Re: [Hackmeeting] Call for Palinsesto radio - Hackmeeting 20…

Author: frenesi
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Call for Palinsesto radio - Hackmeeting 2018
Il 20/05/18 13:37, ginox ha scritto:

> ok, ma non abbiamo niente su questi temi credo, niente big data,
> niente filter bubble, niente digital labour.
> se va bene anche che leggiamo altro, ci stiamo.

Ciao! Sì certo che va bene, io comunque sto facendo ricerche (e
scritture) in quella direzione perché sono
curiosa e un po' intrippata.

Maureen McHugh, scrittrice di sfi-fi e fantasy, durante una conferenza
alla SXSW nel 2011 riprendendo la strutturazione che Robert Heinlein
diede della sci fi (al primo livello siamo come inventrici nel
sottoscala, al secondo livello estrapoliamo un'infrastruttura, al terzo
livello immaginiamo i cambiamenti dei comportamenti delle persone in un
mondo così modificato) riteneva che fossimo ancora nel secondo livello
per quanto riguardava la sci-fi su SN e compagnia bella. Certo era il
2011, ma adesso? È vero, esiste Black Mirror, ma io vorrei andare un più
nel sottobosco e  più nel letterario.

Daje, ci aggiorniamo più avanti quando ho una scaletta. Vorrei fare
anche un'incursione nei classici come La jetee di Chris Marker o il
Frankestein di Mary Shelley di cui quest'anno di celebra il
duecentenario della prima pubblicazione.

Ciao!
a-