[Pacifistat] S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare Newsletter 21…

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat@inventati.org pacifistat@inventati.org
Subject: [Pacifistat] S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare Newsletter 21-26 maggio
S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma

martedì 21 maggio, ore 19.00
Proiezione di
INSHALLAH EUROPA
"Inshallah Europa" è il racconto di un viaggio attraverso i Balcani fatto dall'autore Massimo Veneziani (giornalista del Tg3), insieme a Federico Annibale (giornalista e mediattivista).

Il documentario mette in mostra le storie raccolte lungo le "rotte balcaniche": oltre 2000 km dalla Grecia alla Croazia, passando attraverso l'Albania, il Montenegro e la Bosnia. Quasi sempre storie di ingiustizie e violenza nei confronti di persone differenti in fuga da guerre e povertà che effettuano un estenuante percorso verso l'Europa, meta d’arrivo del loro cammino.

Ore 19.00 Presentazione, proiezione e discussione del documentario insieme agli autori Massimo Veneziani e Federico Annibale.
Ore 20.30 Cena meticcia a cura del Baobab Street Food / Catering Ristorante e dell' Hostaria Agli Scuppiatti
Ore 21.00 Selezioni balcaniche a cura di Gadjo D'Rome
[+INFO]
mercoledì 22 maggio, dalle 20.00
Serata villana con donpasta e Totò
Il Villano, etimologicamente, è l'abitante della villa, cioè della campagna. I villani sono i contadini che lavorano la "villa". I villani di oggi sono i contadini resistenti che si sottraggono all'aggressione capitalista, che vorrebbe appianare tutti i sapori e le culture del cibo; i villani, compiendo un atto contrario, si prendono cura della propria terra, preservando il patrimonio gastronomico delle culture locali. Nel film di Daniele de Michele (donpasta) ne incontriamo quattro: ci parlano di agricoltura, pesca, allevamento, formaggi e cucina familiare. A Scup ne incontreremo degli altri, per continuare a intrecciare il filo rosso che unisce cibo, resistenze e territori.

Ore 18.30 DIBATTITO Territori e resistenze. Il riscatto della propria vita attraverso l’agricoltura. Ci confrontiamo con Totò, donpasta, la Cooperativa Agricola Coraggio, Movimento Terra Contadina, Forum Agricolura Sociale e altre organizzazioni della Rete Economia Sociale e Solidale Roma -Ress

Ore 20.00 CENA con i prodotti del villano Totò e del PuntoComune, il nodo di distribuzione a sfruttamento zero

Ore 20.30 CONCERTO di Totò - Musica tradizionale siciliana

Ore 22.00 Proiezione del film “I Villani “ di Daniele de Michele (donpasta)

I VILLANI
La cucina popolare italiana, amata e imitata in tutto il mondo, sta morendo. Ma in tanti provano a salvarla. Il film segue quattro personaggi dall’alba al tramonto, da inizio a fine giornata di lavoro. Il passare delle ore scandisce la presentazione di ogni personaggio. Li si vede inizialmente nei loro spazi, nelle loro mansioni, per poi addentrarsi nelle loro difficoltà quotidiane. Al calar del sole emerge la soluzione, attraverso la loro etica, il loro sapere, la comunità che creano, l’eredità che lasciano. Sono stati scelti quattro personaggi che potessero rappresentare la cucina italiana, rispettando le varie caratteristiche che la compongono: Nord e Sud, uomini e donne, giovani e anziani. Quattro “villani” che parlano di agricoltura, pesca, allevamento, formaggi e cucina familiare. Quattro personaggi che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze ad adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo. Quattro personaggi con le loro famiglie per poter verificare se la cucina italiana sia ancora un patrimonio vivo, se il passaggio di informazioni tra generazioni esiste ancora, se la cucina italiana così come l’abbiamo ereditata si salverà o scomparirà.
[+INFO]
giovedì 23 maggio, ore 20.00
Cucinare con Lentezza e Tzang - reading poetico
Come ogni giovedì Cucinare con lentezza la trattoria autistica e non, continua lanciatissima nel suo consueto appuntamento negli spazi di SCuP per preparavi e servirvi una cena con i fiocchi!

Questa volta sarà presente anche Tzang, energia delle parole - Rivista trimestrale di poesia, per un grande appuntamento poetico collettivo.
Il posto che occupa la poesia, rispetto alle altre manifestazioni artistiche, visive e scritte, è un posto centrale (che non vuol dire che sia la maggiore delle arti). La sua posizione di centralità deriva da cause che non si riscontrano con uguale forza nelle altre arti La poesia proprio perché non può prescindere dal linguaggio e da una espressione di comunicazione estremamente diretta tra il poeta e il suo pubblico, è chiamata all’immediato duro compito di saper interpretare, più di ogni altra arte, quel bisogno di utopia che il mondo ha smarrito.

Il tentativo ambizioso di Tzang – energia delle parole è di divenire un momento importante di riferimento per una miriade di esperienze poetiche presenti sul territorio nazionale, assumendo anche il compito di far conoscere la poesia contemporanea di altri paesi, nello sforzo di sviluppare un concetto diversificante di globalizzazione, effettivo e umano.


Ogni giovedì sera la trattoria accende i fornelli e a turno i ragazzi si alterneranno in cucina e in sala.

Qui trovate un articolo su Comune-info che racconta del progetto "Cucinare conlentezza":
https://comune-info.net/2017/11/cucinare-senza-fretta/
[+INFO]
Venerdì 24 maggio, dalle 20.00
Fish&Beats cena di pesce e note (musicali) di gusto
ft. Grasscar Live

Come ogni venerdì eccoci con Fish&Beats cena di pesce e note (musicali) di gusto organizzata a Scup.
Cucina a cura della solita formidabile Hostaria Agli Scuppiatti, che oltre al pesce propone sempre almeno un'alternativa vegana.

In quest'occasione la musica è a cura di Grasscar. Vi aspettiamo!
I GRASSCAR influenzati da ogni genere musicale, si cimentano in cover personali spaziando dal rock, pop, suol, blues... frizzanti e melodici, sono una compilation live!
Enjoy social music

[+INFO]
Sabato 25 maggio, ore 18
Melting Pop
Ermenautica - Saperi in rotta
“ERMENAUTICA - barca, antropologia e culture del Mediterraneo” è un progetto di ricerca nato dal confronto tra un gruppo eterogeneo di studiosi legati alla disciplina antropologica.
L'obiettivo principale del progetto è quello di proporre un’antropologia nel Mediterraneo quale spazio vissuto nel quale costruire un campo di ricerca con specifiche indagini condotte via terra e via mare.
A fronte delle narrazioni e delle politiche securitarie che hanno prodotto l'immagine di un mare chiuso, l’intento è quello di allargare lo sguardo verso la realtà più ampia di un Mediterraneo agito da una molteplicità di attori e reti (comunità costiere, movimenti sociali, turismo, persone migranti, organizzazioni governative e non) che definiscono luoghi e sperimentano forme alternative del convivere e del condividere.

Verrà presentato pubblicamente in un luogo esterno alle mura universitarie, nel contesto di una giornata in cui far dialogare ed intervenire diverse soggettività legate alle tematiche del progetto, così da poter toccare con mano gli spazi di identità condivisa.

PROGRAMMA
Ore 18.00 Presentazione di “Ermenautica” e TAVOLA ROTONDA CON:
Osvaldo Costantini - Antropologo e ricercatore
Anna Simone - Sociologia (RomaTre)
Soumaila Diawara - Scrittore
Enrica Rigo - Giurisprudenza (RomaTre) - Legal Clinic


Ore 20.00 CENA a cura di Baobab Street Food / Catering Ristorante e Hostaria Agli Scuppiatti

Ore 21.30 CONCERTO con Nando Citarella e Gabriella Aiello.
A seguire jam session.

Nel corso della giornata saranno presenti Barikamà - cooperativa sociale agricola e Mediterranea Saving Humans

Ingresso per il dibattito e il concerto con sottoscrizione a sostegno del progetto.

[+INFO]
domenica 26 maggio, ore 14.00
Pentesilea: autocoscienza corporea combattente femminista

“Pentesilea, regina delle Amazzoni, taglia trasversalmente il campo di battaglia in cui sono schierati gli eserciti Greci e Troiani. Arriva all'improvviso e sorprende con la sua forza combattente, che usa altri modi, altre misure, che ridefiniscono la logica contrappositiva androcentrica. Le Amazzoni non partecipano a una guerra già definita da altri, ma muovono una loro guerra, guidate da una forza di altro genere.”

Insieme e grazie ad Alessandra Chiricosta, filosofa, marzialista e femminista proponiamo un ciclo di 5 incontri pratici e teorici in cui lavoreremo con la via della forza femminile.


Un laboratorio finalizzato al superamento degli stereotipi, dei ruoli di genere, del binarismo imposto, della LGBPT*QIAfobia che respiriamo nella quotidianità della cultura e società in cui viviamo.

domenica 26 maggio, ore 15

Assemblea Unitaria Indivisibili
Indetta dalla rete "Indivisibili"

Costruiamo solidarietà contro governo, razzismo e gli attacchi alla libertà di tutti/e

Di fronte all’odiosa campagna contro donne e bambini della comunità Rom orchestrata dalle organizzazioni neofasciste che a Roma hanno goduto della connivenza delle istituzioni capitoline.

In continuità con la manifestazione nazionale del 10 Novembre contro il governo, il razzismo, e il decreto Salvini, l’Assemblea Nazionale di Macerata del 10 febbraio e quella di Roma del 13 Aprile e le iniziative unitarie promosse il 25 aprile, rivolgiamo un caloroso appello a tutte le forze solidali, antirazziste e antifasciste ad unirsi per manifestare contro i provvedimenti liberticidi, fascistoidi e repressivi del governo Salvini/Di Maio.

Proponiamo di proseguire assieme il percorso unitario cominciato concretizzandolo anche nella realtà romana preparando assieme con questo spirito e questi contenuti comuni una Assemblea Unitaria il 26 maggio a Roma.

Costruiamo solidarietà contro governo, razzismo e legge Salvini
Accoglienza e regolarizzazione per tutti/e gli/le immigrati/e
Apriamo i porti, salviamo le vite! Solidarietà con le Ong
Libertà di espressione e manifestazione contro gli attacchi liberticidi del governo
Contro razzismo, minacce fasciste, violenza sulle donne, omofobia e discriminazione
[+INFO]

SìAmo Scup: Sostieni la raccolta fondi per Scup Lab!
Costruiamo insieme una sala polifunzionale aperta a tutte e a tutti
Il link al crowdfunding: http://frama.link/ScupLab

S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma