[Hackmeeting] [TALK] Gestione di un server casalingo

Author: Giovanna
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [TALK] Gestione di un server casalingo
Ciao a tutti,

per mettere un po' un punto fisso sulla questione dei talk [Un-po'-avanzati] vi
invio la descrizione del mio talk che vi propongo.

Titolo

"L'installazione e la gestione di un server casalingo da parte di un
non-tecnico con una serie di servizi"

Durata

1 ora

Giorno

Nessuna preferenza

Descrizione

A partire dall'esperienza delle BBs degli anni '90 ho avuto sempre l'interesse
a gestire autonomamente per quanto possibile i servizi di comunicazione.

Questa presentazione racconterà questa mia esperienza in qualità di
non-tecnico di gestione di un computer casalingo che offre a poche persone una
serie di servizi come email, condivisione file, rubriche e calendari, server
jabber e altro.

Lo scopo della presentazione non sarà quello di dettagliare la gestione dei
suddetti servizi, dettaglio che spesso fra l'altro neanche conosco, quanto
quello di mostrare quali siano lo sforzo necessario, i pro e i contro di
questa attività.

Alla fine della presentazione illustrerò brevemente alcuni progetti molto più
organici che cercano di semplificare quest'idea come yunohost, freedombox e
alcuni altri.