Re: [Hackmeeting] Talk su Voto Elettronico per Hackmeeting

Author: Corrado Campisano
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Talk su Voto Elettronico per Hackmeeting
ciao a tutt*,
intervengo solo perche' m'era venuta una mezza idea in proposito tempo fa

diciamo che ogni tot, durante la "settimana della distribuzione",
ogni cittadino puo' recarsi al comune, e, facendosi identificare,
puo' entrare in una speciale stanza blindata.

dentro la stanza c'e' un numero adeguato (al numero di cittadini del comune)
di buste chiuse ed etichettate con "bitcoin", "ethereum", ecc.,
dove ogni busta contiene esattamente 1 "bitcoin", 1 "ethereum", 1 ecc

ogni cittadino puo' uscire dalla stanza blindata con una busta per
criptomoneta,
e lo puo' fare una sola volta, per ogni "settimana della distribuzione"

fino alla prossima "settimana della distribuzione", quelle criptomonete
possono essere usate per "votare" sulle leggi etichettate "bitcoin",
"ethereum", ecc

questo, per quanto ho capito blockchain, dovrebbe garantire l'anonimita'
piena
(ognuno fa una sola transazione per ogni moneta) e risolvere il
double-spending
(puoi votare -anonimamente- una sola volta, non come coi sondaggi online)

inoltre, visto che si possono sempre creare nuove monete,
il meccanismo "non si esaurisce" e si potra' continuare sempre a votare
cosi'

vi torna?

purtroppo pero', tutto cio' non garantirebbe contro il voto di scambio...

e quindi?

se l'unico (e' dimostrabile?) modo di risolvere il problema del voto
"anonimo" e "unico"
(evidentemente necessarie per il voto elettronico) e' con tecnologie tipo
blockchain,
le quali non solo "consentirebbero" il voto di scambio, ma ovviamente lo
faciliterebbero
in maniera esponenziale (nascerebbero exchange per scambiare il
bitcoin-voto con tot bitcoin-moneta),
direi che e' definitivamente il caso di abbandonare l'idea del voto
elettronico: non sara' "onesto"

vi torna?

PS: se dimostrate sta cosa, direi che avete vinto, se volete abolire il
voto elettronico

ciao
corrado