[Hackmeeting] [TALK] special relativity without clocks or me…

Author: Corrado Campisano
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [TALK] special relativity without clocks or meter sticks
ciao a tutt*,

io sto in fissa con la fisica, ma non ho trovato una spiegazione
soddisfacente sulla relativita' speciale,
visto che rifanno tutti a pappagallo la storia di orologi che rallentano e
metri che si accorciano,
mentre e' da un po' che un metro e un secondo, come unita' di misura, sono
un tantino cambiate.

io non sono un fisico, ho solo una laurea triennale in ingegneria
informatica,
al massimo mi definisco un "hacker of nature", parafrasando newton,
e al peggio posso essere asociale e stronzo come un matematico (gauss,
dirac)

quindi, visto pure che l'accademia e' quella fogna di clientelismo che e',
non mi resta che provare a confrontarmi con altri hacker,
per vedere se questa spiegazione "nuova" funziona anche per loro

in definitiva vi propongo di discutere un piccolo esercizio di geometria
costruttiva,
una cosa che si fa con squadra e compasso, che e' pure un piccolo esercizio
di fisica,
ma tranqui: dovete conoscere solo le "nuove" definizioni di metro e secondo
ed
avere esperienza dell'effetto doppler (anche solo quello acustico: la
sirena dell'ambulanza)

il punto e' che l'esercizio porta a fare un disegno che e' esattamente
il diagramma spaziotempo che si otterrebbe dalla relativita' ristretta,
con tanto di coordinate "deformate" a puntino (perche' sono le unita' a
deformarsi!)

se siete interessati e se siete abbastanza svegli, mi contesterete come ho
fatto a disegnare l'asse x':
la risposta, se la capirete o se ci arriverete da soli, vi svegliera' del
tutto sull'argomento -
specie se l'avete sfiorato e v'e' rimasto qualche dubbio

qui trovate il pdf, e' in inglese, come il titolo del talk:

http://www.servicemix.eu/_PHYSICS/2018-06-20%20-%20Special%20Relativity%20with%20no%20clocks%20and%20no%20meter%20sticks%20-%20v0.0.1.pdf

PS:
bologna: c'era il tizio di GNU,
torino: ero' li' a fare il cretino,
roma: voglio altre magliette "debian" con "apt-get install youknowwhat"

tante angurie a tutt*
corrado