[Cm-crew] aggrediti (verbalmente) da un poliziotto...

Author: Unknown
Subject: [Cm-crew] aggrediti (verbalmente) da un poliziotto...
> a) è vietato pedalare affiancati in città?
> b) in via madama cristina - dove ci sono innumerevoli auto in doppia fila

> rotaie del tram in centro strada - il modo "corretto" di andare in
> bicicletta è quello di stare il più a destra possibile e di spostarsi di
> volta in volta per superare i veicoli fermi (rischiando ogni volta il
> fatidico 'colpo di sportello'...)?

In teoria...
Da quanto la mia ristretta cultura di codice stradale mi consente, mi
risulta che alla bicicletta si debba lasciare uno spazio laterale notevole
(non ricordo esattamente quanto e quindi non vorrei sparare cavolate, però
magari è più di un metro), quindi in molti casi la bicicletta non andrebbe
(affiancata e quindi neanche) superata da nessun veicolo. Questo vale allora
anche per i tram... Risulta ovvio che a questo punto camminare isolati o
affiancati in coppia non comporti alcuna differenza.
Esiste sicuramente più di una norma del codice che prevede l'intralcio del
traffico, ma se si vuole applicare questa norma (alquanto interpretabile) si
vuol esser letterali nella lettura del codice, si deve tenere ben a mente le
altre!! E poi, poiché la sirena dell'auto della polizia non era accesa, non
ravvedo alcun intralcio al traffico! (correggetemi se sbaglio)

Poi, c'è la pratica di ogni giorno...
Purtroppo le sportellate sono all'ordine del giorno, specie in strade
(viali??) come Via M.Cristina, dove, oltre alle auto in fase di sorpasso
azzardato, bisogna stare attenti alle buche, agli avvallamenti e dossi (non
poco pronunciati) dell'asfalto tra un binario e l'altro della tranvie,
bisogna avere anche la prontezza di riflessi e di spirito di prevedere la
manovra di quelli che scendono dalle auto in sosta. Quindi in questi casi si
dovrebbe procedere abbastanza cautamente da riuscire ad evitare tali
improvvisi impedimenti alla prosecuzione della marcia, ed abbastanza
speditamente da non intralciare il traffico...

Forse qualcosa non torna...

Pedalate gente, pedalate...