Re: [Lifeoutoffb] Fascismo e antifascismo

Author: Francesco Occhipinti
To: Fluoro, Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
Subject: Re: [Lifeoutoffb] Fascismo e antifascismo
dunque ho finalmente letto questo documento, è di difficile lettura almeno
per me, provo a riassumere il ragionamento:

chi lotta per i diritti civili, lotta per una identificazione fra sfruttato
e sfruttatore o, in termini classisti, borghesia e proletariato. così
facendo, lavora in realtà per la borghesia, cioè per gli sfruttatori.
Pasolini incoraggia piuttosto ad identificarsi con l'altro, portatore di
una cultura alternativa ed irrimediabilmente diversa.

Correggetemi se sbaglio: i diritti civili sono il diritto al voto, il
diritto a non essere discriminati in base al genere o all'etnia, il diritto
ad un giusto processo etcetera. non si dovrebbe lottare per tali diritti?

Pasolini parla di vittorie che non devono esaltare. È vero che, mentre
molte lotte sui diritti civili sono andati avanti, l'italia è sprofondata
nel consumismo e nell'omologazione ... ma la colpa è delle lotte per i
diritti civili?

Non seguo