[Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 31 ge…

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat@inventati.org pacifistat@inventati.org
Subject: [Pacifistat] SCUP! Sport e cultura popolare Newsletter 31 gennaio - 03 febbraio
SCUP! Sport e cultura popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma

giovedì 31 gennaio, ore 20.00
Cucinare con lentezza ep.2
....affilate coltello e forchetta....la trattoria autistica e non più lenta della capitale si riappropria del giovedì e riprende a servire pietanze rallentate ma buone....ci siamo messi da poco un nuovo vestito addosso, stiamo reclutando nuovi cuochi, stiamo lentamente compiendo una rivoluzione insieme a tutto il collettivo di Scup!...ci trovate sempre lì, in Via della stazione Tuscolana, 84 stanchi in modalità work in progress ma felici...venite a vedere che cosa stiamo combinando!!
Ore 20.00 Cena a cura di "CucinaSCUP! cucinare con lentezza", la trattoria autistica e non
Qui trovate un articolo su Comune-info che racconta del progetto:
https://comune-info.net/2017/11/cucinare-senza-fretta/

venerdì 1 febbraio, ore 18.30
Presentazione del libro
Anidroide
di Marco Bucci

Proseguono le presentazioni e discussioni dei libri a Scup.
Questa volta discuteremo di Anidroide, il nuovo libro di Marco Bucci insieme all'autore.
A seguire:
Cena a cura dell' Hostaria Agli Scuppiatti
Musica Live con Madana Marco Rufo, il suo organetto, e Antonella Spirito in classici romani e napoletani tra lo spirito francese e quello popolare.

ANIDROIDE
Carlo ha una vita piatta e ripetitiva e una relazione tormentata con Elisa. Lavora come operatore ecologico nella Riserva, sito dove sono state confinate le ultime piante viventi. I cittadini di Mafalda, città stravolta dal progresso, dal cemento e dalla brama di potere di De Crescenzi, possono sopravvivere solo grazie all’ossigeno prodotto da quelle piante. Carlo è inconsapevole di tutto ciò fino a quando la sua vita non viene sconvolta dall’arrivo di un’équipe di scienziati che iniziano a svolgere degli esperimenti segreti nella Riserva. Dopo poco tempo si verificano delle tremende esplosioni. Le piante non sono più disposte a sottomettersi al volere degli esseri umani. La loro rivolta è appena cominciata.
BIOGRAFIA AUTORE
Marco Bucci è nato e vive a Roma. È un attivista per la difesa dei beni comuni, dell'ambiente e dei diritti civili. Questo è il suo secondo romanzo dopo l’esordio con "E se non ci fosse più il mare?"

venerdì 1 febbraio, ore 20.00
Cena di pesce e note (musicali) di gusto
Fish&Beats ft. Iguana blues solo
Dalle ore 20 il consueto appuntamento del venerdì di pesce ad opera dell' Hostaria Agli Scuppiatti

Ore 20.00 Cena di Pesce
Ore 21.30 Musica live Madana Marco Rufo, il suo organetto, e Antonella Spirito, in classici romani e napoletani tra lo spirito francese e quello popolare.


sabato 2 febbraio, ore 14-19
STAGE con Mestre PRIMO
Il gruppo Quilombo Urbano Carcarà è lieto di annunciare che sabato 2 Febbraio avremo il piacere di ospitare mestre Primo, per una giornata di scambio, apprendimento, fundamentos e cultura della nostra amate arte.

Renato Scarpelini Fernandes dos Santos, nasce a Ituverava, São Paulo, il 22 Luglio 1986. All'età di tre anni si trasferisce con la famiglia a Guaratinguetá, città natale della sua famiglia paterna. A cinque anni, nel 1991, ha il suo primo contatto con la Capoeira nell'Accademia Cordão de Ouro di Guaratinguetá, nella quale i suoi zii, i Mestres Ponciano e Zé Antonio, danno lezioni portando avanti un lavoro cominciato nel 1974 e terminato nel 2000.
Nel 2007 si laurea in Storia presso l'Università di Taubaté (UNITAU), a São Paulo, nella quale inizia un lavoro di ricerca sulla cultura brasiliana, e più in particolare sulla manifestazione culturale dell'arte della Capoeira. Mestre Primo ha sempre affiancato gli studi di storia con la Capoeira, collocandoli come punti più importanti della sua vita, e lavorando intensamente come insegnante in entrambe le aree fino ad oggi. Sotto la responsabilità di Mestre Ponciano e l'approvazione di Mestre Suassuna, Primo si qualifica nella Capoeira, ottenendo la graduazione di Professor nel 2007 e quella di Contra Mestre nel 2011. Nel 2010 sorge l'opportunità di cominciare una nuova vita in Italia, dove intende dare continuità agli studi ed allargare la base d'insegnamento di capoeira e del gruppo Cordão de Ouro.


domenica 3 febbraio, ore 10-18
EcoSolPop // Festa dell'olio e delle olive solidali
Tra i banchi di questa edizione del mercato-non-mercato troverete produttori e produttrici di olio, olive, pane, bruschette: dall'olio di #Riace per continuare a sostenere i produttori della cooperativa Nelson Mandela, alle olive Nocellara del Belice di Contadinazioni (PA) passando per Civitella d'Agliano ed il Bio-distretto Olio Sabino (VT).
Una giornata all'insegna della convivialità e del mangiar bene, per continuare a riflettere sui nostri consumi. EcoSolPop è la domenica ecologica, solidale e popolare: una domenica al mese per mettere in pratica e sperimentare economie fondate sulla solidarietà e sulle relazioni, per avvicinare produttori, artigiani e consumatori, per ridurre la filiera agroalimentare nel rispetto del lavoro e dell'ambiente.

Programma (in aggiornamento):
Ore 10:00 Apertura del mercato-non-mercato con banchi di produttori a filiera corta ed artigiani del riuso e del riciclo

Ore 10:30 - 13:00 "Piccola distribuzione solidale a Roma". Incontro aperto della Rete Economia Sociale e Solidale Roma -Ress sulla costruzione della piattaforma distributiva solidale romana

Ore 10:30-16:30 Assemblea nazionale campagna Stop TTIP - Italia / Stop CETA

Ore 13:00 Pranzo conviviale a cura dell' Hostaria Agli Scuppiatti

Ore 14.30 Laboratorio per i più piccoli

***
PICCOLA DISTRIBUZIONE SOLIDALE A ROMA
Il gruppo di lavoro sulla piattaforma distributiva solidale della Rete Economia Sociale e Solidale Roma -Ress (Er decentro/Punto in comune ) vi invita il prossimo 3 febbraio dalle ore 10.30 alle 13.00 (durante Ecosolpop a Scup), ad un incontro aperto a tutte le realtà della rete Ress ed ad altri sogetti collettivi interessati ( produttori, altri gas ristorazione alternativa osterie popolari e quant'altro si occupi della filiera del cibo ed affini). L'obiettivo di questo incontro sarà quello di confrontarsi e discutere sulla sperimentazione avviata relativa al modello di piccola distribuzione organizzata solidale che si sta sperimentando a Scup da circa un anno, sostenendo attraverso una serie di ordini collettivi alcune realtà produttive che stanno praticando un altro modo di fare agricoltura.
L' incontro è stato pensato anche per raccogliere indicazioni e adesioni su questa progettualità e stabilire una serie di criteri per rendere questa sperimentazione più stabile e partecipata. A tal fine invitiamo tutte le realtà a far circolare questo appuntamento ovunque si ritenga utile
Ordine del giorno:
• Definizione dei soggetti collettivi disponibili a partecipare al patto di lavoro per la piattaforma .
• Presentazione dei produttori ad oggi individuati e ricerca di altri possibili produttori e servizi da coinvolgere nella piattaforma .
Inoltre vi ricordiamo che si sta preparando anche il prossimo ordine collettivo che sarà attivato tra qualche giorno e che prevederà la distribuzione nella prima o seconda settimana di marzo ( presto daremo riscontro esatto della data)

Per info scrivere a ressroma@???

ogni mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30
Partecipa al GAS di Scup!
Partecipa al Gruppo d'Acquisto Solidale di Scup: un modo per mettere in pratica un'alternativa concreta alle grandi catene di distribuzione, per contrapporsi ad un modello di consumo a danno dei lavoratori, dell'ambiente, della qualità del cibo che mangiamo.
Siamo per un modello ecologico, solidale e popolare e invitiamo tutt* a contribuire a questo progetto, che è ancora tutto da sperimentare. Ogni settimana sarà possibile ordinare una cassetta di verdure e frutta dalla cooperativa sociale Barikamà, un casale a Martignano gestito da ragazzi africani "resistenti": in lingua Bambara' Barikamà significa Resistente, un nome che ben riflette la storia incredibile di sei ragazzi, Suleman, Aboubakar, Cheikh, Sidiki e Modibo che scappati dallo sfruttamento come braccianti agricoli a Rosarno, hanno fondato una cooperativa di prodotti biologici. Sono prenotabili anche tanti altri prodotti a "filiera solidale", che trovate nel nostro #PuntoComune, il nodo di distribuzione a sfruttamento zero.

A questo link il modulo per fare gli ordini settimanali:
https://framaforms.org/ordini-gas-scup-mercoledi-6-febbraio-1548918151
Corsi Palestra Popolare 2018-2019
Sono ricominciati i corsi sportivi di Scup! Oltre 20 discipline, dalle arti marziali alla meditazione, dalla danza alla giocoleria, tutti tenuti da istruttori e istruttrici qualificati. I corsi sono aperti a tutt* e per tutte le età. Siamo pronti per un nuovo anno di sport, che vogliamo popolare, solidale, autogestito, antisessista, antifascista e antirazzista.
Il movimento fa bene, anche alla città!

Tutte le info, le date d'inizio e i dettagli sui corsi qui: [+INFO]
Oppure via mail scrivendo a scupsport@???

S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma