Re: [Hackmeeting] Social e dipendenze

Author: blallo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Social e dipendenze
<script src="bestemmia.js"></script>
gente, quanto sieti difficili e cervellotici :)

/memo mai gettare un link sulla lista HM senza farci attorno una
disamina di almeno 6 cartelle.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Provo ad essere piu' chiaro: ho letto un post su un blog che descrive
una situazione che ho vissuto anche io, piu' volte, e che l'autrice ha
affrontato nello stesso modo in cui le ho affrontate io.

Segue elenco delle mie esperienze rilevanti.

## Dipendenza fisica 1 (sostanza classica)

Ho fumato sigarette per 10 anni, ho provato varie volte a smettere in
modo dolce, ci sono riuscito solo quando ho avuto una motivazione
personale forte e ho interrotto completamente (cold turkey).

## Dipendenza social 1 (nuovo tipo di sostanza)

Ho avuto un profilo facebook dal 2008-2009 (?) e l'ho usato in maniera
compulsiva. Ad un certo punto passavo una frazione consistente del mio
giorno da sveglio a scorrere il wall (no smartphone, sul caro vecchio
PC). Avevo attacchi d'ansia correlati con i comportamenti, peculiari di
quel medium, delle altre persone virtuali (ansia che non avevo quando
interagivo fisicamente con le medesime).
Ho affrontato nella stessa maniera la dipendenza: cold turkey.

## Dipendenza fisica 2

Ho avuto un rapporto troppo stretto con l'alcol per un po' di tempo.
Arrivavo ad essere nervoso se la sera non avevo la birra o il bicchiere
di vino.
Come ho affrontato la cosa? Cold turkey, ovviamente: ho smesso di bere
completamente per un anno.

## Dipendenza social 2

Dopo qualche anno, dato che sono scemo, sono caduto nella stessa forma
di dipendenza, ma su un altro social media: twitter. Passavo ORE della
mia giornata a scorrere il feed. Il mio umore era fortemente dipendente
dai contenuti che incontravo durante il doom scrolling. Durante l'inizio
dell'attacco russo in ucraina sono arrivato ad avere una leggera
depressione (bella storia la propaganda, cazzo quanto funziona).
Indovinate come l'ho affrontata: cold turkey.

# E adesso?

Non sono mica pulito, eh. Adesso sono nel vortice di reddit (credo di
essere vicino alla solita uscita brusca anche da li').

Quello che mi preme pero' e' sottolineare, almeno nella mia esperienza
personale, l'assoluta sovrapponibilita' dei due tipi di dipendenza (la
chiamo con questa parola perche' veramente secondo me sono la stessa cosa).

Nessunx di voi ha avuto esperienze simili? Ho letto il libro di Agnese
("Internet, mon amour") e anche se un po' didascalico l'ho trovato
utile, corretto e sentivo che andava nella giusta direzione di
minimizzazione del danno.

Rincaro la dose sulla questione dipendenza linkando uno scritto di unit
hacklab, di cui faccio parte

https://unit.abbiamoundominio.org/nolike.html

Nessunx di voi ha esperienze simili da condividere?

Perdonate, ma sto diventando un po' allergico alle disamine accademiche.
Mi e' parso di aver incontrato una commissione d'esame.

Baci

--
blallo