Auteur: Inconnu Date: Sujet: [Consumo critico - MSF] proposta sottogruppo finanza per una
discussione all'interno di consumo critico
Ciao a tutt*
rigiro alla lista questo importante intervento di Giovanni Acquati, sottogruppo Finanza.
Cate
GRUPPO TEMATICO CONSUMI CRITICI
Sottogruppo Finanza
Dopo due incontri di riflessione interna è emersa la necessità di predisporre un percorso di conoscenza ed approfondimento sul tema della Finanza, da proporre almeno a tutto il gruppo Consumi Etici.
L’obiettivo è quello di arrivare a porre delle minime basi di conoscenza della finanza tradizionale e della finanza Etica, per poi arrivare a sperimentare concretamente una modalità di gestione delle nostre piccole o grandi disponibilità finanziarie.
Proponiamo dunque tre momenti informazione/formazione da tenersi nei seguenti giorni: 19 e 26 novembre e 3 dicembre prossimi in luogo ed ora ancora da definirisi: dipenderà anche da quanti sono interessati a partecipare ed eventualmente se e come allargare la partecipazione.
a) Fare un quadro della situazione della finanza tradizionale andando ad analizzare limiti, vincoli, procedure, con particolare riferimento ed approfondimento alla situazione Italiana. Non servirà addentrarsi nei dettagli troppo tecnici bensì avere un'infarinatura generale che metta in evidenza le modalità ed i comportamenti di un circuito classico e tradizionale.
b) Far emergere le alternative che esistono, facilitarne la conoscenza, mettendo in luce anche qui: storia, modalità operative, campi di interventi, procedure, differenze e contraddizioni con il circuito tradizionale.
c) Avviare una sperimentazione tra noi e tutti coloro che ci staranno, mettendo insieme le nostre risorse finanziarie per destinarle a progetti operativi da noi conosciti o che ci interessa avviare o sviluppare. Questo ci darà modo di renderci conto direttamente sia possibile operare in modo del tutto autonomo anche nell’uso delle risorse finanziarie.
I primi due momenti, di cui quello a) potrebbe rivelarsi un po’ monotono, potrebbero essere sviluppati contestualmente, ovvero mettere immediatamente a confronto il meccaniismo tradizionale finanziario con quello alternativo. In tal caso si utilizzerebbero solo due dei tre giorni previsti sopra.
Come potete ben constatare, l’ obiettivo che propone il sottogruppo è quello di conoscere, capire per poi agire, acquisire dunque la consapevolezza che come "liberi" cittadini consumatori possiamo effettuare "libere" scelte di impego anche del nostro risparmio e conseguentemente, con estrema semplicità, diventare protagonisti della sua gestione con modalità e fini diversi da quelli che normalmente siamo abituati a vedere e sentire.
Per discutere di ciò, per conoscere anche idee e proposte emerse dagli altri gruppi, per prendere accordi sulle date e la prosecuzione dei vari lavori e per prepararci meglio all’Assemblea del MSF che è programmata per Martedì 6 Novembre prossimo, crediamo sia indispensabile avere un incontro di tutti il Gruppo Tematico Consumi Critici che proponiamo per il giorno 5 Novembre prossimo.
Fateci avere vostre reazioni, soprattutto sulla riunione complessiva di tutto il gruppo Consumi Critici.
Saluti a tutti
Per conto del sottogruppo finanza
Giovanni Acquati