[Hackmeeting] [Warmup] Torino: autodifesa digitale @CSOA Gab…

Author: lesion
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [Warmup] Torino: autodifesa digitale @CSOA Gabrio mar, 21 maggio 17.30
Ciao,
come scritto qui[0] e qui[1], martedi' prossimo faremo un warmup hackit
con il solito polpettone di autodifesa digitale.

Dove: Torino, CSOA Gabrio, Via Millio 42
Quando: Martedi', 21 Maggio ore 17:30 (quindi 18)

Parleremo a ruota libera di riservatezza, sicurezza e intimità
digitali, a spanne dei seguenti argomenti:

Modelli di rischio e superfici di attacco
Chi mi spia? Mia mamma, il mio coinquilino, la digos o i rettiliani? Mi
ascoltano il telefono? Ho le cimici in casa? Di cosa ha senso
preoccuparsi? Quali sono gli attacchi più probabili?

Password
Perchè le scegliamo male? Perchè non devo riusare la stessa ovunque?
Come trovo la password del mio coinquilino?

Sicurezza dei dati
Oddio mi hanno sequestrato l'hard disk! Cifrare dischi e i telefoni
come buona pratica sociale.

Navigare
Lucchetti verdi, motori di ricerca, avvisi ai naviganti.

Metadati
Cosa sono e perchè fanno sgamare te e i tuoi amici

Telefonini smart e non
Perchè ogni tanto è meglio lasciarli a casa (accesi)

Comunicazione digitale
Ma possono controllare WhatsApp o no?
E Telegram? Meglio mandare un SMS?
Anonimato
Ok uso tor e poi? Tecniche di deanonimizzazione

Vi portiamo a spasso per un giretto dietro le quinte della società del
controllo, provando con mano vie di fuga digitali e tecniche di
autodifesa.

Non forniremo soluzioni facili o magiche, non siamo venditori di
pentole, toccherà accendere il cervello, respirare, sbagliare, darsi il
tempo di capire, portarvi i compiti a casa.

Daremo un'infarinatura su queste tematiche a nostro avviso sempre più
importanti nel contesto di merda in cui ci troviamo, dove gli
ingredienti saranno paranoia quanto basta e uno spazio conviviale dove
poter riprendere consapevolezza degli strumenti digitali, cercando di
usarli evitando di fare male a noi stessi e ai nostri simili.

[0] https://www.autistici.org/underscore/autodifesa-digitale.html
[1] https://gancio.cisti.org/event/301