha anche esplicitato: chi proponendo tempi lunghi per =
poter costruire un \'93programma\'94 con i nostri tempi e i nostri =
contenuti; chi sottolineando l\rquote impossibilit\'e0
di scegliere tra priorit\'e0, perch\'e9 sarebbe impossibile, non =
potendo fare una specie di gerarchia delle questioni centrali (scusatemi =
qualche schematizzazione, \'e8 solo per questioni di spazio).
\par In questo senso il \'93gruppo territorio\'94, se non ho frainteso, =
propone di darci tempi nostri, utlizzando la forma del \'93racconto\'94 =
e dell\rquote analisi della realt\'e0
locale, sempre a partire dalla nostra presenza sul territorio e dalle =
nostre esperienze, per arrivare a formulare una sorta di =
\'93programma\'94 del Social Forum. Una p
roposta affascinante che, a mio avviso, non tiene conto del terreno =
politico e sociale e della necessit\'e0 di rispondere }{\i ora }{alle =
dinamiche poste dall\rquote attuale fase della globalizzazione: da qui =
la nostra insistenza a voler partire dalla=20
\'93guerra economica, sociale e militare\'94, sottolineando l\rquote =
aspetto \'93militare\'94 come centrale.
\par Forse non c\rquote \'e8 contraddizione tra lavorare }{\i ora }{su =
iniziative condivise legate alle \'93priorit\'e0\'94 (scusatemi se =
continuo a usare questo termine, ma sono convinto che sia questo il modo =
di proc
edere) e allo stesso tempo darci luoghi di confronto sulle nostre =
esperienze, analisi e desideri (perch\'e9 no?), ma bisogna averlo chiaro =
e avere la capacit\'e0 di lavorare a tutti e due i livelli.
\par Mi stupisce invece che compagni che appartengono al settore =
\'93antagonista\'94 non siano in prima fila nell\rquote insistere per =
cominciare a mettere in campo esperienze e mobilitazioni comuni e =
condivise: l\rquote=20
intervento, ad esempio, di Alfredo mi sembrava che, al contrario, =
accettasse l\rquote idea della impossibilit\'e0 di scegliere tra =
priorit\'e0
e si fermasse ancora una volta sulle questioni di metodo e non di =
contenuto (anche in questo caso posso aver frainteso e spero che Alfredo =
stesso si esprima in questo dibattito).
\par Non sono d\rquote accordo invece sulle proposte di alcuni gruppi di =
lavoro di costruire un luogo specifico di collegamento tra i gruppi =
stessi: questo luogo c\rquote \'e8 gi\'e0, \'e8
il coordinamento (lo dice bene Bianca) e in quel luogo bisogna trovare =
il modo di confrontare metodi e contenuti del \'93patto di lavoro\'94. =
In caso contrario davvero si produrrebbe una frattura; un coordinamento =
\'93politico\'94
di cui fanno parte i rapopresentanti delle \'93organizzazioni\'94, e un =
coordinamento dei grupppi di lavoro che discute e fa le iniziative. La =
scommessa del Social Forum \'e8 invece=20
quella di tenere assieme, con un effetto moltiplicatore e non di =
sommatoria, gruppi organizzati, gruppi di affinit\'e0 e singole/i.
\par=20
\par Quello che mi \'e8 sembrato intollerabile nell\rquote assemblea =
\'e8 stata la totale mancanza di volont\'e0 di scegliere, che non =
significa votare, di darsi un percorso, di sperimentare sul campo =
pratiche sociali comuni.
\par L\rquote assemblea \'e8 stata inconcludente proprio per questa sua =
incapacit\'e0.
\par Che senso ha dire che assumiamo la scadenza del 19 gennaio e di =
Porto Alegre? Ci mancherebbe altro! Il problema semmai \'e8 quello di =
capire come ci arriviamo (feste permettendo), quali inziativa politica =
comune, sul nostro territorio
, mettiamo in campo sulle questioni dei migranti e in preparazione di =
Porto Alegre: non basta, per questo delegare al \'93tavolo sull\rquote =
immigrazione\'94.
\par E poi, anche se qualcuna, Cristina credo, ha detto che \'93tanto =
non fermeremo la guerra\'94 (argomento, scusatemi, che trovo veramente =
bizzarro, perch\'e9 a questo punto mi chiedo perch\'e9 manifestare =
contro il WTO, che non abbiamo impedito, ecc.),=20
continuo a pensare che dovremmo cominciare a praticare collettivamente =
l\rquote opposizione alla guerra, in molti modi, e a diffondere i semi =
dell\rquote opposizione alla guerra. Ci vorranno tempi lunghi? =
Probabile, ma quando cominciamo? Anche=20
in questo caso non si pu\'f2 delegare al solo \'93gruppo pace\'94 o =
continuare a organizzare iniziative giuste (e da fare) senza mai =
confrontarsi sul merito e il senso delle iniziative stesse nel Social =
Forum nel suo insieme (in questo senso cercavano
di andare le relazioni, magari in modo carente visto che lo stesso =
Gianni Meazza le ha trovate troppo \'93sintesi\'94 del gruppo che \'93di =
indirizzo\'94 \endash come invece volevano essere).
\par=20
\par La \'93ritirata\'94 dalla presidenza, in s\'e9 una stupidata se non =
consideriamo ruoli formali, voleva essere il segnale visibile del =
disagio e del fastidio per lo scarso rispetto mostrato verso lo sforzo =
\endash pi\'f9 di Floriana che mio \endash di=20
tentare di uscire, una volta tanto, dall\rquote assemblea con una =
maggiore chiarezza sulle cosa da fare assieme.
\par Forse \'e8 ancora troppo pesto \endash mi ha detto qualcuno. Ho =
per\'f2 l\rquote impressione che si stia perdendo troppo tempo. Spero he =
le prossime occasioni mi smentiscano e che davvero il Social Foprum non =
sia nato morto.
\par=20
\par Auguri di buon anno a tutte/i, Piero
\par=20
\par }}
------=_NextPart_000_02E7_01C18EFD.25B08500--