Re: [Hackmeeting] [TALK] [10min] Blockchain, Smart Contracts…

Author: Cocconat
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [TALK] [10min] Blockchain, Smart Contracts e transizione energetica
Ciao Pippo

On May 6, 2019 1:58:09 PM GMT+02:00, Pippo tT <buchineri@???> wrote:
>Car@ sono pippo di Re:common vorrei parlare per una decina di minuti
>informalmente del tema della transizione energetica e della
>riorganizzazione delle fonti elettriche. In questo per varie ragioni è
>importante il ruolo delle città server, delle smart cities, delle
>blockchain/smart contracts. Vorremmo conoscere persone che hanno già
>studiato o che sono incuriosite dal tema.

Credo che troverai un sacco di persone che sul tema hanno ragionato un po', ma magari non come ti aspetti:P

La faccenda delle smart cities è simile a quella delle smart house e dell IoT:
Maggiore controllo, maggiore risparmio (o forse esternalizzazione dei costi energetici?) al prezzo di onnipresenti sensori e algoritmi su cui non hai parola.
La differenza è che se la domotica 2.0 sta a casa tua e sono un po' cazzi tua i compromessi che stipuli, le città sono spazi pubblici. La maggioranza (?) tecnofila non avrà indugi nell imporre un modello economico/commerciale/sociale che assicura "chiari e oggettivi vantaggi". Se le smart cities saranno realtà, con trasporto automatizzato, riduzione degli sprechi (ma davero?) e cittadinanza attiva... Altri modelli di città, di économie, di relazioni se la prenderanno nel sedere.

Ora, datacrazia docet, c ê chi crede che questa "rivoluzione" darà spazio a chi ha un opinione differente di prender parola, o ancora propone di essere egemoni sugli strumenti e sviluppare le "nostre" smart cities. Secondo me entrambe le idee fanno acqua, ma stanno sul tavolo.

Questo per dire che il tema è caldo, un tipo che ne sa, poi vi dico chi a voce, m ha detto: "la guerra per i dati personali è niente rispetto a quello che accadrà per i big data industriali e cittadini". Quindi benvenga la discussione, ma che sia sensata :)

Un abbraccio,
Cocco

Sabato primo giugno ci sarei